manolis

Membro Attivo
Professionista
Sono finalmente riuscito, parlando prima con il Dirigente e poi con un altre tecnico del Mun. a chiarire la presentazione della cil in sanatoria, o meglio, per opere già eseguite, pagando i 258 di sanzione di legge + 251,24 di diritti di segreteria.
Si può pare riferimento al modello M.S. - Comunicazione Inizio Lavori - reperibile sul sito del Mun.IX.
Martedì presento tutto.
Ma perchè il Comune di Roma (ora ROMA CAPITATALE) non riesce a dare una direttiva certa e univoca ai vari Municipi e questi si comportano come tante amministrazioni separate che non dialogano tre loro? Ci vuole poi tanto a predisporre una modulistica unica e valida per tutto il comune?
Perchè gli ordini professionali non fanno nulla in proposito e sono sempre e solo i singoli Tecnici che devono andare in gito come trottole per risolvere le situazioni non chiare?
 

mordillocecio

Nuovo Iscritto
SALVE A TUTTI!

PER UN IMMOBILE IN CUI LAVORI (INTERNI) SONO STATI FATTI NEL 2000 2001, UBICATO NEL iii MUNICIPIO, SI FA LA CIL O LA DIA IN SANATORIA?
MORDILLOCECIO
scusate il maiuscolo, non era voluto
 

Aerdna81

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, leggo che alcuni di voi hanno già consegnato un modello di Cil in sanatoria. Mi trovo nella stessa situazione e vorrei un chiarimento: nella parte Direttore Lavori ed Impresa esecutrice cosa avete inserito? Lo chiedo perchè nel il mio caso è stato il cliente a fare i lavori (in economia dunque). Sul modello del municipio IX però c'è scritto che l'impresa va nominata obbligatoriamente per interventi di manutenzione straordinaria ai sensi dell'art. 5, comma 2, lettera a) del D.L. 40/2010. Come avete fatto? Grazie
 

manolis

Membro Attivo
Professionista
Come già scritto precedentemente, ho presentato una CIL per opere interne già completate nel 2010, al Mun.V.
In relatà non è un caso contemplato nei modelli dei vari Municipi, però è previsto dalla Legge, per cui bisogna insistere un po' con i tecnici, facendo valere le proprie ragioni (e quelle della Legge).
In conclusione ho presentato:
1) Denuncia del proprietario di "mancata comunicazione d'inizio lavori", ai sensi del DPR380/01, come modificato dalla L.73/10, at.5;
2) Mod.M.S. del Mun.IX,
3) relazione asseverata,
4) Grafici ante e post operam.
Ho pagato la sanzione di € 258 + €251,24 di diritti di segreteria.
Sul mod. M.S. del Mun.IX il tecnico (del Mun.V) mi ha fatto barrare:
1) Manuenzione straordinaria;
2) Interventi in corso d'opera;
3) Altro (scrivendo: opere già realizzate).
Essendo opere realizzate nel 2010 e non essendo più reperibile l'impresa, il nominativo (e quindi DURC, ecc.) non sono stati indicati (tanto la responsabilità delle opere rimane al Tecnico e al Proprietario).
Ho redatto il DOCFA e la planimetria catastale variata e ho accatastato il tutto.
Dopo l'accatastamento ho presentato al Mun. la Comunicazione di Fine Lavori con la ricevuta dell'avvenuto accatastamento e il Certificato di Collaudo.
Fine.
 

Aerdna81

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per le vostre risposte, io dovrò "affrontare" il XIII municipio. Comunque userò il modello dell'XI e lascero i campi Direzione Lavori ed Impresa esecutrice in bianco, in quanto in sanatoria e lavori ormai finiti. Posterò l'esito e speriamo di non trovare troppi ostacoli! :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto