gubossa

Membro Attivo
Professionista
La costruzione di una veranda é un abuso edilizio in quanto costituisce un "aumento di volume" e per questo deve essere regolarizzato con una pratica edilizia in "sanatoria".
Attenzione: I Comuni richiedono spesso una autorizzazione del condominio che, ovviamente, non arriverà MAI.
E' quindi fin da principio attrezzarsi per un ricorso al TAR contro questa irrituale richiesta degli Uffici Tecnici Comunali.
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Relativamente alla richiesta irrituale degli uffici comunali, è da specificare che la maggioranza non lo fanno perchè la materia attiene alla legislazione civile e non amministrativa e siccome vale la formula sempre riportata nei titoli abilitativi di "fatti salvi i diritti di terzi". Al di la della tuo interesse a chiudere mi associo al giudizio di Roby sul fatto che queste verande, diverse fra di loro per materiali, colori e fattezze abbruttiscono notevolmente l'estetica di condomini che già in proprio non sono una bellezza.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
VEro Pinacio, c'è sempre quella dicitura "salvo i diritti di terzi".

A mio parere, è davvero "triste" che ad oggi si pensi ancora di poter gestire gli spazi di un immobile a proprio piacimento, non me ne voglia lo scrivente, ma se si desidera avere un terrazzo coperto si deve necessariamente acquistare altro, altrimenti se ognuno chiude arbitrariamente degli spazi a suo insindacabile piacere, sai che "puzzle".
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
ciao,
non puoi aspettare il condono con un italia che nn sa che fine fa il mio consiglio piu che un legale prendi un valido tecnico che possa andare in comune a fare dei controlli ma ho sinceramenti grossi dubbi che tu possa tenerla ,quoto il collega salves(attenzione agli avvocati è materia tecnica e un tcnico conosce in questi casi il diritto)
 

Neopunzia

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusate ma come fate a dire che sono antiestetici se non avete nemmeno visto una foto della palazzina e del relatico balcone prima e dopo?
Iera sera l'avvocato,per esempio,non ha catalogato "Abuso edilizio" la sola applicazione di serramenti sul balcone.Poi potrebbe anche sbagliarsi,fin per carità,mi ha chiesto di portargli in mattinata il regolamento condominiale,il rogito e la planimetria della casa.Vedremo . .
DSCN0664.jpg
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Neopunzia e se il balcone sopra lo chiudiamo con serramenti bianchi??
Il problema estetico sussiste eccome.
Ammesso e non concesso che tu riesca a "sanare condonare" l'opera, dovresti prendere un accordo con tutti i condomini che qualora realizzassero il tuo stesso intervento, dovreste avere almeno il buon gusto di avere lo stesso colore/materiale del serramento.
Un po come si fa quando si decide di mettere le tende parasole che è bello se sono tutte uguali.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Vedi se la cubatura che hai chiuso cioe la superficie della veranda per l'alteza lorda pavimento compreso solaio soprastante è conforme a quanto prevede il piano casa della tua regione. fatti aiutare eventualmente da un tecnico, rimane sempre il dubbio dell'autorizzazione condominiale.
Ciao salves ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto