Azzurra Papa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sto accatastando due ruderi come magazzino d/10, volevo sapere se visto che sono scaduti i termini da qualche anno vado incontro a sanzioni e soprattutto vado incontro alla richiesta da parte dell'agenzia delle entrate per l'IMU non pagata?
 

Azzurra Papa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da quando è che sono stati censiti come D/10?
ancora li devo censire, devo farlo prima della vendita. ora sono ruderi e nei prossimi giorni verranno accatastari come d/10, poi appena accatastati come d10 verra' fatto il rogito. io volevo sapere se visto che avrei dovuto farlo nel 2012 (il passaggio da rudere a magazzino), facendolo ora vado incontro a sanzioni?
 
Ultima modifica di un moderatore:

SALVES

Membro Senior
Professionista
Realmente adesso non sono più ruderi? hai una autorizzazione comunale di ristrutturazione di questi immobili?
 

Azzurra Papa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Realmente adesso non sono più ruderi? hai una autorizzazione comunale di ristrutturazione di questi immobili?
No li devo accatastare per venderli altrimenti il notaio non può fare il rogito, comunque sono inagibili, in quanto in stato di abbandono anche se hanno ancora il tetto. il compratore però non vuole che li accatasti come unità collabente, ma come magazzino e la mia preoccupazione è di andare incontro a multe e sanzioni per mancato accatastamento al catasto fabbricati entro la scadenza del 2012 e per non aver pagato l'IMU
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ok adesso ho capito bene.
Se accatasti come vuole il compratore vai incontro a possibili sanzioni sia da parte dell'agenzia delle entrate e sia dal comune per l'IMU.
Accatastando come magazzino dichiarate un falso nel rogito alla voce conformita sulla reale condizione degli immobili.
In ogni caso essendo decaduti i termini di trasformazione degli ex fabbricati rurali all'urbano occorre dire che o accatasti collabenti o magazzino la multa dell'agenzia devi aspettartela, puoi evitare quella del comune se accatasti collabenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto