1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. cciul

cciul Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve a tutti, ho recentemente ristrutturato un appartamento che successivamente ho dato in locazione. L'inquilino - una volta entrato nell'appartamento - ha chiamato il tecnico per il primo collaudo della caldaia (nuova) ed ha provveduto a pagare l'intervento. Fermo restando che la manutenzione e pulizia annuale è a carico dell'inquilino, il collaudo iniziale a chi spetta? Grazie per l'aiuto!

2. er4clito

er4clito Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Spetta naturalmente al proprietario.
    Tutte le successive pulizie ordinarie spettano all'inquilino.

A cciul e Sim piace questo messaggio.
  3. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il proprietario avvia l'impianto, poi il resto lo fa l'inquilino

A AngeloC e cciul piace questo messaggio.
  4. AngeloC

AngeloC Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Confermo, collaudo al proprietario e ordinaria manutenzione all'inquilino (salvo diverse pattuizioni contrattuali riguardo la seconda).

A cciul piace questo elemento.
  5. Sereno

Sereno Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ma di solito, se la caldaia è nuova, la prima accensione è gratuita ed eseguita dalla ditta convenzionata con il fabbricante della caldaia.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  6. cciul

cciul Membro Ordinario

Privato Cittadino
    A me l'hanno fatta pagare 40 Euro (in verità l'ha pagata l'inquilino che adesso chiede di essere rimborsato). In ogni caso mi sembra anche giusto che mi accolli questa - tutto sommato modesta - spesa.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina