Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
p.s. per il mediatore creditizio. Non è che ci siamo già dimenticati che una buona dose dell'attuale crisi finanziaria mondiale è stata originata da una assoluta mancanza di etica nella finanza?
Per prenderla più bassa, non molto tempo fa nel mondo contadino il mediatore acquistava reputazione nella comunità dove operava, proprio se aveva fama di correttezza ed equilibrio. Non è più così, o la tua è una posizione del tutto personale?

Ma davvero crediamo agli asini che volano ?? L'attuale crisi finanziari creata dalla mancanza di etica nella finanza da pate di chi poi ?? Da piccoli mediatori creditizi ? Dai proprietari che aumentano i prezzi delle case ?? E dai che se davvero crediamo a questo io a Natale scrivo a Babbo Natale non sia mai che mi spedisca qualche regalo, l'attuale crisi finanziaria come tutte le cose al mondo è decisa a tavolino dai più potenti, le banche qual'ora non lo sapessi hanno creato molti anni fa un sistema chiamato "signoraggio" ( ti invito a documentarti su cosa sia qual'ora tu non lo sapessi ) che ha messo in ginocchio l'economia mondiale, aggravata di più dal fattore del "banchiere grasso". Qual'ora tu non lo sapessi le banche non falliscono mai si fondono tra loro e rimettono nel mercato i titoli tossici che qualcuno si prende per poi fallire e rimettere nel mercato di nuovo i titoli tossici è il gioco delle scatole cinesi, non vi fate infinocchiare che la crisi è colpa di noi comuni mortali le crisi economiche servono ai governi per uscire di scena e far entrare nuove superpotenze, non è dovuta da noi del popolino e tanto meno da noi mediatori creditizi, è facile dare la colpa a noi, è semplice e non si deve far fatica a cercare le vere notizie.
Io in qualità di agente immobiliare e mediatore creditizio cerco solo di rendere felici i miei clienti ed uso qualsiasi strada per ottenere la loro felicità e non perchè sia un buono di cuore ma perchè un cliente davvero contento è un megafono per la pubblicità, scusa la schiettezza non è un attacco personale ma quando sento certe cose mi vien voglia di spiegare come stanno realmente le cose, che in millenni di storia l'etica è solo una bella parola da scrivere sui libri, la storia dell'uomo non è basata su l'etica.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non vorrei passare per moralista: ma non approvo certi consigli, visto che nessuno sa i veri motivi per cui si deve o vuole escludere il fratello dai suoi diritti.

La filosofia centrale del Forum è quella di cercare di mettere la propria esperienza al servizio di chi chiede, e visto che non abbiamo nè le informazioni (nè la veste) per giudicare l'intento delle richieste stesse, a mio avviso e prescindendo dal merito della questione Roberto ha fatto bene a dare il consiglio che riteneva giusto! :occhi_al_cielo:

;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi permetto di fare alcuni distinguo.
Francamente convengo anch'io sulla piena libertà di tutti di dare in buona fede i consigli che ritiene giusti, salvo correggersi se si fanno osservare alcuni possibili fraintendimenti od errori.

Su questo mi pare che anche con Roberto abbiamo alla fine convenuto (.. vedi l'emoticon finale..)

Non capisco quindi molto, salvo ipotizzare un tardivo inserimento, l'intervento di Zucchetti. Non penso Roberto abbia perorato una difesa d'ufficio, di cui non necessita.

prescindendo dal merito della questione Roberto ha fatto bene a dare il consiglio che riteneva giusto!

Credo che il forum acquisti in reputazione se, dopo un intervento che si ritiene giusto, ne segua una discussione che sfocia nel consiglio giusto

Mi pare che Sara..., se ricordo bene , abbia sintetizzato con un sorriso, quale fosse l'orientamento delle domande e delle prime conclusioni.

Vorrei quindi pensare che per tutti valga la massima "ha fatto bene a dare il consiglio che riteneva giusto". :fiore: :stretta_di_mano:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Mi sembra che l'intervento di Maurizio Zucchetti, che non ha certo bisogno della mia approvazione, sia perfettamente in linea con lo stile e lo spirito el Forum

Quanto ai consigli dati da Roberto Spalti, sono ineccepibili, e sarebbero stati dati, probabimente a pagamento, da qualsiasi professionista interpellato in merito.

Gli aspetti morali delle questioni, che sono prevalentemente a carattere economico, posti nel forum li lasciamo alla coscienza delle persone, non certo per insensibilità, ma sia per scarsa conoscenza di fatti e persone, e perchè, a meno che non sia una palese violazione di diritti altrui, non spetta certo ad un forum di agenti immobiliari giudicare la coscienza di nessuno.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Lasciamo pure perdere gli aspetti morali: prendo atto dello spirito del forum senza alcuna difficoltà.

Ma non era questo il punto

Riporto i "consigli" di Spalti:

La donazione è sicuramente impugnabile ma anche la finta vendita, se dimostrata porta alla revoca della compravendita. :ok:
L'unica soluzione è acquistare veramente, facendo uscire i soldi e poi ricevere una donazione in denaro frazionata nel tempo perché se consistente sarebbe comunque soggetta ad un atto di donazione. ;) :ok:

In pratica magari fai un mutuo per acquistare e i tuoi genitori col ricavato ti pagano le rate. :domanda:

.. poi aggiunge:
.... E io che ho detto, acquista al valore.
Poi se igenitori lo aiutano a pagare il mutuo chi può opporsi?[/ :idea:QUOTE]

Ora mi va bene che si "moderi" la discussione per gli aspetti morali, ma per quanto ulteriormente affermato da Frisoli:.

i consigli dati da Roberto Spalti, sono ineccepibili, e sarebbero stati dati, probabimente a pagamento, da qualsiasi professionista interpellato in merito

.... sono proprio così ineccepibili? (non commento l'ulteriore precisazione in merito alla gratuità o meno...)

Io avevo espresso il seguente dubbio, che entra nel merito della discussione

se il fratello riesce a dimostrare che le rate del mutuo sono state pagate dai genitori, può reclamare la retrocessione della donazione.

Al di là delle parole, è possibile impugnare l'atto se si dimostra che il mutuo è pagato dai genitori? Su questo, credo, gli utenti del forum vorrebbero un parere. Io almeno sarei interessato a leggerne.

Leggo ancora:
a meno che non sia una palese violazione di diritti altrui

... beh, la soluzione prospettata non era forse una palese violazione dei diritti altrui, ma è un modo palese di aggirarli. Così palese che dubitavo proprio della relativa efficacia. Liberi tutti nelle domande e liberi gli agenti immobiliari nei loro consigli: rimaniamo, almeno io e Sarah333, liberi anche di commentarli?

Sarah333:
quì di comprare regolarmente non cè ne proprio l'intenzione.....

So di essere puntiglioso: ma non per spirito di rivalsa.
Spero mi si conceda la buonafede se ripeto che l'unico mio intento è chiarire il punto sul merito delle domande e risposte, non sulle motivazioni personali, che come tali sono anche per me secondarie rispetto allo scopo del forum. Grazie. :stretta_di_mano:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Bastimento, chiarito l'aspetto morale... secondario allo scopo del forum, non in quanto tale, ma perchè è meglio non addentrarvisi, Naturalmente chiunque è libero di commentare le risposte date, anzi, siamo proprio qui per questo.
Allo stesso modo ritengo che quanto consigliato da Roberto Spalti, sia la soluzione che anch'io avrei consigliato, o avrei potuto consigliare ad un cliente che mi venisse a fare la stessa domanda.

E ripeto, che è ineccepibile in quanto dice: 1 donazione impugnabile
2 finta vendita impugnabile
3 grossa donazione di denaro impugnabile

Unica soluzione mutuo con pagamento delle rate ( o aiuto al pagamento delle stesse), difficilmente impugnabile.

Siamo sul filo del rasoio è vero, ma non vedo altre soluzioni legali, se poi ce ne sono altre sono le benvenute, io sono qui per imparare.

Il rispetto ai diritti altrui era intesso che qualora qui nel forum mi si venisse a chiedere " come faccio ad evadere le tasse su una compravendita" beh, in quel caso il coro di insulti sarebbe il benvenuto (poi li modereremmo)
Ma se la domanda è" Come faccio a risparmiare sulle tasse su una compravendita " chi può, cercherà di dare risposte sensate e soprattutto legali. :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto