cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Quoto @mata , è chiaro che la colpa è dei venditori e di quello che ha fatto il DOCFA

Sinceramente il post ha preso una piega per cui è diventato anche difficile rispondere, comunque visto che vengo citato, continuo a fare l' "avvocato del diavolo"

il "tecnico di fiducia" ha commesso una leggerezza, ma visto che l'immobile era stato appena periziato e compravenduto -forse sbaglio- penso che chiunque si sarebbe fidato dei documenti forniti dalla committenza.
Magari non ha neanche visto la visura, ma gli è stata direttamente consegnata la piantina, dove non c'è indicata la casuale.

2) il mio "tecnico di fiducia" non chiede altri denari per seguirmi la sanatoria (accertamento di conformità).

e allora mi sembra il minimo almeno che tu ti attivi fornendogli i documenti in regola, no?
Mi fa piacere che tutti siano scesi a più miti consigli, ti sei agitato per nulla.

@ludovica83 il linciaggio mediatico è sempre divertente, com'è giusto deve essere a furor di popolo e irragionevole e soprattutto fatto da chi è completamente all'oscuro dei fatti e delle leggi.
Aspetto che posti il fantoccio in fiamme con su scritto "tecnico asseveratore" :risata:

Questa si che è una risposta da Signor Professionista
guarda che @Architetto scherzava, il collega conosce senz'altro la deontologia e sa che certe cose non si fanno

Piccolo Ot ...
ma vi rendete conto di quanto in Italia le cose funzionino male? ....
al contribuente viene richiesto da un tecnico comunale di fornire documentazione avvalendosi di un altro tecnico esterno all'amministrazione pubblica per acquisire documentazione che è già in possesso del Comune stesso

Infatti adesso al comune non si forniscono più nè piantine catastali nè durc delle imprese, se le cercano da soli... è così che escono fuori le magagne :^^:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Il vero problema é che la gente non vuol pagare i professionisti perché pensano sia tutto facile ed allora spesso si rivolgono a "semplificatori" che fanno poco o niente piuttosto che ad altri che non hanno nemmeno il computer in studio. Un professionista, per andare avanti, deve prendere almeno 40/50 €/h....
Pensa che oggi trovo tuttologi da tutte le parti e poi ... quando sono con l'acqua alla gola ... condivido a pieno quanto detto ... e pensare che la tua cifra è meno di un muratore ...:disappunto:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
@ludovica83 il linciaggio mediatico è sempre divertente, com'è giusto deve essere a furor di popolo e irragionevole e soprattutto fatto da chi è completamente all'oscuro dei fatti e delle leggi.
Aspetto che posti il fantoccio in fiamme con su scritto "tecnico asseveratore" :risata:


guarda che @Architetto scherzava, il collega conosce senz'altro la deontologia e sa che certe cose non si fanno



Infatti adesso al comune non si forniscono più nè piantine catastali nè durc delle imprese, se le cercano da soli... è così che escono fuori le magagne :^^:
Ma non eri tu quello dei fantocci contro le promozioni dei vari gruppi di acquisto????
Adesso è diventato buono.... ora parliamo di deontologia... "il povero collega..."
Mi aspetto il prossimo post che scrivi che sei felice per le tasse che hai pagato...
Cosa non si fa...

Guarda che ammettere di aver sbagliato non è un delitto, ma indice di maturità... cosa che oggi... purtroppo è merce troppo rara...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
E' vero,
noi siamo subentrati in vari cantieri abbandonati da imprese e professionisti, ma sappiamo benissimo che la colpa non è mai da una parte sola.
Di solito è un mix di astuzia e diffidenza dei committenti e mancanza di professionalità delle imprese, con il direttore dei lavori che ci va di mezzo.
Poi ti capitano i clienti con il brutto carattere, o che fanno di tutto per non pagare.
Non ti è mai capitato quello che ti ha reso la vita impossibile?
O quello che a lavori finiti, nei tempi, nei modi e perfettamente come da progetto "non è soddisfatto" e gli devi fare causa per farti pagare?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
O quello che a lavori finiti, nei tempi, nei modi e perfettamente come da progetto "non è soddisfatto" e gli devi fare causa per farti pagare?
A me sul lavoro no.
Di attendere tempi lunghi per i pagamenti si, soprattutto di certi QuaQuaRaQua (+ parlano e si lodano di quanto sono bravi in quello che fanno + è inversamente proporzionale alla velocità di pagamento), ma poi pagano.

E grazie al cielo non ho mai dovuto farne di cause per questi futili motivi. Eppure di errori ne sono stati fatti soprattutto anni addietro gravi dell'impresa perché il progetto era chiaro, ma chi li ha fatti ha trovato un compromesso.
Quindi non c'è molto da discutere, o chi commissiona non ha le idee chiare o chi ha progettato non gliele ha chiarite a sufficienza.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Per onore di cronaca devo dire che:
1) Dopo essere stati interpellati i vecchi proprietari hanno fatto mea culpa e si accolleranno le spese della sanatoria.

2) il mio "tecnico di fiducia" non chiede altri denari per seguirmi la sanatoria (accertamento di conformità).
:applauso::applauso::applauso::applauso:
Questo si che è un ottima notizia... da sottolineare rispetto alle cantilene.
Chi ti ha venduto > PAGA
Il tecnico > NON CHIEDE ALTRO

Senza tante storie...:ok:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Il vero problema é che la gente non vuol pagare i professionisti perché pensano sia tutto facile ed allora spesso si rivolgono a "semplificatori" che fanno poco o niente piuttosto che ad altri che non hanno nemmeno il computer in studio. Un professionista, per andare avanti, deve prendere almeno 40/50 €/h....
40/50€ è una cifra + che onesta. Infatti ci si dovrebbe preoccupare se si è sotto queste cifre... O lo conosci oppure c'è qualche mancanza al preventivo.
Non capisco chi sarebbero i "semplificatori"? E' una nuova figura?
 
M

mata

Ospite
40/50€ è una cifra + che onesta. Infatti ci si dovrebbe preoccupare se si è sotto queste cifre... O lo conosci oppure c'è qualche mancanza al preventivo.
Non capisco chi sarebbero i "semplificatori"? E' una nuova figura?
Son quelli che ti dicono faccio tutto io, il preventivo è esagerato ecc. ecc. e dopo manca la variante o il piano di sicurezza o la pratica antisismica o il catasto o l'agibilità....
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Son quelli che ti dicono faccio tutto io, il preventivo è esagerato ecc. ecc. e dopo manca la variante o il piano di sicurezza o la pratica antisismica o il catasto o l'agibilità....
Ho capito ma se uno si fa fare preventivi spannometrici e fumosi o chiede il dettaglio oppure andrebbero cestinati.
Anche se non sai, e chiedi 3 preventivi ci sarà uno dei tre che te ne fa uno completo su cui fare dei ragionamenti per chiedere i dettagli altri altri per poi prendere una decisione.
Il preventivo è già il biglietto da visita di chi ti sta davanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto