tommysack

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, l'agenzia a cui ci siamo rivolti per l'acquisto di un immobile ci ha detto che se inseriamo la clausola sospensiva per il mutuo, loro nel frattempo continueranno a far vedere l'immobile ad altri potenziali acquirenti. Quindi noi facciamo domanda per il mutuo e aspettiamo la delibera, ma se loro trovassero qualcuno nel frattempo che gli garantisca condizioni migliori, si riservano di venderla a lui ridandoci la caparra.
Mi rendo conto che possono farlo perché la proposta si consolida solo all'avverarsi delle condizioni sospensive, quello che mi chiedo è se si tratta di una pratica effettivamente consueta o di una anomalia.
Attendo le vostre opinioni in merito, buona giornata a tutti
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che la risposta la conosci già.
La clausola sospensiva per il mutuo si consolida solamente con la realizzazione della condizione, pertanto sino a quel momento non è una proposta dotata di piena efficacia.

Del resto mettiti nei panni sia dell'agente, che del venditore; se ti rifiutano il mutuo avrebbero entrambi perso tempo ad attendere.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
L'agente fa benissimo a proseguire le visite. Sono convinto che si comporterà seriamente e non farà sottoscrivere altro fino al termine che vi siete presi, ma il proprietario ha tutti i diritti di mentenerla sul mercato cercando altri proponenti nel caso in cui voi non possiate andare avanti.
Capisco la sensazione sgradevole ma l'equilibrio è importante, in questi casi.
 

tommysack

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una cosa comunque non è mi chiara, e sicuramente potete aiutarmi a capire.

Quesito1: l'agenzia durante il periodo di sospensione, può far firmare un'altra proposta a qualcun altro?

Quesito2: supponiamo che entro il periodo di sospensione, si realizzi correttamente la condizione, ovvera ci venga deliberato il muto. Noi lo comunichiamo all'agenzia, che nel frattempo ha fatto vedere l'appartamento ad altri, e che ci fa sapere che preferisce vendere a qualcun altro. La proposta però è comunque stata accettata e firmata a suo tempo dal venditore, si tratta dunque di un ritiro... ci dovranno indietro la caparra raddoppiata?

Grazie a tutti
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Una cosa comunque non è mi chiara, e sicuramente potete aiutarmi a capire.

Quesito1: l'agenzia durante il periodo di sospensione, può far firmare un'altra proposta a qualcun altro?

Quesito2: supponiamo che entro il periodo di sospensione, si realizzi correttamente la condizione, ovvera ci venga deliberato il muto. Noi lo comunichiamo all'agenzia, che nel frattempo ha fatto vedere l'appartamento ad altri, e che ci fa sapere che preferisce vendere a qualcun altro. La proposta però è comunque stata accettata e firmata a suo tempo dal venditore, si tratta dunque di un ritiro... ci dovranno indietro la caparra raddoppiata?

Grazie a tutti

L'agenzia può raccogliere anche un'altra proposta.
Le trattaive si bloccano solo in presenza di un'accettazione di una di queste.

Se il venditore ha già accettao la tua proposta, vorrà dire che l'agente immobiliare raccoglierà una proposta d'acquisto da un terzo proponente assoggettandola a sospensiva (ovvero attenderà l'esito della tua delibera).
 

tommysack

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'agenzia può raccogliere anche un'altra proposta.
Le trattaive si bloccano solo in presenza di un'accettazione di una di queste.

Se il venditore ha già accettao la tua proposta, vorrà dire che l'agente immobiliare raccoglierà una proposta d'acquisto da un terzo proponente assoggettandola a sospensiva (ovvero attenderà l'esito della tua delibera).

Quindi in sostanza, se ho capito bene, mi confermi che a delibera avvenuta con successo entro i termini stabiliti nella proposta accettata, lui dovrebbe necessariamente continuare con noi che abbiamo offerto 100 invece che col terzo che ha offerto 120, a meno di restituirci la caparra raddoppiata... è così?
Grazie ancora
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi in sostanza, se ho capito bene, mi confermi che a delibera avvenuta con successo entro i termini stabiliti nella proposta accettata, lui dovrebbe necessariamente continuare con noi che abbiamo offerto 100 invece che col terzo che ha offerto 120, a meno di restituirci la caparra raddoppiata... è così?
Grazie ancora

Si è così.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Una cosa comunque non è mi chiara, e sicuramente potete aiutarmi a capire.

Quesito1: l'agenzia durante il periodo di sospensione, può far firmare un'altra proposta a qualcun altro?

Quesito2: supponiamo che entro il periodo di sospensione, si realizzi correttamente la condizione, ovvera ci venga deliberato il muto. Noi lo comunichiamo all'agenzia, che nel frattempo ha fatto vedere l'appartamento ad altri, e che ci fa sapere che preferisce vendere a qualcun altro. La proposta però è comunque stata accettata e firmata a suo tempo dal venditore, si tratta dunque di un ritiro... ci dovranno indietro la caparra raddoppiata?

Grazie a tutti
L'agente può fare quello che vuole, ma è buona creanza spiegare al cliente cosa accade quando fa una proposta, mi spiace notare che non ti è stato chiarito.

Detto ciò, io se c'è una trattativa NON prendo altre proposte, e una proposta sospensiva ACCETTATA è una trattativa conclusa nella quale intravedo anche una certa scorrettezza nel raccoglierne altre, ma ognuno fa come vuole.... purtroppo... almeno ci fosse l'obbligo di SPIEGARE PRIMA come ti comporti con gli interessi degli acquirenti... ma non c'è... quindi scegliere bene l'agente con il quale fate le proposte chiedendo PRIMA.

Se no non riuscirei a farmi pagare dall'acquirente, per mia forma mentis.

Altri fanno diversamente, di sicuro, lecitamente e se informano PRIMA il cliente di cosa accade in ogni caso e di come tutelano anche i suoi interessi di "potenziale acquirente", una volta che tu accetti, cavoli tua.... se invece non te l'hanno detto... creeranno ulteriori motivi di lamentela.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
andrebbe letta la proposta con sospensiva per dare una risposta.... comunque sarebbe stato opportuno stabilire un periodo seppur breve in cui non potevano essere formulate altre proposte al venditore ma questo faceva parte della capacità di gestione della trattativa da parte del promissario acquirente.
 

tommysack

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rispondo a tutti: non abbiamo ancora scritto nulla, qualsiasi vostro consiglio su come poter gestire al meglio la nostra proposta è benvenuta.
Grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto