corradino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
più di 10 anni fa su di un terreno agricolo costruisco con regolare permesso un magazzino agricolo/ deposito attrezzi di circa 150mq.L'immobile avrebbe tutte le caratteristiche per diventare casa di civile abitazione ma purtroppo il comune non lo acconsente.Un anno fa per un lavoro di completamento regolarmente autorizzato ed accatastato ricevo visita dal catasto che dopo un paio di mesi mi recapita una notifica che d'ufficio mi modifica la categoria da C/2 in A/7 e la classe da 8 in classe 3.Cosa vuol dire questo? posso forse realizzare il mio sogno? Ho dimenticato di dire che per questo immobile ho sempre pagato l'ICI prima e l'IMU poi.Posso cortesemente sapere qualche cosa con urgenza vista la scadenza fissata dal catasto per l'eventuale ricorso?

Ringrazio anticipatamente.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Da ciò che descrivi sembrerebbe che la classazione (a livello catastale) sia stata modificata da C2 (magazzini e depositi) in A7 (abitazioni in villa)...
ora si tratta di verificare con attenzione la situazione, che potrai sicuramente sistemare e definire con un tecnico di tua fiducia che ne completi l'iter anche attraverso l'accertamento delle nuove schede catastali ...
 

corradino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la risposta è proprio così il catasto mi ha modificato classe , categoria e relativa rendita.Quello che vorrei sapere e se posso approffitare della forzatura/errore fatta dagli uffici del catasto per far si che questo fabbricato diventi la mia abitazione.Il geometra che ho contattato su questa mia richiesta , mi ha detto che l'unica cosa che posso fare è il ricorso al catasto per ripristinare lo stato precedente alla loro visita.Scusami se insisto con il chiederti se secondo te ci potrebbe essere qualche possibilità a far realizzare il mio sogno ed ripeto quello di far diventare questo magazzino agricolo a casa di civile abitazione......visto che da anni tento questo passaggio senza però esito positivo , cosa però che potrei fare iscrivendomi come agricoltore cosa per me impossibile vista già la mia posizione lavorativa.


Grazie Architetto
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ti ringrazio per la risposta è proprio così il catasto mi ha modificato classe , categoria e relativa rendita.Quello che vorrei sapere e se posso approffitare della forzatura/errore fatta dagli uffici del catasto per far si che questo fabbricato diventi la mia abitazione.Il geometra che ho contattato su questa mia richiesta , mi ha detto che l'unica cosa che posso fare è il ricorso al catasto per ripristinare lo stato precedente alla loro visita.Scusami se insisto con il chiederti se secondo te ci potrebbe essere qualche possibilità a far realizzare il mio sogno ed ripeto quello di far diventare questo magazzino agricolo a casa di civile abitazione......visto che da anni tento questo passaggio senza però esito positivo , cosa però che potrei fare iscrivendomi come agricoltore cosa per me impossibile vista già la mia posizione lavorativa.


Grazie Architetto
Il catasto è una catalogazione sostanzialmnte ai fini fiscali.
La posizione urbanistica dell'immobile è un'altra cosa.

Il tuo geometra ha ragione il C/2 dovrebbe essere più conveniente ai fini fiscali.

Mi preoccupa questa categoria A/7 : sei sicuro di essere in regola con il titolo abilitativo ?
Le caratteristiche costruttive di un C/2 non sono quelle di un A/7 : un magazzino non è un appartamento? Cosa hai realizzato ? Bagni, cucina etc...?
Tieni conto che se ci sono differenze con il titolo abilitativo, rischi la denuncia per abuso edilizio. Se la variazione catastale viene trasmessa, come dovrebbe, al Comune, il problema sarebbe non da poco.
Cosa dice il il tuo geometra sulla possibilità che vengano contestati abusi ?
Cercherei di capire e sistemare spontaneamente prima che il problema sfugga di mano.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusami, forse c'è qualcosa che non quadra ...
nella prima descrizione, indichi che avevi un magazzino/deposito classificato come C2... poi viene il tecnico dell'AdT e ti trasforma da C2 in A7... e adesso mi dici che il tuo tecnico ti suggerisce di rimettere a posto la situazione ...
Se ciò è così come hai indicato, allora non capisco la difficoltà, ovvero l'AdT ti ha già trasformato il tuo immobile in residenza e per giunta in abitazione in villino ... Quello che tu indichi come forzatura/errore presumo sia già un classamento che ha preso in considerazione la tua richiesta ... pertanto è già reso in abitazione ...
Non devi far altro che verificare attraverso le schede catastali che sia così e la tua risposta l'avrai in mano ... ovvero quello che era deposito ora è un'abitazione ...
spero esserti stato chiaro...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Scusami, forse c'è qualcosa che non quadra ...
nella prima descrizione, indichi che avevi un magazzino/deposito classificato come C2... poi viene il tecnico dell'AdT e ti trasforma da C2 in A7... e adesso mi dici che il tuo tecnico ti suggerisce di rimettere a posto la situazione ...
Se ciò è così come hai indicato, allora non capisco la difficoltà, ovvero l'AdT ti ha già trasformato il tuo immobile in residenza e per giunta in abitazione in villino ... Quello che tu indichi come forzatura/errore presumo sia già un classamento che ha preso in considerazione la tua richiesta ... pertanto è già reso in abitazione ...
Non devi far altro che verificare attraverso le schede catastali che sia così e la tua risposta l'avrai in mano ... ovvero quello che era deposito ora è un'abitazione ...
spero esserti stato chiaro...
Una cosa è il Catasto ed un'altra è la posizione urbanistica.
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caspita che situazione! In effetti sembra strano che un tenico dell'AdT dica che un magazzino è in realtà un villino: questo a meno che non sia stato realmente trasformato/costruito come un'abitazione senza regolare titolo abilitativo. Purtroppo, se di fatto (non di diritto) l'edificio è un'abitazione il fisco chiede inevitabilmente il suo inifluentemente dal titolo abilitativo, mentre il Comune potrebbe chiedere la demolizione di quanto non corrisponde ripristinando il tutto in c2 e sanzionando per bene. Non credo invece che l'opinione del catasto possa minimamente influire sulla destinazione d'uso di un immobile, che dipende esclusivamente dalla normativa edilizia in vigore. L'unica è davvero affidarsi ad un tecnico che con tutte le carte e le informazioni del caso (che qui mancano) trovi la soluzione.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se urbaniasticamente non è possibile trasformare un magazzino in abitazione e ciò è stato fatto, è abusivo dal punto di vista Urbanistico.

L'AdT con sopralluogo di verifica ha rilevato una abitazione anzicche un magazzino, per questo l'ha classificta in villetta, questo poco influisce sulla regolarità urbanistica, anzi nulla, lAdT cura la parte prettamente fiscale senza considerare la regolarità urbanistica.

Il comune dal canto suo potrebbe procedere ad accertamento ed intimare la messa in ripristino, qualora tale intimazione non viene eseguita allora si procede all'acquisizione da parte del comune al proprio patrimonio indisponibile e successivi adempimenti.

Ciao salves
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Caspita che situazione! In effetti sembra strano che un tenico dell'AdT dica Iche un magazzino è in realtà un villino: questo a meno che non sia stato realmente trasformato/costruito come un'abitazione senza regolare titolo abilitativo. Purtroppo, se di fatto (non di diritto) l'edificio è un'abitazione il fisco chiede inevitabilmente il suo inifluentemente dal titolo abilitativo, mentre il Comune potrebbe chiedere la demolizione di quanto non corrisponde ripristinando il tutto in c2 e sanzionando per bene. Non credo invece che l'opinione del catasto possa minimamente influire sulla destinazione d'uso di un immobile, che dipende esclusivamente dalla normativa edilizia in vigore. L'unica è davvero affidarsi ad un tecnico che con tutte le carte e le informazioni del caso (che qui mancano) trovi la soluzione.
:stretta_di_mano::applauso:
Concordo pienamente con il contenuto del tuo intervaneo e per questp ho sollecitato corradino a muoversi. L'AdT potrebbe ( anzi dovrebbe informare) il Comune di questo riaccastamento e potrebbero (dovrebbero) scattare i controlli Comunali. E sarebbero grane forse anche gravi.
Mi spiace creare in corradino allarmi, ma le cose da lui descritte lo giustificano.
 

corradino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
cerco di essere più chiaro: Il deposito atrezzi/magazzino agricolo in questione riceve più di dieci anni fa certificato di agibilità. La sua pratica edilizia era completa di progetto, impianto elettrico, progetto impianta riscaldamento, autorizzazione bombolone gas gpl, progetto fognatura e cuant'altro dovuto. Al suo interno è stata prevista anche la costruzione di un bagno, tutto ciò é stato realizzato così pensando all' eventualità che io un domani divenissi agricoltore.In questo caso l'immobile aveva ed ha le caratteristiche per diventare una abitazione.Tantè vero che le due volte che sono andato all'ufficio tecnico del comune a chiedere verbalmente se avrei potuto ottenere l' abitabilità, mi rispondevano che non avevo i requisiti ( quelli di essere agricoltore regolarmente iscritto).Ora mi chiedo può il catasto decidere di punto in bianco che questo non è più un magazzino ma bensì un villino? se così fosse posso io allora magari pagando oneri dovuti, condoni ecc...chiedere l'abitabilità? mi conviene forse pensando ad una prospettiva futura accettare quanto stabilito dal catasto o ricorrere contro tale imposizione?




Ringrazio tutti nuovamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto