marconiweb

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, in relazione all'acquisto, da parte dei genitori, di una casa per il figlio, vorrei sapere quale tra la donazione indiretta ed il prestito infruttifero e' la via piu' semplice e sicura.
La somma per l'acquisto comprende anche le spese accessorie di agenzia, notaio, ecc..

Usando la formula "per persona da nominare", puo' il genitore intestrsi il contratto, pagare spese e caparre e poi far subentrare il figlio al rogito e pagare (il genitore) il saldo? E' una procedura corretta per una donazione indiretta? e si evita l'imposta sulla donazione pur essendo presenti pagamenti diversi e non la sola transazione che porta al trasferimento dell'immobile (che e' l'unica sulla quale con certezza non si paga la suddetta imposta)?

La strada del prestito infruttifero, posto che la scadenza sia molto lunga e non ci siano problemi di collazioni o riduzioni, sembrerebbe la piu' semplice.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Usando la formula "per persona da nominare", puo' il genitore intestrsi il contratto, pagare spese e caparre e poi far subentrare il figlio al rogito e pagare (il genitore) il saldo?
Si.
Ma può anche firmare da subito il contratto direttamente il figlio, pagando acconti e spese varie ( come poi il saldo) con soldi ricevuti dai genitori.
A rogito verrà specificato che la somma è stata fornita da loro; si tratta di donazione indiretta, non tassabile.
 

marconiweb

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Quindi anche le spese di agenzia immobiliare, notaio, imposta di registro vengono escluse dall'imposta delle donazioni pur essendo spese accessorie e non facenti parte del prezzo pagato per il trasferimento dell'immobile (che sembrerebbe essere l'unico utilizzo, per quanto riguarda la donazione indiretta, escluso da imposta di donazione)?

Nello specifico, se il figlio si intesta da subito il contratto, come avviene la donazione (affiche' possa essere considerata indiretta ed esclusa da imposta): il genitore bonifica i soldi al figlio, con causale specifica e questo paga la caparra della proposta, poi un secondo bonifico per eventuale caparra compromesso ed infine il saldo al rogito.
Al contempo altri bonifici per pagare agenzia, notaio ed il resto?

Al rogito potra' essere specificato che i soldi per pagare il prezzo della casa provengono da donazione indiretta ma le altre spese come si giustificano, tenendo conto che e' esente da imposta di donazione solo cio' che e' espressamente riportato sul contratto di compravendita (sul quale non credo possano essere inserite spese che hanno contribuito all'acquisto della casa ma che non fanno parte del prezzo della stessa).

Tutto quanto sopra scritto e' solo per evitare l'imposta delle donazioni ma, rientrando l'operazione nella franchigia per donazione ai figli, probabilmente anche se una o piu' di quelle spese non fossero esenti, non sarebbe comunque necessario pagare l'imposta e l'unico rischio e' che una transazione venga considerata donazione diretta con cio' che ne consegue.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi anche le spese di agenzia immobiliare, notaio, imposta di registro vengono escluse dall'imposta delle donazioni pur essendo spese accessorie e non facenti parte del prezzo pagato per il trasferimento dell'immobile
Per quelle puoi fare un bonifico a titolo di prestito infruttifero , sapendo che è un escamotage molto utilizzato.
Tutto quanto sopra scritto e' solo per evitare l'imposta delle donazioni ma, rientrando l'operazione nella franchigia per donazione ai figli, probabilmente anche se una o piu' di quelle spese non fossero esenti, non sarebbe comunque necessario pagare l'imposta
Esatto.
Anche perché una donazione senza atto pubblico sarebbe nulla, ma chi avrebbe interesse a chiedere la nullità non esiste (hai detto che non hai altri eredi).
l'unico rischio e' che una transazione venga considerata donazione diretta con cio' che ne consegue.
L’unica conseguenza è la nullità, ma ci vuole che qualcuno la chieda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto