Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
In un condominio di 66 condomini le spese dei consumi acqua avvengono in base alla tabella dei millesimi che poi si differenziano di poco perchè le abitazioni sono quasi tutte uguali, quindi i millesimi di proprietà cambiano per il piano e l'esposizione. Sono parametri che non hanno nulla a che fare col consumo dell'acqua. Purtroppo non ci sono contatori sottrattori, nè pare si possano montare ed il regolamento di condominio non ci aiuta. Esiste in questi casi, per legge, una modalità più razionale per la divisione delle spese ? In base ai presenti nello stato di famiglia può essere un modo ? La legge ha qualche riferimento in questi casi ?
Mettete un contatore e risolvete la questione
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mettete un contatore e risolvete la questione
Si sono fatti dei grossi lavori di ristrutturazione nel 2018 ma tecnicamente pare sia praticamente impossibile. Difatti l'intenzione era quella di mettere i contatori. Si tratta di ex fabbricati case popolari, tutte riscattate, con più scale da 6 condomini ognuna.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da me nella casa di Milano paghiamo l'acqua per millesimi, e onestamente a nessuno è mai venuto in mente di lamentarsi... in fondo non è una gran spesa...
Anche al lago, condominio con grande parco e piscina, paghiamo per millesimi, e va bene a tutti; anche perché è sicuramente più la spesa per innaffiare il prato e per la piscina (comunque da dividere per i millesimi) di quella per i consumi dei singoli appartamenti.
Se non si mettono i sottocontatori singoli, qualsiasi sistema è discutibile.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
O millesimi o contatori, non vedo molte altre possiblità.
Io i contatori li ho visti quasi sempre interni agli appartamenti e di giurisdizione condominiale, ma senza grosse problematiche.
Anche perché, come dice @francesca63, in genere la spesa è modesta.
Tra l'altro dubito che il condominio non abbia i mezzi per accorgersi che qualcosa non va, poi se non interessa a nessuno è un altro conto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto