angy2015

Membro Assiduo
se la banca si accontenta di cointestarti il mutuo si risolve la situazione, poi non potrai più chiedere altri prestiti fino a estinzione del finanziamento che hai già o del mutuo. Pare strano che abbiano firmato e versato senza mettere la clausola di subordinazione all'ottenimento del mutuo, suggerirei l'impiccagione dell'agente se le cose vanno male e non risponde di tasca propria, in alternativa l'avvocato potrebbe iniziare la carriera con questa causa contro l'agente
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Pare strano che abbiano firmato e versato senza mettere la clausola di subordinazione all'ottenimento del mutuo, suggerirei l'impiccagione dell'agente se le cose vanno male e non risponde di tasca propria, in alternativa l'avvocato potrebbe iniziare la carriera con questa causa contro l'agente
Non caverebbe un ragno dal buco, perché l'agenzia non può essere responsabile della sprovvedutezza altrui.
 

angy2015

Membro Assiduo
Non caverebbe un ragno dal buco, perché l'agenzia non può essere responsabile della sprovvedutezza altrui.
non dico che vince la causa perchè dipende dal giudice che trova più che dalle leggi, però se uno si affida ad un agenzia per stipulare un compromesso e la paga anche per questo servizio dovrebbe essere un minimo tutelato
 

Enzo starvaggi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Francesca 63.
Posso dire, a sua difesa, che dopo aver cointestato il mutuo, sia l'agenzia che la responsabile mutui hanno detto che nel caso fossi stato interessato a un mutuo o finanziamento non ci sarebbero stati problemi.
Quindi penso che le parole sono parole e gli interessi sono interessi!
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
La sequenza più logica e oculata dovrebbe essere:
1) Lavoro con due stipendi; 2) eventuale matrimonio; 3) eventuale acquisto appartamento senza mutuo capestro o meglio ancora affitto per i primi anni.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Al di là di quelle che saranno le tue scelte, @Enzo starvaggi , nelle quali non entro per la delicatezza della siruazione, posso dirti che:
1) cointestando il mutuo privano tua nipote di una parte rilevante delle detrazioni. Meglio sarebbe stato farti fare da garante. Il garante, in una fase successiva, può essere escluso dalla garanzia con una semplice scrittura interna della banca (offrendo in cambio altra fonte di reddito).
2) in caso di verifica in CRIF e CR tu risulterai segnalato per la rata complessiva e non per un terzo di rata.
3) in caso di mancato pagamento della rate, prima di aggredire altri beni, la banca dispone del bene ipotecato. Quindi è da ragionare sulla rilevanza del mutuo rispetto al valore dell'immobile (tanto più alta è la percentuale di intervento, tanto più alto è il tuo rischio)
4) eventuali pagamenti ritardati costituirebbero segnalazioni di cattivo pagatore anche per te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto