natybi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve,leggendo da ore varie discussioni sull argomento ho pensato di rivolgermi direttamente qui sul forum..certa che qualcuno possa risolvere il mio quesito.Ho firmato una proposta di acquisto per un immobile del 1920 tramite nota agenzia immobiliare. Dopo qualche giorno mi richiama il titolare e mi convince a tutti i costi a togliere l opzione salvo buon fine del mutuo..dicendomi che la venditrice altrimenti non avrebbe accettato la proposta.Dopo qualche giorno scopro che l immobile che devo acquistare presenta diversi abusi edilizi da sanare e quindi non posso avere il mutuo in queste condizioni.capisco allora che è stato tutto un giochetto per percepire le provvigioni e che a loro non importa se il mutuo non lo ottengo e perdo oltre 15.000 €.Mi reco nuovamente in agenzia chiedendo coma mai avessero dichiarato sulla proposta che l'immobile è conforme dal punto di vista urbanistico. Mi continuano a prendere in giro dicendo che è conformee c è solo "qualche "sanatoria da fare -su un bagno ,su un tettoia e sugli accessi alla cantina- (loro erano al corrente ma nessuno mi ha avvisata prima di firmare e sapevano che la planimetria catastale che mi hanno dato non corrisponde con quella comunale).Mi dicono di stare tranquilla e che il venditore sistemerà tutto e nel compromesso lo andremo a specificare. posso costringere l agenzia ad annullare la proposta di acquisto dato che la stessa riporta il falso non essendo conforme dal punto di vista urbanistico?mi sento presa in giro e raggirata,vi ringrazio in anticipo

Ah dimenticavo... nella prosta mi hanno scritto che entro il 30 di questo mese devo fare il compromesso ed entro il 15 dicembre devo fare l'atto..ho letto da qualche parte che la cassazione reputa nulli i contratti definiti preliminare del preliminare...?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi dicono di stare tranquilla e che il venditore sistemerà tutto e nel compromesso lo andremo a specificare. posso costringere l agenzia ad annullare la proposta di acquisto dato che la stessa riporta il falso non essendo conforme dal punto di vista urbanistico?

Dipende da come è stata formulata la proposta.

ho letto da qualche parte che la cassazione reputa nulli i contratti definiti preliminare del preliminare...?

E' solo una sentenza che è stata superata da altre sentenze e (giustamente, a mio parere) mai messa in pratica.
 

natybi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in che senso da come è formulata?un altra cosa l'assegno dato alla caparra non era bancario ma postale...può incidere in qualche modo?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
posso costringere l agenzia ad annullare la proposta di acquisto dato che la stessa riporta il falso non essendo conforme dal punto di vista urbanistico?
no

un altra cosa l'assegno dato alla caparra non era bancario ma postale...può incidere in qualche modo?
no

Premesso che bisogna vedere esattamente che cosa avete firmato (le proposte non sono tutte uguali) in linea di massima non sei stata raggirata, nessuno ha dichiarato il falso e non perdi nessuna cifra.
Hai (probabilmente stando a ciò che dici) firmato una proposta d'acquisto con l'impegno, da parte del venditore, di sanare gli abusi tuttora presenti entro la data del rogito. Nel caso il venditore non lo facesse o, peggio, non lo potesse fare sarà lui ad essere inadempiente ed a doverti rendere il doppio di quanto versato.
 

natybi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
piu legali non sono di questo avviso..l'immobile allo stato attuale non è commerciabile, sulla proposta c è scritto in modo chiaro che il venditore dichiara che l 'immobile è conforme dal punto di vista urbanstico,dunque la proposta è vincolata alla assenza di difformità urbanistiche e non è cosi.inoltre è compito dell agente informarmi prima della proposta e questo lo dice il codice civile..non io

l’articolo 1759 del Codice Civile istituisce il dovere di informazione,
l agente immobiliare è responsabile di
aver messo in vendita un immobile con caratteristiche difformi dal reale.
 

natybi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
dichiara che è gia conforme...cosi come gli impianti cosa che non è vera...certo li carico subito grazie in anticipo per l'aiuto

eccola

nelle note a penna prima c'era la clausola salvo buon fine del mutuo,con la mia firma che ha lasciato scrivendoci in mezzo che entro il 28 devo avere l esito (la predelibera) assicurandomi che se cosi non fosse la proposta viene annullata..mi confermate?non è molto chiaro questo punto.io non ho ancora presentato nulla in banca perche con questi presupposti avevo prima bisogno di informarmi. questo sarebbe il terzo mutuo che vado a fare quindi so di avere i requisiti ma non voglio rischiare in ogni caso perche non so nemmeno quanto tempo ci vuole per sanare i problemi. invece potrei aspettare tutto il tempo che vuole perchè la casa mi interessa purche nel compromesso inserisca la clausola salvo buon fine del mutuo.
 

Allegati

  • 20160919_142225.jpg
    20160919_142225.jpg
    72,9 KB · Visite: 91
  • 20160919_142112.jpg
    20160919_142112.jpg
    61,8 KB · Visite: 77
Ultima modifica di un moderatore:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Distinguiamo due cose.

Se sei preoccupata perché il mutuo potrebbe non essere concesso per difetto dell'immobile, mi sentirei di rassicurarti, purché sia inserita una sospensiva riguardo la regolarità dell'immobile, e questo al solo fine di salvaguardarti dal discutere sul pagare le provvigioni nel caso in cui il venditore dichiarasse di voler sistemare e poi non si arrivasse al rogito perché non ha sistemato.

Se sei preoccupata perché il mutuo potrebbe non esserti concesso per ragioni tue personali, allora l'unica maniera per tutelarsi, se sta bene al venditore, è la sospensiva sul mutuo.

Attenzione parliamo sempre di clausole sospensive e non risolutive.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto