Maku

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
dopo aver spulciato un po' di discussioni e aver risposto a quasi tutti i miei timori pre-acquisto ho un ultimo dubbio: è consigliabile fare una proposta di acquisto subordinata sia all'erogazione del mutuo sia alla conformità catastale ed urbanistica?

L'agenzia immobiliare ci ha fatto visionare i documenti ma senza rilasciarci nulla e, per essere sicura, vorrei bloccare l'appartamento e far fare una perizia da un mio geometra. Loro ci hanno parlato della tettoia del cortile non in regola (che dovremmo smontare noi qualora il perito della banca facesse storie) e della planimetria catastale che stanno aggiornando dopo aver trasformato una camera in un bagno, ma non ci hanno mostrato le certificazioni degli impianti elettrico ed idrico che hanno modificato. E questo mi ha fatto un po' storcere il naso.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
I venditori dovranno smontare la tettoia, si spera prima che venga il perito. Meglio legarla ad una sospensiva urbanistica e catastale, che fatsi svolgere ad un tuo tecnico. Prima però accertati delle tempistiche necessarie per i controlli, in alcuni comuni può esser necessario un po’ di tempo.Avete una pre delibera reddituale o uno studio di fattibilità circa la cifra da richiedere per il mutuo? Per vendere non sono obbligatorie le certificazioni degli impianti, di solito in proposta si descrive anche lo stato degli stessi,se sono funzionanti o meno o se la certificazione è presente. Se l’impianto è recente la certificazione dovrebbe esserci.
 

Matilde14

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
dopo aver spulciato un po' di discussioni e aver risposto a quasi tutti i miei timori pre-acquisto ho un ultimo dubbio: è consigliabile fare una proposta di acquisto subordinata sia all'erogazione del mutuo sia alla conformità catastale ed urbanistica?

L'agenzia immobiliare ci ha fatto visionare i documenti ma senza rilasciarci nulla e, per essere sicura, vorrei bloccare l'appartamento e far fare una perizia da un mio geometra. Loro ci hanno parlato della tettoia del cortile non in regola (che dovremmo smontare noi qualora il perito della banca facesse storie) e della planimetria catastale che stanno aggiornando dopo aver trasformato una camera in un bagno, ma non ci hanno mostrato le certificazioni degli impianti elettrico ed idrico che hanno modificato. E questo mi ha fatto un po' storcere il naso.
Beh certo che sì parte già un po’ male … è obbligo del venditore risolvere le magagne prima di mettere in vendita un immobile.
Ti hanno mostrato l’Ape ?
Questa certificazione ad esempio è obbligatoria quando si pubblica un annuncio di vendita, sia che si operi da privato sia tramite agenzia
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Beh certo che sì parte già un po’ male … è obbligo del venditore risolvere le magagne prima di mettere in vendita un immobile.
Ti hanno mostrato l’Ape ?
Questa certificazione ad esempio è obbligatoria quando si pubblica un annuncio di vendita, sia che si operi da privato sia tramite agenzia
Sarebbe obbligatoria. Purtroppo capita spesso che sia “ in fase di rilascio “. 😅😫
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'APE è un po' il manico della cavagna in questo caso; di certo vi è da risolvere prima altre questioni, la difformità catastale ed un abuso. Mi preoccuperei prima di questo, e appunto come stato fatto notare, delle tempistiche di regolarizzazione da parte del venditore, e della concessione del mutuo da parte della banca. Certo le sospensive andranno scritte bene; e dovrebbe essere cura di un'Agenzia un minimo professionale supportare le parti al meglio nella redazione della proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto