ciro67

Nuovo Iscritto
Buongiorno.
Avrei un quesito da rivolgervi e probabilmente voi siete le persone giuste per risolverlo.
Con l'approvazione del Piano Casa Regione Lazio, come viene reinterpretata la cubatura edificabile di un terreno?

Cioè se il mio terreno di 10.000 metri quadri indice di edificabilità 0,7 quindi 7.000 metri cubi rientra nel piano di zona può usufruire dell'aumento di cubatura del 20%?
Se si in che modo?

Anticipatamente vi ringrazio in attesa di una vostra risposta.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Col Piano Casa come viene reinterpretata la cubatura edifica

No le linee guida concordate con il governo prevedevano che il piano casa valesse solo per edifici già esistenti, ultimati ed accatastati a civile abitazione all'entrata in vigore dello stesso.
Però io opero in Toscana ;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
..eh, ma le linee guide sono (o dovrebbero :? ) essere le stesse in tutta Italia!
Consiglierei comunque a ciro di attendere qualche giorno per l'approvazione della Legge Regionale (ieri è passata in Giunta) e studiarsi bene che dice!

;)
 

Rippi

Membro Ordinario
Sì, ciao a tutti, anch'io non so come vada interpretato. Nella mia villetta ho un terrazzo che sembra dire... 'verandami!' e vorrei ricavarci un bello studio. Il terrazzo è piuttosto grande, tipo 2,80 x 15 mt. per cui non pernso di poterlo chiudere tutto dato che im mq la casa è circa 140 + box doppio ma mi pare che il box non cubi. Non sto mischiando m2 e m3, è per dare un'idea approssimativa. Per un terzo è già coperto da una tettoia (non chiusa) fin dalla costruzione. Ora, siccome l'altezza media della veranda sarebbe inferiore a quella dell'abitazione, in m3 dovrei avere + spazio che calcolando in m2. No? E poi non so se nel 'volume complessivo' vada considerato il perimetro o l'interno della villetta.

Certamente a settembre mi rivolgerò ad un geometra, ma nel frattempo mi piacerebbe farmi un'idea. Grazie a chi può aiutarmi!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Col Piano Casa come viene reinterpretata la cubatura edifica

Il Piano casa prevede ampliamenti per una superficie pari al 20% di quella abitativa, per cui puoi verandare circa 28 mq di terrazza.
Molto dipende dalle zone (ad esempio sono esclusi i centri storici) e anche gli ambiti di lottizzazione (almeno in Toscana).
Ci vuole un Geometra ;)
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il piano casa
Anche se le direttive dovrebbero essere le stesse su tutto il territorio nazionale, in realta' non lo sono.-
In quanto ogni regione sta approvando un suo piano casa , che recepisce o meno parte o tutte le linee guida che a suo tempo furino indicate dal governo.
L'unica cosa e' attendere l'emanazione per quelle regioni che ancora non lo hanno emanato,. e le rispettive definizioni da parte dei comuni di tali regioni.
Per tanto c'e' solo da attendere ricordando che il governo ha promesso un suo decreto in merito, che a quanto mi risulta non e' ancora stato emanato.
Credo che cio' sia dovuto al fatto che tutte le regioni non si siano ancora espresse, credo che solo allora il governo fara' una sintesi di tutto cio' che si potra' fare ovunque.
Cordialmente Noel
 

Rippi

Membro Ordinario
Ciao a tutti e, innanzitutto, grazie.
La difficoltà che vedo è che si parla di cubatura, non mi pare di superficie. Quindi il calcolo ha penso più variabili.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, spero che nelle varie Leggi e Regolamenti Attuativi (che sicuramente saranno necessari! :fico: ) venga anche definita un'altezza di riferimento, che permetterà di passare agevolmente dalla cubatura alla "superficiatura" !! :risata: :risata:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto