GladiusAgenteEst

Membro Junior
No, il problema è sicuramente anche nella mentaalità, ma sopratutto degli agenti immobilairi. Nei mercati efficienti il compenso lo paga chi richiede il servizio, questo permette un rapporto cristallino, lampante. La mediazione, istituto nobile, non funziona perchè si basa su un concetto che non c'è più quando si parla di MERCATO IMMOBILIARE: l'onore delle persone. INoltre prima la casa la pagavo in 5 anni, ora non ne bastano 30... quindi se prima una casa la pagavo 50milioni e ne davo 1 all'agente, mi pareva veramente equilibrato (due mesi di lavoro) oggi gliene pago 6 mesi io e 6 mesi la'ltro... Siccome siamo in un mercato, pure spietato, urgono rapporti certi, cristallini e privi di "buchi neri". Inoltre, nei mercati efficienti, gli agenti fanno moltissime transazioni all'anno cadauno (e sono meno, perchè è difficile campare in un regime di concorrenza vero con standard eleveti di cultura e prestazioni), e questo si traduce in costi che incidono poco (si parla di 2% totali) a meno che anche l'acquirente si doti di un suo agente che pagherà per trovargli casa... sono logiche che non comprendete perchè chiaramente intravedete il pericolo e lo rifiutate a priori; in un mercato così NON tutti voi potete rimanere ad operare, cosa che invece questo mercato italiano, che permette a chiunque di campare facendo questo mestiere in modo solitario, accontentandosi, grazie a provvigioni elevatissime che creano appunto una percezione di squilibrio tra la prestazione e l'importo che uno deve pagare.... non può durare, ve ne rendete conto o no? In un mondo dove tutti i margini di guadagno si assottigliano, solo chi produce di più e meglio, organizzandosi, porta benefici, la stortura di potersi permettere di erogare un servizio ed esser pagato come un parlamentare (per quella prestazione) non è possibile farla durare ancora... quindi?


L' apoteosi della generalizzazione, e poi, come se al giorno d' oggi chiunque possa fare l' Agente immobiliare...bah
Dovresti provare a concludere delle trattative, poi vedi e ti rendi conto che più si va avanti, più le cose si fanno complicate, meno persone sono in grado di gestire le cose. Invece non fai altro che parlare dell' altrui incapacità di una categoria, e di un popolo così, a buffo.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
L' apoteosi della generalizzazione, e poi, come se al giorno d' oggi chiunque possa fare l' Agente immobiliare...bah
Dovresti provare a concludere delle trattative, poi vedi e ti rendi conto che più si va avanti, più le cose si fanno complicate, meno persone sono in grado di gestire le cose. Invece non fai altro che parlare dell' altrui incapacità di una categoria, e di un popolo così, a buffo.

Hai ragione, io parlo così perchè non sono un agente immobiliare, e tu invece parli come parli proprio perchè lo sei... ma italiano però, eh? :D Comunque non preoccuparti, io mi rivolgo a altri, tu non puoi capire, tu sei agente immobiliare, appunto. :D

Per gli altri, ignorate il giovincello che vuole insegnare al babbo a tr******* e documentatevi, la fuori c'è un mondo di agenti imobiliari veri, apprezzati dai loro clienti, ceh possono insegnarvi un milione di cose, indirettamete.. e magari leggetevi la letterina che vi ho riportato della CEI/CEPI, ripassatevi la EN UNI 15733 e leggetevi pure il single market act. ;)

Aggiunto dopo 1...

al giorno d' oggi chiunque possa fare l' Agente immobiliare
Ti do una notizia: al giorno d'oggi CHIUNQUE (in italia) FA l'agente immobiliare, dal perfetto ignorante al quasi notaio; l'agente immobiliare i italia, proprio perchè in fondo basta vendere poche case per avere guadagni superiori a quelli che hai in un call center, è il lavoro ceh fanno tutti quelli ceh non sanno cosa fare. Quando apri gli occhi, torna a discutere con me, fino ad allora ignorami, non capiresti. :D
 

GladiusAgenteEst

Membro Junior
Hai ragione, io parlo così perchè non sono un agente immobiliare, e tu invece parli come parli proprio perchè lo sei... ma italiano però, eh? :D Comunque non preoccuparti, io mi rivolgo a altri, tu non puoi capire, tu sei agente immobiliare, appunto. :D

Per gli altri, ignorate il giovincello che vuole insegnare al babbo a tr******* e documentatevi, la fuori c'è un mondo di agenti imobiliari veri, apprezzati dai loro clienti, ceh possono insegnarvi un milione di cose, indirettamete.. e magari leggetevi la letterina che vi ho riportato della CEI/CEPI, ripassatevi la EN UNI 15733 e leggetevi pure il single market act. ;)

Aggiunto dopo 1...

Ti do una notizia: al giorno d'oggi CHIUNQUE (in italia) FA l'agente immobiliare, dal perfetto ignorante al quasi notaio; l'agente immobiliare i italia, proprio perchè in fondo basta vendere poche case per avere guadagni superiori a quelli che hai in un call center, è il lavoro ceh fanno tutti quelli ceh non sanno cosa fare. Quando apri gli occhi, torna a discutere con me, fino ad allora ignorami, non capiresti. :D

Aria fritta, PUNTO A si sono italiano e ne vado fiero, non rinnego la mia patria per un governo idiota, o per fare l' eterno indignato di un problema non ben comprensibile. Non accetto discriminazioni raziali perchè vivo nel paese più bello del mondo, e che la cultura, di cui ti fai tanto vanto praticamente l' ha creata. E di qui potrei citarti Dante, Boccaccio, Gaetano Mosca, e tanti tanti altri esempi letterari infiniti direi quasi.
Posso citarti Leoncavallo, altre opere...o anche Giuseppe Verdi. Per cui, non mi ritengo il classico ignorante e non è accettabile che tu esprima, come ho già detto un giudizio su una categoria intera solo perchè pensi di saperla lunga. Quanto agli agenti che scelgono la professione per caso, io sono uno di quelli...anche perchè diciamolo difficilmente uno fin da piccolo sogna di fare l' agente..da ragazzino volevo entrare in Polizia, da sbarbatello avrei voluto fare il paracadutista nella folgore, ho iniziato per caso è vero, ma è normale(penso per il 99% degli agenti)....e con un bagaglio tecnico e un pò d' esperienza non ritengo che questo sia uno svantaggio. Perchè ripeto, raramente questo è un lavoro che si sceglie a priori. Ma comunque mi hai stancato, non fai altro che farneticare su una categoria come i classici vecchietti a cui non sta mai bene niente, e fa tutto schifo, c' è crisi da 50 anni a questa parte ecc..ecc...per me puoi continuare così, ma non perchè non sono in grado di risponderti ma perchè non ne vale la pena.:ok:

pace e bene.




P.S. io non devo insegnare a tr******e a nessuno, semplicemente una persona seria parla di cose che conosce, se così non è evita di autoconvincersi che quello che esprime sia il vangelo. E per me, qui c' è fin troppa tolleranza.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Bene, allora semplicemente non rispondermi, ti dai troppa importanza, per me, se tu esisti o non esisti, non fa differenza, pensa lo stesso di me ;) prendi il meglio, scarta l'inutile, vivi in pace.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
vorrei consigliare a gladius di riflettere su ciò che scrive pensoperme che ha dato sensazione ( a me) più volte di conoscere il nostro mondo molto più di quello che tu credi, ed ha dato , a volte, dritte per cambiare e correggere il modus operandi attuale.
Io sto già adoperandomi per adottare alcune strategie che in altri paesi già esistono.
Ovviamente fino a dove potrò, fino a dove la mia autonomia me lo permetterà ..... per il resto i nostri rappresentanti andrebbero sensibilizzati in tal senso e promuovere indicazioni a tutti gli adepti.
In grande sintesi è così.
Massimo:fiore:
 

GladiusAgenteEst

Membro Junior
vorrei consigliare a gladius di riflettere su ciò che scrive pensoperme che ha dato sensazione ( a me) più volte di conoscere il nostro mondo molto più di quello che tu credi, ed ha dato , a volte, dritte per cambiare e correggere il modus operandi attuale.
Io sto già adoperandomi per adottare alcune strategie che in altri paesi già esistono.
Ovviamente fino a dove potrò, fino a dove la mia autonomia me lo permetterà ..... per il resto i nostri rappresentanti andrebbero sensibilizzati in tal senso e promuovere indicazioni a tutti gli adepti.
In grande sintesi è così.
Massimo:fiore:

Può anche essere che io mi stia sbagliando, sto solo dicendo che qui, si tratta di ESERCITARE LA PROFESSIONE DI.................RE.
Possiamo discutere del è meglio così, o è meglio cosa all' infinito. Il mercato nel nostro stato, segue alcuni suoi schemi e leggi. Non sono perfette, ma sono quelle. Bisognerebbe lavorare e agire nel modo più conforme possibile alle stesse, ma stare a dire che sono sbagliate in continuazione e che gli agenti sono tutti dei cani, che anche vendendo poche case guadagnano sempre meglio che al call-center per me è provocazione e insulto all categoria.

Quanto all conoscenza di penoperme non mi esprimo, da alcune cose che ho letto è evidente che almeno, recentemente non ha mai fatto l' agente. Lo faceva???? Era un notaio o qualcos' altro? Non mi interessa so solo che non ritengo il suo contributo costruttivo. Per come si è posto varie volte di fronte a quesiti posti da altre persone.
 
E

EnCa78

Ospite
vorrei consigliare a gladius di riflettere su ciò che scrive pensoperme che ha dato sensazione ( a me) più volte di conoscere il nostro mondo molto più di quello che tu credi, ed ha dato , a volte, dritte per cambiare e correggere il modus operandi attuale.
Io sto già adoperandomi per adottare alcune strategie che in altri paesi già esistono.
Ovviamente fino a dove potrò, fino a dove la mia autonomia me lo permetterà ..... per il resto i nostri rappresentanti andrebbero sensibilizzati in tal senso e promuovere indicazioni a tutti gli adepti.
In grande sintesi è così.
Massimo:fiore:

Sono d'accordo, anche se in passato ho avuto più volte occasione di non condividere alcuni giudizi di pensoperme che ritenevo troppo generici. Tuttavia ieri ho avuto modo di trovarmi d'accordo con lui quando ha sostenuto la tesi filo-americana dove a pagare l'agente è chi chiede il servizio (il venditore, credo, giacchè so ad esempio che a New York l'acquirente non paga). A suo dire, e sono quasi d'accordo anche qui, in questo modo si eviterebbero logiche balorde quali lo "scavalco" per risparmiare le provvigioni (tanto per dirne una) e si renderebbe meno gravosa la decisione di avvicinarsi alla figura dell'agente immobiliare per vendere o acquistare casa. Concordo con pensoperme anche quando dice che molti di noi, e come dargli torto, si accontentano di fare 3/4 operazioni incassando mediamente 15.000 Euro (almeno nelle grandi città), lasciando la quota dell'intermediato in Italia intorno al 60/65%, piuttosto che fare molte più operazioni grazie al "sistema americano" dove la quota di mercato di compravenduto tramite agenti immobiliari si attesta intorno al 90%.
Bisogna però, evidentemente, tastare l'talico pensare (inteso come Clienti, con la C maiuscola, e Agenti Immobiliari).
Concludo dicendo che, nonostante qualche alterco fortuito, è un piacere dialogare con Voi tutti.
Ciao ciao
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Concordo con pensoperme anche quando dice che molti di noi, e come dargli torto, si accontentano di fare 3/4 operazioni incassando mediamente 15.000 Euro (almeno nelle grandi città), lasciando la quota dell'intermediato in Italia intorno al 60/65%, piuttosto che fare molte più operazioni grazie al "sistema americano" dove la quota di mercato di compravenduto tramite agenti immobiliari si attesta intorno al 90%.
Bene, siamo arrivati a concordare su un dato (perché a me piace parlare di quelli). ;)
Bisogna concentrarci su ciò che accade nell'ultimo decennio: un aumento spropositato di operatori nell'intermediazione immobiliare italiana, un calo delle NTN e il calo della percentuale di penetrazione (meno certo degli altri due). In questo quadro, come si può pensare che la situazione attuale duri? Si aspetta di veder chiudere più concorrenti possibile cancellando le spese, facendo forza sul fatto che con 4 case campo lo stesso? :D Ora pensate al single market e all'apertura all'estero o alla liberalizzazione probabile... unite i puntini, cosa vedete nel vostro futuro? Provate a immaginare se cominciano a nascere realtà organizzate in modo diverso sul mercato italiano... quanto spazio rimarrà per il piccolo e nero agente immobiliare italico? Io speriamo che me la cavo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto