m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Su questo argomento per esperienza personale mi sono fatto queste idee

- la clausola potrebbe essere "il venditore garantisce l'assenza di vizi nell'immobile a lui noti". Cioè se lui sa di un vizio ed in particolare poi se c'è qualcosa di scritto tipo una notifica, una corrispondenza (successivamente rintracciabile dal compratore) od altro deve farlo presente al compratore ed eventualmente rivedere il prezzo. Se invece proprio non lo sa, non si può d'altra parte obbligare il venditore alla manutenzione perpetua dell'immobile che ormai ha venduto
- dovrebbe valere comunque la garanzia decennale del Costruttore per rovina o gravi vizi che pregiudichino l'utilizzo dell'immobile ex rt. 1669 c.c.

Un saluto
 

Pippi

Membro Junior
Salve a tutti. Ecco il mio caso. Ho trovato su web immobile di mio interesse: appartamento con giardino in bifamiliare degli anni '60. Vengo contattata da agenzia che gestisce l'immobile. E' il 12 novembre 2012. Ci viene detto che proprio in quei giorni sono pervenute altre 2 proposte e di sbrigarci a fare la ns proposte se ci interessa l'immobile. Ci interessa e facciamo la proposta. Faccio notare all'Agenti Immobiliari che manca la dicitura dell'impegno ad acquistare ad ottenimento del mutuo ma l'Agenti Immobiliari dice che NON è importante (?). Proposta accettata e dopo 1 mese (12/12/11) andiamo a compromesso. Cominciamo a NON dormire più la notte anche se la banca ci accorda il mutuo. Rogito fissato per fine marzo. In quei 4 mesi chiedo ripetutamente all'Agenti Immobiliari documenti del condono, degli impianti, le bollette pagate, maggiori info sull'immobile e tutto quel che DEVO avere in quanto Acquirente. Questa temporeggia, rimanda, trova scuse, insomma ci fa girare i ... e intanto arriviamo a rogito. La mattina del rogito insieme alle chiavi una dei venditori ma dà 2 pezzi di carta di un blocchetto x appunti con scritti dei numeri di vari contatori, tra cui quelli dell'acqua che NON MI HANNO mai mostrato. Insomma sapevo che gli impianti non erano a norma però l'Agenti Immobiliari NON mi ha mai mostrato il reale stato e posizione degli stessi (all'interno di altra proprietà ). Fino ad allora sapevo che la servitù era solo per andarmi a raccogliere oggetti nel giardino della vicina e NON che là si trovano gli allacci dei MIEI impianti. Inoltre mentre il gas fu diviso con altro contatore, l'acqua proviene da contatore intestato all'altra proprietà a cui io, sottraendo i miei consumi, devo pagare e rimborsare la mia acqua NON, poiché non è divisa con contratto separato. Questi VIZI li ho scoperti per caso 2 settimane DOPO il rogito e da allora chiedo documenti e risposte e ragione di quanto mi è stato taciuto al riguardo. Ho chiesto chiarimenti e mi è stato risposto dall'Agenti Immobiliari che NON ne sapeva niente. Dai Venditori che avevano informato di tutto la Agenti Immobiliari che quindi SAPEVA. Ma in tutta la partita noi Acquirenti NON ne abbiamo avuto notizia fino alla scoperta fatta grazie alla figlia dell'altra proprietaria. Ora DEVO dividere l'impianto e spendere cifre altissime per l'adeguamento della fornitura di acqua e gas. Ho chiesto conto e ragione di quanto a noi nascosto ma sia l'Agenti Immobiliari che i venditori sono spariti o accampano scuse del tipo che alla zia defunta che abitava lì (da cui hanno ereditato e venduto) andava bene così. POTEVANO costoro vendere senza aver prima separato gli impianti e rendere la proprietà DEL TUTTO separata dall'altra? C'è DOLO secondo voi? Posso ottenere risarcimento? SALUTI a tutti
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Su questo argomento per esperienza personale mi sono fatto queste idee

- la clausola potrebbe essere "il venditore garantisce l'assenza di vizi nell'immobile a lui noti". Cioè se lui sa di un vizio ed in particolare poi se c'è qualcosa di scritto tipo una notifica, una corrispondenza (successivamente rintracciabile dal compratore) od altro deve farlo presente al compratore ed eventualmente rivedere il prezzo. Se invece proprio non lo sa, non si può d'altra parte obbligare il venditore alla manutenzione perpetua dell'immobile che ormai ha venduto
- dovrebbe valere comunque la garanzia decennale del Costruttore per rovina o gravi vizi che pregiudichino l'utilizzo dell'immobile ex rt. 1669 c.c.

Un saluto

lui puo' garantire quello che vuole..........se poi al rogito salta fuori qualche abuso.............e' responsabile il venditore.....qualunque cosa abbia garantito in buona o cattiva fede.:shock:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Salve a tutti. Ecco il mio caso. Ho trovato su web immobile di mio interesse: appartamento con giardino in bifamiliare degli anni '60. Vengo contattata da agenzia che gestisce l'immobile. E' il 12 novembre 2012.:shock::shock:

Ci viene detto che proprio in quei giorni sono pervenute altre 2 proposte e di sbrigarci a fare la ns proposte se ci interessa l'immobile. Ci interessa e facciamo la proposta. Faccio notare all'Agenti Immobiliari che manca la dicitura dell'impegno ad acquistare ad ottenimento del mutuo ma l'Agenti Immobiliari dice che NON è importante (?).:disappunto:
Proposta accettata e dopo 1 mese (12/12/11) andiamo a compromesso. :pollice_verso::pollice_verso:
Cominciamo a NON dormire più la notte anche se la banca ci accorda il mutuo. Rogito fissato per fine marzo. In quei 4 mesi chiedo ripetutamente all'Agenti Immobiliari documenti del condono, degli impianti, le bollette pagate, maggiori info sull'immobile e tutto quel che DEVO avere in quanto Acquirente. Questa temporeggia, rimanda, trova scuse, insomma ci fa girare i ... e intanto arriviamo a rogito. La mattina del rogito insieme alle chiavi una dei venditori ma dà 2 pezzi di carta di un blocchetto x appunti con scritti dei numeri di vari contatori, tra cui quelli dell'acqua che NON MI HANNO mai mostrato. Insomma sapevo che gli impianti non erano a norma però l'Agenti Immobiliari NON mi ha mai mostrato il reale stato e posizione degli stessi (all'interno di altra proprietà ). Fino ad allora sapevo che la servitù era solo per andarmi a raccogliere oggetti nel giardino della vicina e NON che là si trovano gli allacci dei MIEI impianti. Inoltre mentre il gas fu diviso con altro contatore, l'acqua proviene da contatore intestato all'altra proprietà a cui io, sottraendo i miei consumi, devo pagare e rimborsare la mia acqua NON, poiché non è divisa con contratto separato. :rabbia:
Questi VIZI li ho scoperti per caso 2 settimane DOPO il rogito e da allora chiedo documenti e risposte e ragione di quanto mi è stato taciuto al riguardo. Ho chiesto chiarimenti e mi è stato risposto dall'Agenti Immobiliari che NON ne sapeva niente. Dai Venditori che avevano informato di tutto la Agenti Immobiliari che quindi SAPEVA. Ma in tutta la partita noi Acquirenti NON ne abbiamo avuto notizia fino alla scoperta fatta grazie alla figlia dell'altra proprietaria. Ora DEVO dividere l'impianto e spendere cifre altissime per l'adeguamento della fornitura di acqua e gas. Ho chiesto conto e ragione di quanto a noi nascosto ma sia l'Agenti Immobiliari che i venditori sono spariti o accampano scuse del tipo che alla zia defunta che abitava lì (da cui hanno ereditato e venduto) andava bene così. POTEVANO costoro vendere senza aver prima separato gli impianti e rendere la proprietà DEL TUTTO separata dall'altra? C'è DOLO secondo voi? Posso ottenere risarcimento? SALUTI a tutti

basta richiedere un contatore personale intestato a te.......non e' una gran spesa.
se c'e' gia' un contatore vuol dire che vicino c'e' la centralina, usciranno gli addetti del gas ed acqua e ti intestano a te contatore ed utenze.
con mille euro te la cavi.....................:p
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credo si possa considerare un abuso, nè una difformità a livello di vizio occulto: è semplicemente una cosa di cui avrebbero dovuto metterti al corrente.
 

tukasa immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bhe che dire...l'altro professionista avra' sicuramente una assicurazione contro i rischi professionali mooooolto piu' capiente di quella dell'agente immobiliare!:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto