pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Bene, leggendola rinnovo le mie considerazioni come sopra: nessun attacco alle associazioni ma semplice e lecita azione di offerta di servizi. Posso capire che per una associazione, che stenta a far capire agli zucconi di agenti immobiliari l'importanza dell'associazionismo, questo sembri un colpo basso, come posso capire lo sfogo di chi come Isabella (credimi Isabella, lo so, ci sono passato, strozzerei quasi il 90% di coloro per i quali ho lavorato, tra i quali gente che mi ha tradito personalmente, ma lo rifarei) lavora per il prossimo veda nella mail sopra un ulteriore possibile argomento di forza per i delatori del suo lavoro, ma secondo me è un grosso sbaglio mettere le cose sullo stesso piano. In un mondo che va avanti e associazioni non possono pensare di rimanere sole ad erogare servizi del genere, è impensabile, quindi la prima azione delle stesse sarà quella di fare vedere cosa fanno e quali sono i fini, i progetti, ecc. Le associazioni devono prendersi responsabilità che oggi fuggono, se vogliono rimanere utili, se un associato è uguale a un non associato, in qualcosa che va oltre la preparazione, specie nei confronti dei clienti, con prese di posizione severe verso chi sgarra, non avranno futuro perchè chi farà attività commerciale potrà offrire servizi competitivi e il piano si sposterebbe dalla azione di categoria al business. Spero che passato il bruciore si torni a ragionevolezza.

Una riflessione:

Se le associazioni perdessero molti associati, e questi si rivolgessero a altri lidi per i loro bisogni, immobilio compreso, di chi sarebbe la colpa? Di immobilio e la sua mail? Lo sapete che avete a che fare con dei caproni, quindi di cosa vi stupireste? Non si può evitare l'inevitabile e se non ci fosse immobilio, perchè il Custode si rompe di pagare per dei caproni, ci sarebbe Immordilio,Ammardillo,Cincidallaiazzi.it che farebbe probailmente la stesa cosa domani, visto che è un settore che ha un seguito su internet. Meglio esserci o fare i sostenuti in nome di una concorrenza che non dovrebbe esserci, per definizione?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Guarda che i nostri ragionamenti fondamentalmente coincidono
Vedi , proprio per ovviare a questo
Se è vero, come è vero, che le associazioni sono Qualcosa di più di una assicurazione o qualche modulo, allora rimane solo l'interesse economico che è lecito per tutti.
affermo questo
Quello che a me spiace, fra le tante cose è che:
c'è la concorrenza sul costo minore piuttosto che sulla qualità, sul servizio completo ... sull'eccellenza.
lo scontro c'è, c'è stato e ci sarà sempre quando si toccano interessi economici
Non si interviene con altrettanta decisione a difendere valori alti quali il rispetto, l'educazione, la sincerità, la responsabilità ... quando ci sarebbero tutti gli elementi "deontologici" per intervenire ... ma si tollera sempre tutto, tranne quando si tocca il portafoglio
puntiamo all'eccellenza del servizio, nell'interesse di tutti.
Lo so, è un'idea molto probabilmente utopistica, sicuramente non in linea con il normale e solito modo di riflettere/decidere che poi deve "combaciare" (al momento non mi vengono altri termini) con il legittimo interesse economico delle parti che nessuno contesta.
Allora la mia proposta è quella di provare a cambiare terreno di confronto, non di rimetterci economicamente, ognuno ha il diritto/dovere di rientrare dei propri investimenti e guadagnarci, ci mancherebbe (dalle mie parti si dice: neanche il cane scodinzola per niente ... in dialetto è più bella, ma qui la devo tradurre così).
Se non cerchiamo nuove sfide, nuovi terreni di confronto in periodo di crisi, figuriamoci quando questo sarà possibile. Ed il cambiamento non dobbiamo attendere che venga calato dall'alto ma dobbiamo crearlo e indirizzarlo noi, individualmente, insieme, con responsabilità, partecipazione, consapevolezza, coraggio.
Mi viene ora in mente la "celebrazione" di molte frasi celebri (siate folli, siate coraggiosi ... era così?), guardate che sono state dette nella speranza che vengano applicate nella realtà, diversamente sono aria, carta sprecata, tempo perso, parole al vento ... invece di celebrarle applichiamole.

Il problema, sollevato anche da Isabella, e che condivido, credo (per quanto ho capito io, non vorrei aver frainteso) riguardi il modo a cui si è arrivati a questo "scontro".
Conoscendo l'ambiente apprezzo l'esternazione di Isabella, e penso che tutta la federazione sia in subbuglio, anche questo è un atteggiamento molto italico e quindi diffuso, che non parlino di altro spero proprio di no ma che probabilmente la voce giri molto in questi giorni...). E questo modo di fare, visto che siamo italiani, lo conosciamo molto bene, per questo, sempre a mio parere, era facilmente prevedibile e quindi altrettanto facilmente evitabile: se si usavano le mail private e non quelle della federazione e il problema non c'era.
Con la volontà di approfondire per comprendere propongo di verificare:
quale mail hanno comunicato gli iscritti FIAIP iscrivendosi al forum? ;)
se hanno comunicato quella federativa allora il problema ritengo sia loro, non di immobilio. FIAIP riprenda i propri associati nei modi che riterrà opportuni, è un problema suo ed interno.
ritengo che quanto inviato direttamente alle caselle di posta istituzionali degli associati Fiaip, promuovendo il pacchetto Premium del club,sia per lo meno scorretto oltre che non conforme allo spirito di onestà e trasparenza fin'ora dimostrato dalla community.
le altre considerazioni ritengo siano una conseguenza e concentrarsi solo su queste vuol dire non considerare le principali, l'introduzione.
E' stata una indelicatezza, chiaro, che doveva essere evitata.
Poi sappiamo bene che ognuno la interpreta come vuole, questo succede spessissimo nel forum, ritengo sia una caratteristica (che non condivido) dei forum e simili.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Scusate ma io questa indelicatezza proprio non la vedo.

Su 39.000 utenti registrati su immobilio, ben 10.299 fino a questo momento sono professionisti dichiarati e ben 1.313 utenti "normali" hanno la parola "immobiliare" nell'indirizzo e-mail e altri 473 hanno la parola immobiliare nel nome utente arrivando quindi a una presunta cifra di 12.085 professionisti iscritti al forum. Poi ci sono i 1.300 iscritti al Club che non voglio contare e ogni giorno dell'anno si iscrivono dai 50 ai 100 nuovi utenti dei quali il 20%-30% sono professionisti dichiarati.

Di questi 12.085 professionisti ce ne sono migliaia che si sono iscritti con le rispettive e-mail istituzionali. Ma di cosa stiamo parlando? Ha ragione pensoperme quando sostiene che il problema non si può certo risolvere condannando a sproposito una e-mail dal contenuto sacrosanto.

Su cosa poi dovrebbero/non dovrebbero, fanno e non fanno le associazioni ci sono migliaia di pagine su questo forum e lascio al giudizio di ciascuno decidere se siano sulla strada giusta o meno.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Allora se non c'è stata indelicatezza qualcos'altro c'è stato, o no?
Tutto accade per un qualche motivo e chi ha aperto la discussione mi sembra abbia esposto le proprie considerazioni motivandole.
Cercando di comprendere le motivazioni della controparte si evita di ripetere il verificarsi della stesa situazione in futuro.
Non voglio comunque andarmi a cercare problemi, fate voi, non sono coinvolto e mi sono permesso di esprimere il mio pensiero.
ciao
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La mia Società è associata FIAIP e continuerà ad esserlo, nonostante io faccia la moderatrice in questo Forum.

Ci siamo associati perchè ci è piaciuto il tipo di informazione puntuale fornito agli aderenti, il fatto di poter fare corsi di aggiornamento (sempre utili e più che mai da qualche anno a questa parte, da quando ci piovono addosso gli adempimenti più assurdi...), alcuni Convegni interessanti organizzati dallo Staff dirigente di Bologna.

Non abbiamo usato l'assicurazione fornita dalla FIAIP in quanto, essendo una s.r.l., i costi non erano concorrenziali rispetto all'assicurazione che avevamo già, abbiamo frequentato tutti i corsi di aggiornamento e i convegni, molti colleghi con i quali collaboro e lavoro attivamente (faccio parte di un gruppo di agenzie indipendenti) sono dirigenti FIAIP.... Credo anche di avere personalmente contribuito ai vari dibattiti con i miei interventi.

Ciò non toglie che non intendiamo (e io in prima persona) che l'essere associato sia una fede, per cui tutto debba andare bene per forza, debba essere condiviso al 100% ecc.
Non è nel mio carattere sposare al 100% una tesi al di là di quello che penso: non l'ho mai fatto e mai lo farò.

Per questa ragione, ritengo che quella che si discute in questo post sia una polemica sterile e anche un pò imbarazzante nella sua "talebanità" (perdonatemi il neologismo anche abbstanza brutto...)

Sono iscritta a Immobilio da due anni e passa, mi sono appassionata in quanto l'ho trovato un'arena spassionata, democratica e non politicizzata, proprio per la possibilità di esprimere liberamente il proprio pensiero, dissentire ma sempre educatamente, scontrarsi ma con giudizio e rispetto, tutte cose che sono congeniali al mio modo di essere.

Diventare moderatrice è stata quasi una conseguenza logica data dalla partecipazione costante e dalla passione per l'apprendimento di argomenti poco trattati nel corso dell'attività, il reiterare delle nozioni già possedute da implementare con le novità, la voglia di prendere parte ad un grosso fenomeno di informazione...

Che Immobilio - data la sua presenza significativa sulla rete e in quanto forum di agenti immobiliari- abbia bisogno di allargarsi e dare ai suoi iscritti prove tangibili di quanto si possa fare unendosi in gruppo d'acquisto (come dice giustamente Pensoperme), mi sembra assolutamente normale.

Non credo che il nostro futuro di agenti immobiliari sia nello stringersi (e costringersi) in piccole lobbies (proprio ora che sono in atto le liberalizzazioni !!!), ma nell'aprirsi alle collaborazioni fattive anche tra associazioni e organismi diversi, visto il panorama che abbiamo davanti e i chiari di luna...

Perchè schierarsi l'un contro l'altro armati (che potrebbe essere manifestazione di miopia) e non far confluire tutte le forze possibili nella stessa direzione ? E' così difficile ???

Silvana
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Giorgio, chiudo la querelle ribadendo solo che non ho gradto che si utilizzassero le mail federative, la proposta di adesione al club premium è arrivata a tutti gli associati Fiaip mediante la posta federativa, questo l'ho trovato di cattivo gusto, non l'iniziativa di per sè, l'avessi ricevuta nella mail che ho dato quando mi sono iscritta, sarebbe stata un'altra cosa. Detto questo puntualizzo il mio concetto iniziale, non è stato un messaggio eticamente corretto.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusami Isabella...Immobilio non ha mai messo paletti di sorta a tutti quei diregenti federativi che puntualmente scrivevano su svariate discussioni e negli stessi interventi che facevano rimarcavano costantemente il ruolo e il servizio che la loro federazione forniva:affermazione::affermazione:
Immobilio e' stata e mi auguro che lo sia ancora ( con quali risultati non so';) ) terreno di "caccia " e di reclutamento federativo, senza che nulla sia mai stato fatto per impedirlo.Anzi..alcuni tuoi colleghi sono intervenuti con molta saccenza " supposta " e altrettanta prosopopea .Personalmente mi sono trattenuto nel rispondere per le rime in pubblico ( meno in privato ;) ) perche' lo trovavo inelegante.
Sono dispiaciuto sinceramente per Luciano, il quale pur inneggiando sempre al ruolo della Fiaip, e' stato ( e spero vivamente lo sia ancora ) un punto di riferimento nei consigli e nelle risposte all'interno della community.
Ricevo da tanti prestatori di servizi offerte per il ns. lavoro, rimango basito quando le vedo a prezzi inferiori a quelli proposti dalle federazioni ( vuoi darmi torto ? )...come ben sai le mail sono pubbliche, puoi fare mille tipi di filtri per ricevere posta da chi vuoi tu e tutte le altre buttarle nella spazzatura in automatico.
Ritengo personalmente che quanto e' avvenuto non sia ne' una dichiarazione di guerra commerciale ne' politica..anzi. Ritengo invece che la reazione sia stata spropositata e poco elegante, in quanto immobilio e' una piazza di Agenti Immobiliari cosi' vasta che voi ( federazioni ) dovreste coccolarla invece che "combatterla ".
Sono stato Fiaip per oltre 20 anni, credo nelle federazioni come strumento di cambiamento, ma oggi non lo e' perche' nulla e' cambiato se non in peggio. Immobilio propone servizi "in alternativa " , non promettendo nulla se non quanto si puo' toccare con mano. Il Custode ( il buon vecchio G. ) METTE DEL PROPRIO PER DARE VOCE A TUTTI NOI senza chiedere nulla in cambio.
Ora , la cosa piu' sensata e' tornare a collaborare, perseguendo l'unico fine che conta...il bene di una categoria tra le piu' bistrattate e ignorate della ns. societa' .
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una ultima considerazione sul ns. ruolo e quanto contiamo...in Italia ci sono circa 60.000 taxisti ( la meta' degli Agenti Immobiliari ) E SONO GIORNI che ne stanno parlando sia i giornali che le tv sul loro sciopero...qualcuno ricorda qualcosa di simile per noi?
Quindi invece di attacarsi sulla banalita' di quanto successo...uniamo le nostre voci per far sentire che esistiamo anche noi:affermazione::affermazione:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Giorgio, chiudo la querelle
Caro Custode, non so come fare ma gradirei tu mi cancellassi da Immobilio e spero che questo mio sfogo non venga cancellato.

Chiudo anch'io questo confronto (querelle mi sembra irrispettoso verso i partecipanti) che alla fine come tutti i confronti all'aperto si è rivelato fruttuoso di informazioni e ispirazioni nonché di preziosi punti di vista, informandoti che non ho esaudito alla tua richiesta di cancellazione di due giorni fa per lasciarti il potere di replica a questa discussione. Tuttavia sono naturalmente a tua disposizione per cancellare il tuo account come hai richiesto in ogni momento come per qualsiasi altro utente del forum. A tal fine, nel caso fossi sempre dell'idea, ti prego di darmi conferma della cancellazione in modo da non creare incomprensioni. Viceversa, questa è anche casa tua e nessuno ti butterà mai fuori a prescindere dalle tue opinioni.

E lo stesso è per il Presidente Paolo Righi che si è cancellato l'altro ieri e tutti gli altri dirigenti nazionali della tua associazione che hanno seguito la sua strada.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto