iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
L’agente sapeva che prima della befana non sarei riuscito ad andare in banca, proprio per questo motivo abbiamo fissato il 31/01, perché secondo lui per ottenere la pre-delibera serve al massimo una settimana.
Comunque quello che farò è incaricare un geometra per le verifiche urbanistiche e catastali e cercare una banca che faccia prima la perizia.
Ho fatto comunque notare all’agente che il suo è stato, al di là del contenuto della frase, un comportamento scorretto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'agente ti ha chiesto di firmare nuovamente la proposta dopo l'accettazione, proprio perchè era stata fatta un'aggiunta da parte della venditrice.

Tra l'altro la clausola è a tuo favore, dove sarebbe la scorrettezza dell'agente ?

In virtù di questa clausola puoi prenderti i tuoi tempi per il mutuo.
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, ho scoperto oggi che una quota dell’immobile è di proprietà di un minore (non figlio/figlia della proprietaria).
L’ho scoperto da solo, l’agente non mi ha mai messo al corrente.
Da quello che ho letto, in questi casi c’è bisogno dell’autorizzazione del giudice tutelare.
La banca potrebbe non concedere il mutuo in caso di mancanza di suddetta autorizzazione ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ciao, ho scoperto oggi che una quota dell’immobile è di proprietà di un minore (non figlio/figlia della proprietaria).
La proposta era indirizzata anche al minore ?
E chi ha accettato la proposta in sua vece ?
Da quello che ho letto, in questi casi c’è bisogno dell’autorizzazione del giudice tutelare.
La banca potrebbe non concedere il mutuo in caso di mancanza di suddetta autorizzazione ?
Si spera che abbiano già chiesto l’autorizzazione: la devono ottenere entro la data prevista per il rogito, o meglio, in tempo per avere l’ok al mutuo, ma da qui a luglio si potrebbe fare in tempo.
Tu devi attivarti per la predelibera, o decade il tuttto.
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
La proposta era indirizzata solo ad una persona, proprietaria del 75%, quindi nessuno ha accettato la proposta in vece del minore (proprietario del 25%).
Ma non dovevo essere messo al corrente di questa cosa ?
L’agente mi aveva inviato la visura coprendo gli intestatari.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La proposta era indirizzata solo ad una persona, proprietaria del 75%, quindi nessuno ha accettato la proposta in vece del minore (proprietario del 25%).
Ma non dovevo essere messo al corrente di questa cosa ?
L’agente mi aveva inviato la visura coprendo gli intestatari.
Premesso che bisognerebbe leggere quanto firmato, se la proposta era indirizzata ad una sola persona ( proprietaria del 75%), è quella sola persona responsabile di farvi comprare la casa . La cosa è regolare, ma certo dovevate essere informati.
A questo punto meglio incontrarsi in agenzia, e fare il punto della situazione, oppure mollare il colpo non chiedendo nemmeno la predelibera.

Per curiosità, che legami ha il minore con chi ti ha promesso in vendita la casa ?
Parente ? i genitori del minore sono informati ?
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
L’agente mi ha detto che lui ha scoperto questa cosa solo qualche giorno fa (stento a crederlo, e comunque una volta venutone a conoscenza non mi ha informato); pare che i genitori del minore (nipote di chi mi ha promesso la vendita della casa) siano informati, ma con loro non ho avuto nessun contatto.

Vista la situazione che si è venuta a creare, mi recherò in banca solo se accettano di modificare la condizione sospensiva (proposta vincolata alla concessione del mutuo) o solo dopo che hanno ottenuto l’autorizzazione del giudice tutelare.
Puo’ essere una buona strategia ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto