1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. natybi

    natybi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve,leggendo da ore varie discussioni sull argomento ho pensato di rivolgermi direttamente qui sul forum..certa che qualcuno possa risolvere il mio quesito.Ho firmato una proposta di acquisto per un immobile del 1920 tramite nota agenzia immobiliare. Dopo qualche giorno mi richiama il titolare e mi convince a tutti i costi a togliere l opzione salvo buon fine del mutuo..dicendomi che la venditrice altrimenti non avrebbe accettato la proposta.Dopo qualche giorno scopro che l immobile che devo acquistare presenta diversi abusi edilizi da sanare e quindi non posso avere il mutuo in queste condizioni.capisco allora che è stato tutto un giochetto per percepire le provvigioni e che a loro non importa se il mutuo non lo ottengo e perdo oltre 15.000 €.Mi reco nuovamente in agenzia chiedendo coma mai avessero dichiarato sulla proposta che l'immobile è conforme dal punto di vista urbanistico. Mi continuano a prendere in giro dicendo che è conformee c è solo "qualche "sanatoria da fare -su un bagno ,su un tettoia e sugli accessi alla cantina- (loro erano al corrente ma nessuno mi ha avvisata prima di firmare e sapevano che la planimetria catastale che mi hanno dato non corrisponde con quella comunale).Mi dicono di stare tranquilla e che il venditore sistemerà tutto e nel compromesso lo andremo a specificare. posso costringere l agenzia ad annullare la proposta di acquisto dato che la stessa riporta il falso non essendo conforme dal punto di vista urbanistico?mi sento presa in giro e raggirata,vi ringrazio in anticipo

    Ah dimenticavo... nella prosta mi hanno scritto che entro il 30 di questo mese devo fare il compromesso ed entro il 15 dicembre devo fare l'atto..ho letto da qualche parte che la cassazione reputa nulli i contratti definiti preliminare del preliminare...?
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dipende da come è stata formulata la proposta.

    E' solo una sentenza che è stata superata da altre sentenze e (giustamente, a mio parere) mai messa in pratica.
     
    A GiuRes93 piace questo elemento.
  3. natybi

    natybi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    in che senso da come è formulata?un altra cosa l'assegno dato alla caparra non era bancario ma postale...può incidere in qualche modo?
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    no

    no

    Premesso che bisogna vedere esattamente che cosa avete firmato (le proposte non sono tutte uguali) in linea di massima non sei stata raggirata, nessuno ha dichiarato il falso e non perdi nessuna cifra.
    Hai (probabilmente stando a ciò che dici) firmato una proposta d'acquisto con l'impegno, da parte del venditore, di sanare gli abusi tuttora presenti entro la data del rogito. Nel caso il venditore non lo facesse o, peggio, non lo potesse fare sarà lui ad essere inadempiente ed a doverti rendere il doppio di quanto versato.
     
    A Seya, francesca7, GiuRes93 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. natybi

    natybi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    piu legali non sono di questo avviso..l'immobile allo stato attuale non è commerciabile, sulla proposta c è scritto in modo chiaro che il venditore dichiara che l 'immobile è conforme dal punto di vista urbanstico,dunque la proposta è vincolata alla assenza di difformità urbanistiche e non è cosi.inoltre è compito dell agente informarmi prima della proposta e questo lo dice il codice civile..non io

    l’articolo 1759 del Codice Civile istituisce il dovere di informazione,
    l agente immobiliare è responsabile di
    aver messo in vendita un immobile con caratteristiche difformi dal reale.
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    dichiara che è conforme o che lo sarà al momento del rogito?
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    riesci a pubblicare la proposta togliendo i dati personali?
     
    A FraAg.Milano piace questo elemento.
  8. natybi

    natybi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    dichiara che è gia conforme...cosi come gli impianti cosa che non è vera...certo li carico subito grazie in anticipo per l'aiuto

    eccola

    nelle note a penna prima c'era la clausola salvo buon fine del mutuo,con la mia firma che ha lasciato scrivendoci in mezzo che entro il 28 devo avere l esito (la predelibera) assicurandomi che se cosi non fosse la proposta viene annullata..mi confermate?non è molto chiaro questo punto.io non ho ancora presentato nulla in banca perche con questi presupposti avevo prima bisogno di informarmi. questo sarebbe il terzo mutuo che vado a fare quindi so di avere i requisiti ma non voglio rischiare in ogni caso perche non so nemmeno quanto tempo ci vuole per sanare i problemi. invece potrei aspettare tutto il tempo che vuole perchè la casa mi interessa purche nel compromesso inserisca la clausola salvo buon fine del mutuo.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2016
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    scusa ma la dovresti rimettere cancellando l'intestazione.
    Io comunque non riesco a leggere niente
     
  10. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Distinguiamo due cose.

    Se sei preoccupata perché il mutuo potrebbe non essere concesso per difetto dell'immobile, mi sentirei di rassicurarti, purché sia inserita una sospensiva riguardo la regolarità dell'immobile, e questo al solo fine di salvaguardarti dal discutere sul pagare le provvigioni nel caso in cui il venditore dichiarasse di voler sistemare e poi non si arrivasse al rogito perché non ha sistemato.

    Se sei preoccupata perché il mutuo potrebbe non esserti concesso per ragioni tue personali, allora l'unica maniera per tutelarsi, se sta bene al venditore, è la sospensiva sul mutuo.

    Attenzione parliamo sempre di clausole sospensive e non risolutive.
     
    A Tobia, Bagudi e natybi piace questo elemento.
  11. natybi

    natybi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    hai ragione l ho lasciata praticamente a carattere cubitali un piccolo dettaglio... allora sono stata in agenzia hanno deciso di "accontentarmi". Nel compromesso metteremo la clausola sospensiva al mutuo..

    nel momento in cui la carico qui perde di risoluzione,dove altro posso mandarla?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2016
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    QUOTE="natybi, post: 517515, member: 69281"]Nel compromesso metteremo la clausola sospensiva al mutuo..[/QUOTE]

    E non quella relativa alla conformità dell'immobile al rogito ?
     
    A natybi piace questo elemento.
  13. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    puoi scrivere i punti che interessano? o sono troppo lunghi?
     
    A natybi piace questo elemento.
  14. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    tranne l'intestazione che l'hai lette bene ...
     
    A natybi piace questo elemento.
  15. natybi

    natybi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    chiedo scusa per la gaffe
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. natybi

    natybi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E non quella relativa alla conformità dell'immobile al rogito ?[/QUOTE]
    andremo anche a specificare che la venditrice si impegna entro la data del rogito a regolarizzare l 'immobile, per sicurezza qualche giorno prima farò controllare il compromesso al mio notaio per evitare altri problemi...c è altro che posso far scrivere per essere tutelata maggiormente?
     
  17. natybi

    natybi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    eccoli
     
  18. natybi

    natybi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    qui è dove mi ha fatto cancellare il salvo buon finendel mutuo e ci ha scritto qst altra cosa in modo disordinato in mezzo alla mia firma..che avevo messo quando ho cancellato il salvo buon fine mutuo.come dicevo prima mi ha assicurato che con questa clausola se il 28 io non ho l esito si annulla la proposta ma a me sembra un punto poco chiaro
     

    Files Allegati:

  19. Seya

    Seya Membro Attivo

    Altro Professionista
    scusa ma considerando che non è stata ancora accettata , non era il caso rifarla che tutta scarabocchiata non è che faccia bella figura il collega
     
    A natybi piace questo elemento.
  20. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    sembra una proposta fatta abbastanza male sia per l'urbanistica che x la sospensiva del mutuo. Ad ogni modo in nessun caso sarai tu la responsabile in caso di mancato mutuo per mancanza di conformità urbanistica: sarà l'agenzia a 'guadagnarci' essendo comunque un contratto regolare. In sostanza se manca la sospensiva per l'urbanistica e il venditore non vuole o non può regolarizzare avresti diritto alla restituzione doppia della caparra (o al risarcimento dei danni) mentre x la mediazione dovresti recuperarla con una causa contro il venditore inadempiente (senza sospensiva va pagata se c'è un'accettazione).
    Metti sospensive sia x il mutuo (indicando un termine e la cifra richiesta) che per l'urbanistica (nessun passaggio di denaro prima delle sanatorie)
    In bocca al lupo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina