silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

questa è la settimana delle domande impossibili.

Il locatore di un immobile è tenuto a consegnare le chiavi delle porte interne in un appartamento in affitto? Premetto che la palazzina è una liberty anni 20 con pavimenti e porte originali e le porte interne non hanno nessuna chiave, dopo 100 anni chissà che fine hanno fatto.

Avevo sentito, ma non so se ricordo bene, che le porte interne per motivi di sicurezza non possono avere la chiave, però magari mi sbaglio.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se hai locato la singola stanza sicuramente sì perché ognuno possa chiudere a chiave le proprie cose.

Se hai locato a un unico nucleo familiare puoi "tentare di salvarti" dicendo che trattandosi di una famiglia non è un accessorio indispensabile, e se vogliono possono a loro spese cambiare le serrature e le chiavi a ogni porta interna, consegnandotele a fine locazione, a loro spese.

Mi farebbe piacere sentire il parere anche di altri forumisti!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se non esistono, direi di no.

In questo caso pare che le chiavi esistano e il proprietario voglia negarle.

Ipotizzando ahimé di non aver preso accordi sin dalla prima visita, in tal senso, come ti muoveresti, ora che la frittata è fatta?

Cosa diresti a chi sta dentro, escludendo "Le chiavi non te le do e basta"?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
le porte interne non hanno nessuna chiave, dopo 100 anni chissà che fine hanno fatto.

Puoi dire che le porte interne non hanno chiave e quindi se vogliono, a loro spese, devono installare serratura nuova e scegliersi loro le chiavi, avendo cura di comunicarti in forma scritta cosa hanno fatto, e impegnandosi a consegnarti il tutto a fine locazione, o a ripristinare lo stato ante operam a fine locazione.

Altro specchio su cui puoi arrampicarti è che SE NON HANNO CHIAVE, in fase di VISITA si è visto che non c'erano le chiavi sulle porte, ma c'erano solo le serrature.

In appartamenti così di solito c'è un'unica chiave (quella dove la nonna nasconde la marmellata di ciliegie, per intenderci), che apre tutto, persino il ripostiglio scope. Quindi comunque non sarebbe una chiave di massima sicurezza.

Se vogliano, provvedano a loro spese, in fase di vista hanno visto le serrature, le "toppe", ma se le chiavi non c'erano, bisognerebbe evitare i defunti per sapere dove sono finite.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Aggiungo che di solito poi, nelle porte interne, generalmente installate da un'unica ditta, vengono fatte serrature e chiavi in serie su grandi lotti di produzione, la classica chiave e serratura che ha mezza Roma, e l'altra mezza sa come procurarsela a costo zero.

Potresti provare a interpellare un FERRAMENTA, e vedrai che ti trova una chiave "sciocca" (dico così per la sua poca sicurezza) che apre tutte le porte di casa, e pur quella del piano di sopra! ;) Con la chiave "sciocca", che consegnerai con cerimonia ufficiale e squillo di trombe custodendola in uno scrigno di cristallo e poggiata su soffice velluto rosa, li farai contenti e coyonati.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Avevo sentito, ma non so se ricordo bene, che le porte interne per motivi di sicurezza non possono avere la chiave, però magari mi sbaglio.

Non credo, anche a casa mia, costruita nel 1995, ho le porte interne con la chiave, sempre la stessa, non serve a nessuno e sta lì per bellezza, vivendo da solo non c'è gusto a chiudermi a chiave in camera da letto perché non c'è nessuno fuori che urla "APRI! APRI!".
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Beh, quando apriamo le finestre per far passare aria le porte dei locali interessati le chiudiamo a chiave altrimenti si aprono, e han solo 50anni ormai

Da OBI vendono dei graziosissimi fermaporte.

1651143500137.png
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto