U

Utente Cancellato 83267

Ospite
S

Si lo avevo capito
Tra l’altro lo avevi già detto mi pare in un’altra discussione
Ma io appunto mi riferivo alla figura del mediatore immobiliare
Non so dirti se alcuni immettono sul mercato immobili privi di Ape, so per certo che tanti privati la fanno dopo aver ricevuto una proposta. Ma anche se accadesse, pace. L’Ape interessa a pochi, soprattutto quando ristrutturano in modo profondo. Io piuttosto renderei obbligatoria la Relazione tecnica di conformità in tutt’Italia.
 

Matilde14

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non so dirti se alcuni immettono sul mercato immobili privi di Ape, so per certo che tanti privati la fanno dopo aver ricevuto una proposta. Ma anche se accadesse, pace. L’Ape interessa a pochi, soprattutto quando ristrutturano in modo profondo. Io piuttosto renderei obbligatoria la Relazione tecnica di conformità in tutt’Italia.
È un obbligo di legge
In quanto tale va rispettato
Chi non lo fa viene sanzionato
Qui in zona appena ti presenti in qualsiasi agenzia il mediatore richiede la documentazione relativa all’immobile
Planimetria, certificato di conformità urbanistica, atto di provenienza etc
Etc e l’APE, se il venditore ne è privo è invitato a provvedere e ripassare.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qui in zona appena ti presenti in qualsiasi agenzia il mediatore richiede la documentazione relativa all’immobile
Planimetria, certificato di conformità urbanistica, atto di provenienza etc
Etc e l’APE
Questo a Sanremo?
Ma è davvero così?
Qualsiasi agenzia?
Mi è venuto in mente un tormentone di una trasmissione televisiva di qualche decennio fa: Lodi! Lodi! Lodi!
 

Matilde14

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questo a Sanremo?
Ma è davvero così?
Qualsiasi agenzia?
Mi è venuto in mente un tormentone di una trasmissione televisiva di qualche decennio fa: Lodi! Lodi! Lodi!
Fidati è davvero così
In generale in tutto il ponente.. A Sanremo pensa che c’è solo un notaio che permette alle parti di accordarsi per soprassedere sulla conformità della planimetria allo stato di fatto .
Cioè se le parti dichiarano che va bene così è tutto ok. È chiaro che non deve esserci un mutuo di mezzo .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è consigliabile fare una proposta di acquisto subordinata sia all'erogazione del mutuo sia alla conformità catastale ed urbanistica?
Nella situazione che descrivi, per comprare in tranquillità potrebbe essere ragionevole; ma il venditore potrebbe non fare i salti di gioia a vedersi "fare le pulci" sul suo immobile, mentre tu non sai nemmeno se sei finanziabile.
La cosa migliore sarebbe avere una predelibera reddituale , e mettere solo una sospensiva per la regolarità catastale e urbanistica, da verificare entro un termine chiaro e realistico, sapendo però che finché non sarà tutto ok non vale nemmeno la pena cominciare a chiedere il mutuo ( soprattutto se si sceglie banca che fa prima la perizia).
Insomma, direi che la situazione va studiata bene, anche per capire cosa stanno facendo per regolarizzare , e quanto tempo hanno preventivato; hai scritto che devono fare aggiornamento della planimetria catastale , e quello è relativamente semplice e veloce.
Ma se il lavoro di creazione del bagno è stato fatto senza presentare la necessaria pratica edilizia, ci può volere più tempo.
La mancanza dell'Ape, pur essendo un obbligo averla fin da subito, la vedo come un problema minore ( si fa in pochi giorni).
L'impianto idrico di solito non si certifica.
L'impianto elettrico si, se ti hanno detto che è stato rifatto recentemente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto