Eeemanuele

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Spero di riuscire a schiarirmi le idee in questo forum, e ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

Sto acquistando un immobile con Bonus Sisma erogato appunto come sconto in fattura.
i punti che non mi sono chiari sono sostanzialmente tre:

-Ciò che è fondamentale perchè l'immobile risulti prima casa è che al momento del rogito io non sia titolare di intera proprietà di alcun immobile
per fini abitativi?

- L'IVA al 4% (Prima Casa) viene calcolata sull'importo a lordo del Bonus? o sul prezzo effettivamente corrisposto quindi al netto del bonus?


-La richiesta di Mutuo include l'importo al netto dell'anticipo con IVA o l'IVA va corrisposta a parte, per intero e quindi il mutuo può essere
esclusivamente correlato all'imponibile e dovrò pagare l'IVA a parte in unica soluzione senza poterla rateizzare nel mutuo?


Per favore sono nel caos.... Grazie in anticipo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ciò che è fondamentale perchè l'immobile risulti prima casa è che al momento del rogito io non sia titolare di intera proprietà di alcun immobile
per fini abitativi?
No, non è precisamente questo il requisito .
Non devi possedere immobili nello stesso Comune, e non devi possedere immobili o quote di immobili acquistati come prima casa, su tutto il territorio nazionale.
In alcuni casi però puoi comprare come prima casa, e vendere il precedente immobile entro 12 mesi.
Qual’ è la situazione che ti preoccupa ?
quindi il mutuo può essere
esclusivamente correlato all'imponibile e dovrò pagare l'IVA a parte in unica soluzione senza poterla rateizzare nel mutuo?
Esatto
 

Eeemanuele

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ti ringrazio! Non capisco però come avverrà il pagamento dell’IVA di preciso ..perché già ho pagato una quota di IVA correlata al primo anticipo che mi è stato fatturato, dovrò far la medesima cosa con un altro acconto prezzo.. poi a saldo dovrò fare un pagamento specifico sull’IVA calcolata al netto o al lordo del bonus di 96000€?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto