Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, l'accertamento ci conformità oggi, oltre a quanto ti ha detto (giustamente) @ingelman prevede la verifica dei requisiti minimi di ogni locale (RAI, misure minime, ecc.) e per questo si passa alla sanatoria. Ora non so se nel tuo comune è prevista una CILA per sanatori, perchè secondo il DPR 380/01 e smi, la sanatoria si esegue con PDC, ma poco importa, la procedura non cambia, si è soggetti lo stesso ad una sanzione e presentazione di un progetto che aggiorni la situazione allo stato attuale.

Gli ha chiaramente spiegato la cronostoria e, a suo dire, il tecnico comunale ha capito la situazione e ci sta aiutando a risolvere in modo "non traumatico" la situazione.
Come ti avevo anticipato il tecnico comunale, ha tutti gli interessi per ascoltarti e per mettere a posto le situazioni ... perchè così si sistemano gli abusi, il comune introita e tutto risulta regolare ... bene... sono contento che vada per il verso giusto ...
Una volta chiarita e presentata l'istanza, sicuramente ci vorrà del tempo per chiudere l'istruttoria, per cui armati di tanta pazienza e ... vedrai che ne uscirai ...
Infine concordo per chiarire la questione con i venditori, ma senza necessariamente dover litigare, basta molta mediazione per portare a casa il tuo interesse ... :ok:
 
M

mata

Ospite
Grazie per la risposta.
Ripeto che stiamo SOLO parlando di tramezzi divisori interni di un appartamento.
Quasi direi che si tratta di mettere a posto solo le carte.

In ogni caso chiamerò in causa (telefonata) i vecchi furboni proprietari. Scenderanno a miti consigli...
Anche una diversa suddivisione degli spazi interni, mediante tramezzature, può creare problemi:
a) di ordine sismico (molto raramente perché fino a 20 mq. di superficie interna tramezzata non occorre la suddivisione in setti né la relativa pratica al Genio Civile; in genere le altezze della abitazioni non sono superiori a 3,00 m. e questo non si verifica abitualmente);
b) di ordine igienico-sanitario, invece molto più frequenti, perché lo spostamento anche di un solo tramezzo può comportare la mancata verifica delle superfici minime dei locali abitabili oppure quella dei rapporti aeroilluminanti (tipico è quello dello spostamento di una tramezzatura per ampliare il soggiorno con finestra che non verifica 1/8.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
forti coi deboli?
No assolutamente, significa che un professionista SE è TALE e SE ha SBAGLIATO ( ripeto SE) è il primo ad usare il buonsenso solitamente, non c'è bisogno di dirglielo e chiude velocemente qualsiasi tipologia di dubbio e/o controversia contrattando uno sconto anche minimo che gli permette di salvarsi il cliente e una causa. Lo rende forte a fronte anche di un errore.
 

SEngine

Membro Junior
Agente Immobiliare
Il mio "tecnico di fiducia" sta prendendo tempo...
Ho come l'impressione che stia mollando la presa. Forse questo accertamento di conformità è difficile da gestire per lui. Tra le altre mi ha detto che devo andare io al catasto per prendere la vecchia planimetria ante fattaccio.
Mah...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il mio "tecnico di fiducia" sta prendendo tempo...
Ho come l'impressione che stia mollando la presa. Forse questo accertamento di conformità è difficile da gestire per lui. Tra le altre mi ha detto che devo andare io al catasto per prendere la vecchia planimetria ante fattaccio.
Mah...
qui mi sembra che stia diventando un film ......

Sicuramente la precedente planimetria và richiesta e solitamente almeno da noi grande Comune il rilascio non è immediato a differenza di come avviene per le planimetrie attuali rasterizzate estrapolate grazie al Sister (piattaforma dell'agenzia delle entrate ex agenzia del territorio)
La richiesta della precedente planimetria il tecnico delegato la può chiedere facilmente presentando semplice istanza tranquillamente ed ottenere

(caso analogo al tuo ..... richiesta inoltrata a luglio .... dopo 7 giorni circa ci è stata consegnata la vecchia planimetria precedente all'ultima variazione )

Che dire ... il caso sembra di semplice comprensione mentre è incomprensibile quello che tu hai postato ...

Forse il tuo tecnico di fiducia più che mollare la presa sta cercando di coinvolgerti burocraticamente parlando nelle ricerche inquanto preso da altre cose ... Diciamo che è più comodo per lui se i giri in catasto li fai tu ;)

( ovviamente stiamo rispondendo e dando per scontato che la leggittimità urbanistica originaria esiste e che il problema riguarda solo le successive modifiche catastali riguardanti semplici modifiche di distribuzione interna ... se uno dovesse seguire l'iter giusto dovrebbe addirittura andare a tirare fuori il progetto approvato comprese l'eventuali varianti in Comune )

Piccolo Ot ...
ma vi rendete conto di quanto in Italia le cose funzionino male? ....
al contribuente viene richiesto da un tecnico comunale di fornire documentazione avvalendosi di un altro tecnico esterno all'amministrazione pubblica per acquisire documentazione che è già in possesso del Comune stesso

Che dire ..... fortuna che con il Decreto del Fare ci sono le semplificazioni :occhi_al_cielo:
 
Ultima modifica:

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Il mio "tecnico di fiducia" sta prendendo tempo...
Ho come l'impressione che stia mollando la presa. Forse questo accertamento di conformità è difficile da gestire per lui. Tra le altre mi ha detto che devo andare io al catasto per prendere la vecchia planimetria ante fattaccio.
Mah...
Ciao, mi sa tanto che la cosa va come avevo anticipato ...
Se vuoi e mi ricompensi le spese, forse facciamo prima se vengo li da te e chiudiamo la pratica .... :risata::risata::risata: .... ma come si può esimersi dal fare controlli in catasto ... condivido quanto dubitato da @ingelman sul fatto che il tuo tecnico vuole coinvolgerti ...

@ingelman: scusami non mi è chiaro cosa intendi che questa frase
"Che dire ... il caso sembra di semplice comprensione mentre è incomprensibile quello che tu hai postato ..." :pollice_verso:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Tra le altre mi ha detto che devo andare io al catasto per prendere la vecchia planimetria ante fattaccio.
Mah...
@cafelab leggi il "poveretto debole" a cui ho osato dire... che la sua cifra doveva essere contrattata... E questo che cos'è?
Se vuoi e mi ricompensi le spese, forse facciamo prima se vengo li da te e chiudiamo la pratica .... :risata::risata::risata: .... ma come si può esimersi dal fare controlli in catasto
Questa si che è una risposta da Signor Professionista, e non gli sarebbe dovuto solo il costo dello spostamento ma dell'intera pratica e un bello Zero all'altro!
 
M

mata

Ospite
Il vero problema é che la gente non vuol pagare i professionisti perché pensano sia tutto facile ed allora spesso si rivolgono a "semplificatori" che fanno poco o niente piuttosto che ad altri che non hanno nemmeno il computer in studio. Un professionista, per andare avanti, deve prendere almeno 40/50 €/h....
 

SEngine

Membro Junior
Agente Immobiliare
Per onore di cronaca devo dire che:
1) Dopo essere stati interpellati i vecchi proprietari hanno fatto mea culpa e si accolleranno le spese della sanatoria.

2) il mio "tecnico di fiducia" non chiede altri denari per seguirmi la sanatoria (accertamento di conformità).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto