elena696

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, devo ristrutturare casa e dovrei fare i seguenti lavori: sostituzione infissi, rifacimento impianto idraulico e idrico ( rifacimento tutto il bagno), rifacimento impianto elettrico, climatizzazione, tinteggiatura pareti, fotovoltaico, senza cambiare nessun volume della casa. ( C'è solo l'idea ancora in corso di aggiungere una parete in cartongesso e chiudere alcune porte).Siccome ho avuto pareri discordanti, vorrei sapere se per fare questi lavori di ristrutturazione è necessaria la Cila oppure si possono fare in edilizia libera singolarmente. E' importante per me ovviamente la detrazione. Leggendo il testo dell'edilizia sto avendo molta confusione su quali lavori sono in edilizia libera o soggetti a Cila, e non vorrei perdere la detrazione. Gentilmente potreste chiaramente indicarmi se i lavori che devo fare necessitano di Cila o meno, e quali sono i lavori in sola edilizia libera? Vi ringrazio
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve, devo ristrutturare casa e dovrei fare i seguenti lavori: sostituzione infissi, rifacimento impianto idraulico e idrico ( rifacimento tutto il bagno), rifacimento impianto elettrico, climatizzazione, tinteggiatura pareti, fotovoltaico, senza cambiare nessun volume della casa. ( C'è solo l'idea ancora in corso di aggiungere una parete in cartongesso e chiudere alcune porte).Siccome ho avuto pareri discordanti, vorrei sapere se per fare questi lavori di ristrutturazione è necessaria la Cila oppure si possono fare in edilizia libera singolarmente. E' importante per me ovviamente la detrazione. Leggendo il testo dell'edilizia sto avendo molta confusione su quali lavori sono in edilizia libera o soggetti a Cila, e non vorrei perdere la detrazione. Gentilmente potreste chiaramente indicarmi se i lavori che devo fare necessitano di Cila o meno, e quali sono i lavori in sola edilizia libera? Vi ringrazio
Non riesco a risponderti in maniera completa perchè la questione è "complicata" tuttavia posso sicuramente dirti che se cambi pavimenti e rifai la pittura, sei in edilizia libera.

Probabilmente anche se rifai i bagni.

Se cambi le finestre, queste potresti portarle in detrazione anche senza CILA ma con pratica ENEA.

Il consiglio è quello di presentare una CILA cambiando anche una piccola cosa nella distribuzione interna (anche spostare una porta di 5cm, per dire), così potrai detrarre tutto senza starti a scervellare.

Coinvolgi un professionista, che la soluzione la si trova (magari già qualcosa non è pienamente conforme per 10cm e sistemi quella; ovviamente è necessario il rilievo di tutto l'immobile).
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
IN sintesi:
- fai verificare la regolarità dell'immobile a livello urbanistico da un tecnico che fa accesso agli atti e viene a misurarsi Tutto l'immobile
- con lo stesso tecnico vagli i lavori da farsi e vedi con lui cosa occorre

Solo per ricordare anche se fosse edilizia libera, bisogna comunque fare le verifiche delle ditte a cui si affidano i lavori e incaricare chi si occupi della sicurezza, che la persone non addette ai lavori pensano: Edilizia libera non devo fare nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto