luxitems

Nuovo Iscritto
Salve,

Un quesito:

1.Nel caso in cui un Agenzia X voglia collaborare con l'agenzia Y , la quale affida alla seconda agenzia i suoi incarichi in collaborazione di vendita, come viene curata la vendita?

2.Se io seconda agenzia pubblicizzo l'immobile di un agenzia con cui collaboro , devo fare anche le visite, raccogliere proposte di acquisto, su incarichi che non sono miei oppure devo semplicemente segnalare le richieste e smistare le richieste all'agenzia titolare dell'incarico e con cui collaboro al 50% per la provvigione?

Grazie a tutti :D

Se il cliente viene da me e vuole visionare un'immobile che mi ha passato l'altra agenzia, lo accompagno io nella visita, e viceversa!!:D

Ciao,

Quindi praticamente se l'agenzia condivide i suoi immobili e io accompagno l'acquirente alla visita dell'immobile, mi spetta il 50 % a vendita conclusa giusto?

Quindi l'attivita' di collaborazione si limita solo agli appuntamenti vendita non al resto . Giusto ?
Le proposte le vanno a fare nell'agenzia titolare dell'incarico ?

Vorrei capire bene l'iter.

Grazie

E' uso comune che ogni agenzia gestisca il proprio cliente e quindi si faccia pagare dallo stesso, l'Agenti Immobiliari diventa consulente di parte e la rappresenta in ogni fase della trattativa accompagnandola nelle visite, raccogliendo eventuale proposta e ad accettazione/preliminare l' Agenti Immobiliari fattura al proprio cliente la mediazione.
Salvo diversi accordi tra agenzie.
Ciao,

Quindi praticamente se l'agenzia condivide i suoi immobili e io accompagno l'acquirente alla visita dell'immobile, mi spetta il 50 % a vendita conclusa giusto?

Quindi l'attivita' di collaborazione si limita solo agli appuntamenti vendita non al resto . Giusto ?
Le proposte le vanno a fare nell'agenzia titolare dell'incarico ?

Vorrei capire bene l'iter.

Grazie

Le parti cioè gli Agenti Immobiliari sono liberi di concordare le modalità e i reciproci benefici economici della collaborazione, non esistono regole predisposte ad hoc da rispettare salvo quanto previsto nel codice civile in via generale per i contratti.
E' opportuno quindi redigere un contratto bene articolato che regoli l'accordo per evitare successive contestazioni sulla divisione delle provvigioni e delle spese.
Avv. Luigi De Valeri:accordo:

Salve a tutti e grazie delle risposte.

1.Quindi può essere utilzzato un contratto di interscambio di lavoro ?

Faccio un esempio di collaborazione:

1.Io e un altra agenzia ci accordiamo
2.L'agenzia decide di collaborare con me e di condividere i suoi immobili in modo che possa pubblicizzarli anche io.
3.Il mio ruolo può essere quello di pubblicizzare l'immobile e di accompagnare alle visite degli immobili appartenenti alla 1 agenzia.
4. Il ruolo dell'agenzia titolare degli incarichi è quello di raccogliere proposte di acquisto dei clienti che io ho portato , di svolgere tutto l'iter di incassare la provvigione e di smistarla a me.

5.Con questo schema di lavoro mi può spettare il 50 % della provvigione o meno ?

Se ci sono delle varianti o lo schema non è adatto i consigli sono ben accetti.

Grazie :D

Io tutte le volte che ho collaborato, abbiamo fatto al 50% delle provvigioni. Certo è che ognuno deve fare il suo:D, per rimanere in buoni rapporti.

Si ho capito. Ma volevo capire se il mio schema di collaborazione riguardo alle mansione dell'agenzia che riceve gli incarichi in condivisione vanno bene o meno.

Grazie

Faccio un esempio di collaborazione:

1.Io e un altra agenzia ci accordiamo
2.L'agenzia decide di collaborare con me e di condividere i suoi immobili in modo che possa pubblicizzarli anche io.
3.Il mio ruolo può essere quello di pubblicizzare l'immobile e di accompagnare alle visite degli immobili appartenenti alla 1 agenzia.
4. Il ruolo dell'agenzia titolare degli incarichi è quello di raccogliere proposte di acquisto dei clienti che io ho portato , di svolgere tutto l'iter di incassare la provvigione e di smistarla a me.

E' giusto questo tipo di collaborazione ?

tu come operi ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro