U

Utente Cancellato 76118

Ospite
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione corretta.
abito in una palazzina di 4 appartamenti, quindi senza amministratore.
io posseggo due appartamenti e vorrei unificarli.
ho saputo che per farlo devo "collegare" fisicamente i due appartamenti tramite un'accesso tra i due appartamenti.
ora non posso fare porte per collegarli in quanto sono uno sopra l'altro.
mi e' stato detto che devo fare una scala interna e non posso usare (per la pratica di unificazione) la scala esterna della palazzina.
le due domande che pongo sono le seguenti:
1) davvero no posso usare la scala esterna per la pratica di unificazione (unificarli senza rompere in poche parole...)
2) possono usare come collegamento tra i due appartamenti solo un'ascensore da interni senza costruire la scala? (questo visto la particolarita' della casa)

gli appartamenti sono su due piani sflasati e la sfalsatura e di 1 metro.
grazie per l'eventuale risposta.
saluti
Giovanni
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La scala esterna costituisce parte comune condominiale, della quale NON ti puoi appropriare per libero arbitrio.

Puoi usare una scala a chiocciola interna, che colleghi l'appartamento superiore con quello inferiore, oppure realizzare un ascensore da interni, come da te già osservato.

In entrambi i casi, un geometra abilitato saprà dirti i costi per l'autorizzazione, e un tecnico abilitato ti fornirà il relativo preventivo.

CORREGGETEMI SE SBAGLIO. Grazie.
 
U

Utente Cancellato 76118

Ospite
Grazie Possessore per la risposta.
non sbagli affatto
immaginavo che la scala esterna non si potesse usare, ma volevo esserne sicuro.
ho pensato all'ascensore visti gli spazi e le altezze che ho nell'appartamento del piano inferiore.
la scala a chiocciola non mi piace visto che ci dovrebbe salire mia madre che ha una certa eta' e problemini nel camminare.
Altri tipi di scale mi porterebbero via un sacco di spazio.
se posso usare l'ascensore avrei risolto i miei problemi.
ho visto in giro che ci sono ascensori da interno piccoli che farebbero al mio caso.
qualche tecnico del forum forse può' dirmi se posso usare l'ascensore come collegamento e non necessariamente le scale.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Puoi usarlo ed è bene che abbia dimensione consone anche per una carrozzina (per l'abbattimento delle barriere architettoniche).

Anzi, dato che si tratta di un solo piano, ti consiglio una piattaforma elevatrice, che ha costi inferiori sia per la creazione che per il mantenimento dell'impianto.

Ti rassicuro che non puoi utilizzare uno spazio comune (tipo scale e/o corridoi/ballatoi) per unire i due appartamenti, ma l'elemento unificatore deve appartenere in via esclusiva agli appartamenti, quindi può andare bene una scala o elevatore interno/esterno.

L'elevatore interno mi pare la scelta più sensata!


Considra anche che due cucine non sono viste troppo bene sia dai Comuni che soprattutto dal Catasto....
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
la scala a chiocciola non mi piace visto che ci dovrebbe salire mia madre che ha una certa eta' e problemini nel camminare.

Mai la scala a chiocciola con persone anziane in casa. Bellissimo invece un ascensore da interni, con le vetrate trasparenti, anti-claustrofobia, per intenderci.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Considra anche che due cucine non sono viste troppo bene sia dai Comuni che soprattutto dal Catasto....

A questo non avevo mica pensato..... 2 bagni non c'è niente di male, ma..... 2 cucine.... mamma mia, come fa? Deve eliminare una cucina????? Gli conviene lasciare la cucina al piano di sopra, gli odori di solito salgono verso l'alto e non verso il basso.....
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
qualche tecnico del forum forse può' dirmi se posso usare l'ascensore come collegamento e non necessariamente le scale.
ebbene che tu sappia che non vi è nessuna norma che ti obbliga ad usare questo o quella tipologia di collegamento tra i piani.

le sole limitazioni in questo caso in cui le unita sono sicuramente da ristrutturare, sono le condizioni strutturali che devono essere considerate, e in modo particolare se il collegamento debba avvenire dall'interno.
ossia si dovrebbe valutare se allo stato attuale sia possibile fare l'ascensore oppure optare per una scala.
quindi in questi casi la cosa migliore da fare è consultare un professionista tecnico, meglio un ingegnere oppure un architetto ...affinché possa fare un sopralluogo e valutare le condizioni di persona.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ti rassicuro che non puoi utilizzare uno spazio comune (tipo scale e/o corridoi/ballatoi) per unire i due appartamenti, ma l'elemento unificatore deve appartenere in via esclusiva agli appartamenti, quindi può andare bene una scala o elevatore interno/esterno.
non comprendo i motivi di questo divieto che indici.

lui allo stato attuale ha 2 appartamenti su due piani differenti con una scala esterna ....da questo ergo che sia l'appartamento inferiore che quello superiore sono entrambi già servita dalla detta scala....ossia l'accesso ai due appartamenti avviene attraverso la scala.

quindi perchè dovrebbe perdere questo diritto di usare la scala comune (ed è anche la sua) qualora unisca le due unità ???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto