Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Anche per mè è una novità... quando affitto un immobile verifico che vi sia almeno la chiave alla porta del bagno le altre se mancano non mi sono mai posto il problema in quanto in genere sono di facile reperimento.
Ricordo che per le serrature delle porte interne vi sono chiavi "passepartout" con una si aprono tutte...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi viene un dubbio.
Se l'immobile è molto datato e conserva le porte originali, non si potranno utilizzare serrature normali moderne, o si?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mi viene un dubbio.
Se l'immobile è molto datato e conserva le porte originali, non si potranno utilizzare serrature normali moderne, o si?

Credo che qualunque buon ferramenta sappia come cavarsela in questi casi.
A meno che non si tratti di porte davvero datate, tipo quelle del castello del Conte Dracula, credo che un ferramenta riesce comunque a trovare una soluzione. Bisogna ovviamente cercare quei ferramenta tuttofare che sanno anche fare le installazioni e disinstallazioni di serrature, non quelli che sanno solo vendere silicone e scotch.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per esperienza chi opera sulle serrature ha onorari da onorevoli....

Ma certo, ed è anche giusto. Io al mio paesello natio conosco due fratelli che hanno proseguito l'attività del papà che è venuto a mancare molto presto, sono bravissimi e hanno davvero molti clienti. Onestamente il più bravo è quello cicciotto, mentre lo spilungone è specializzato più che altro negli scontrini. Comunque hanno "un nome", tutti si rivolgono a loro, consentono il recupero IRPEF sulle serrature nuove che offrono maggiore sicurezza, stanno al passo coi tempi e si aggiornano continuamente.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In questo caso pare che le chiavi esistano e il proprietario voglia negarle.

Ipotizzando ahimé di non aver preso accordi sin dalla prima visita, in tal senso, come ti muoveresti, ora che la frittata è fatta?

Cosa diresti a chi sta dentro, escludendo "Le chiavi non te le do e basta"?
No le chiavi non esistono e non c'erano durante la visita, parliamo di porte che hanno 100 anni
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
No le chiavi non esistono e non c'erano durante la visita, parliamo di porte che hanno 100 anni

Se non c'erano durante la visita, e se è evidente che le porte sono così vecchie, ha poco senso pretenderle, queste benedette chiavi. "Visto e piaciuto". Se vogliono possono installarle a loro spese, dandotene comunicazione e comunque consegnandotele a fine locazione oppure ripristinando ante operam (cosa ardua perché sono porte vecchie).
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

questa è la settimana delle domande impossibili.

Il locatore di un immobile è tenuto a consegnare le chiavi delle porte interne in un appartamento in affitto? Premetto che la palazzina è una liberty anni 20 con pavimenti e porte originali e le porte interne non hanno nessuna chiave, dopo 100 anni chissà che fine hanno fatto.

Avevo sentito, ma non so se ricordo bene, che le porte interne per motivi di sicurezza non possono avere la chiave, però magari mi sbaglio.
A parte che per motivi di sicurezza...il non dover aver le chiavi...mi fa ridere. Ma a te che te frega? Vogliono la casa in affitto? La prendono senza chiavi interne (per le chiavi esterne chiaramente si possono cambiare le serrature)

Siccome saranno + inquilini e qualcuno avrà paura di accoppiamenti non del tutto desiderati.... a mio avviso cerca altri conduttori (e con pretese sensate)
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Forse la cosa più conveniente è farsi prestare una serie di passepartout da un ferramenta, provare quali di questi aprono le varie porte, segnarlo ed acquistare le relative chiavi dal ferramenta una volta che si riportano i passepartout.
Considerando la vetustà delle porte forse basterà una cosa del genere:
1651154947624.png
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto