Wingdings

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti.
Vi chiedo lumi su una problematica che mi affligge.
Sono proprietario di un locale commerciale, avente un proprio separato ingresso in una via, che, in un suo lato interno, ha un muro in comune con un edificio avente ingresso in una piazza antistante.
Questo edificio, di cui la mia proprietà dunque non fa parte, è abitato da due persone aventi, come leggo dalla visura catastale, entrambe titolo di proprietà esclusiva per ogni piano.
Ne deduco pertanto trattasi di condominio.
Nel lato interno del mio locale, ove cioè il muro è in comune con questo edificio, qualcuno ha illegittimamente chiuso, con laterizi forati e malta cementizia, una finestra lucifera alta più di due metri dal pavimento che, attraversando il muro in comune, dava su un cortiletto ove insiste il vano scala dell'edificio.
In questo vano scala originariamente c'era un lucernaio che dava luce a tutto il vano scala, ragion per cui insisteva sul lato del muro del mio locale quella finestra lucifera.
La perdita di questa finestra reca danno al mio locale per mancanza di circolazione d'aria oltre che renderlo non più corrispondente alla destinazione urbanistica originaria e ai parametri di agibilità concessi.
Per questo urge un'azione legale per far riaprire la luce illegittimamente chiusa. Ho già fatto fare un verbale di verifica e sopralluogo da parte dell'Ufficio Tecnico che ha riscontrato quanto riferito.
A questo punto Vi chiedo: contro chi inoltrare l'eventuale causa? Contro il proprietario del piano confinante con il mio muro o contro il condominio (se di condominio si tratta)?
Nel primo caso occorrerebbe fare la mediazione nel secondo ho tempo fino a marzo per la procedura normale.
Chiedo lumi a voi,
ringraziandovi anticipatamente.
S.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Wingdings
Dovresti citare tutti i proprietari che accedono dalla scala non sapendo se hanno il condominio costituito o no.
Ciao salves
 

Wingdings

Membro Attivo
Professionista
Grazie Salves, dunque mi consigli di citare tutti i proprietari, preventivamente però percorrendo la strada della mediazione in quanto trattasi di diritti reali. Il condominio non è sicuramente costituito formalmente però credevo si potesse agire comunque contro di esso, senza mediazione, in quanto condominio "di fatto". Forse il problema si pone per il non riconoscimento quale persona giuridica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto