Augusto1

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,

vorrei sapere da voi se può essere più o meno fattibile una richiesta di mutuo prima casa per acquisto più ristrutturazione:

fratello e sorella possiedono (per donazione) il 50% di una proprietà da ristrutturare, del valore complessivo di circa 250.000€;

il loro progetto prevede l'acquisto del restante 50% della proprietà dalla zia e, successivamente, la ristrutturazione dell'intera abitazione compresa nella proprietà (valore stimato della proprietà dopo ristrutturazione circa 400.000€);

fratello e sorella sono under30, contratto di lavoro in apprendistato, stipendio mensile totale pari a 2.500€, disponibilità finanziaria pari a 20.000€.

Il mutuo da richiedere per l'attuazione del progetto è di circa 230.000€ (130.000€ per acquisto 50% e 100.000€ per ristrutturazione) . Un primo calcolo della rata mutuo (tasso variabile, 30 anni) mostra una rata mensile di circa 1.000€.


Secondo voi, quali possibilità hanno i due fratelli per riuscire nel loro progetto e ottenere il mutuo?


Thanks...
 

milanele

Nuovo Iscritto
Non si possono esprimere sentenze, ma il lavoro come apprendistato a mio avviso potrebbe essere un freno, visto anche l'importo richiesto.

Cmq invece di chiedere qui, perchè non ti fai fare una predelibera da una banca o un'analisi della vostra situazione patrimoniale, sicuramente avrete risposte un po piu concrete.
 

Augusto1

Nuovo Iscritto
Certo, la mia è solo una richiesta di parere, è quello che ho consigliato anch'io al mio amico, volevo solo capire cosa poteva aspettarsi a seguito dell'analisi della banca. Secondo me gli chiederanno ulteriori garanzie...
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
contratto di lavoro in apprendistato, stipendio mensile totale pari a 2.500€,

mostra una rata mensile di circa 1.000€.

la vedo un pò dura.....se sotto i 28 anni alcune banche concedono prestiti a lavoratori precari , logicamente le condizioni sono un pò più sfavorevoli, non resta che provare a chiedere un parere a più istituti
in bocca al lupo
 

ImmobiliareDonna

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao a tutti il problema non è solo il reddito ma il fatto che le banche spesso non erogano se c'è una donazione, Questo problema viene superato se sono passati 10 dalla morte del donante o 20 anni dall'atto di donazione
 

fausta

Membro Junior
Guarda, per il mutuo che ho chiesto io (somma DECISAMENTE inferiore) mi stanno facendo sudare 7 camicie!... e ho 3 garanti!!! :disappunto::triste:
 

fausta

Membro Junior
Io sono stata per 2 anni lavoratrice autonoma. Ora sto cambiando lavoro, sempre come lavoratrice autonoma: devo ancora firmare il nuovo contratto di lavoro (anche se l'ho già trovato) e quindi sono in fase di transizione (in questo caso si capisce perchè la banca fa storie). però... ho 3 garanti: i miei genitori e il mio compagno.
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Per esperienza, la vedo dura, ( anche se non impossibile) sia per il fatto che il bene proviene da una donazione anche se alcune banche ( Che banca, Barclays, Unicredit) concedono ugualmente il mutuo, ma soprattutto sotto il punto di vista reddittuale e del fatto che il mutuo per acquisto + ristrutturazione non lo concedono tutte le banche ( unicredit no) e in ogni caso erogano a SAL.
Ti consiglio di farti assistere da un bravo e serio mediatore creditizio ( che ha mandati con piu banche) che possa diventare il tuo consulente e non quello della banca!!!!! Comunque vista cosi a spanne "che banca" potrebbe essere quella piu vicina alle tue esigenze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto