Sodis

Membro Attivo
Professionista
Mi scusi avvocato siamo appena tornati dall'agenzia immobiliare.. L'agente ci ha detto che non possiamo recedere dalla proposta che avrà piena efficacia tranne nel caso in cui noi non comunichiamo per iscritto attraverso un documento rilasciato dalla banca che la domanda di mutuo non è stata accolta o diniegata.. Cosa impossibile in quanto la pratica è in lavorazione.. Il consulente finanziario dice che la delibera reddituale si ha in un tempo di 30 gg.. È vero quello che ci ha detto l'agente immobiliare?

Nel preliminare la clausola sospensiva per il mutuo come è scritta? Puoi riportare il testo esatto?

È esplicitata sulla proposta la necessità di un documento della banca nel caso il mutuo non sia erogabile?
 

Helping

Membro Junior
Privato Cittadino
Nella proposta di acquisto c'è scritto che la proposta è legata al buon esito del mutuo.. Vedi allegato b.. Nell'allegato c'è scritto che la proposta ha un tempo sospensivo di 20 gg solari dalla data di accettazione della proposta (21 novembre).. Oltrepassato tale termine la proposta acquista piena efficacia tranne nel caso in cui non inviamo una raccomandata alla parte venditrice e all'agenzia del diniego del mutuo.. Ovviamente rilasciato timbrato e firmato dall'istituto bancario.. Ripeto che la pratica è in lavorazione.. Quindi noi siamo tenuti a fare il compromesso senza poter inserire la clausola del vincolo del mutuo
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non riesco bene a comprendere il motivo per cui un agente immobiliare "chiuda" una vendita andando a creare con la certezza al 100% dei problemi alle parti...sempre che non abbia un accordo "tacito" con una delle 2 (la parte venditrice)
E' impensabile per un addetto ai lavori vincolare una proposta con mutuo con una durata così esigua. Ora mi pare di capire che cercano pure di farti tirare fuori altri soldi al preliminare sapendo che non hai ancora la certezza di averlo, il mutuo
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Probabilmente un avvocato ti dirà quanto suggerito da @Avv Luigi Polidoro
però avrà la possibilità di leggere bene tutto quello che hai firmato e quindi ti potrà consigliare ancora meglio.

Diciamo che la parte venditrice potrebbe essere in buona fede quindi pretendere giustamente di trattenersi la caparra...poi "ballerebbero" le provvigioni da pagare all'agenzia (per cui anche qui l'Avvocato che leggerà il tutto potrà consigliarti se pagarle o se poter contestare il tutto)
 

angy2015

Membro Assiduo
io comincerei a mandare una raccomandata comunicando che il mutuo non è stato ancora deliberato dalla banca perchè i tempi necessari alla lavorazione della pratica superano i 20 giorni concessi dalla proposta. Si potrebbe eventualmente chiedere una proroga di ulteriori 20 giorni e aspettare cosa rispondono per poi contattare un avvocato se non c'è accordo.
Ovviamente bisogna segnarsi sul libro nero il nome dell'agente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto