Degoberto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... convengo con Surimi.
Funziona che se li compri di prima emissione li paghi 100 e conviene venderli solo se salgono oltre 100. Diversamente se li compri al secondario puoi sfruttare il momento giusto e pagarli meno di 100 e portandoli a scadenza prenderai comunque 100, avendoli pagati magari 88. E' possibile vendere in qualunque momento al prezzo di quotazione indicato al MOT.
Aggiungo una cosa, se riuscissimo a ricomprare tutto il debito pubblico italiano, saremmo come il Giappone, che ha un debito pubblico quasi il 250% del PIL (noi siamo al 120% c.a), ma non soffre della speculazione/spread perché è quasi tutto nelle mani dei cittadini giapponesi.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Questo è vero, ma è un po' difficile divinare sul futuro senza confrontarsi coi dati più aggiornati seppur passati. E' un modo per cercare di valutare come stanno andando le cose e come -forse- andranno


...dipende...dipende da quali dati intendi, da chi li analizza e dalla propensione o dalle conoscenze maggioritarie in un settore specifico da parte di colui che è chiamato a farne l'analisi.
Per esperienza ti dico dopo qualche annetto passato a fare della speculazione un'attività profittevole per me e per i miei selezionati clienti che raramente ho visto delle stime basate su ragionamenti sensati e su conti ineccepibili, avverarsi...
Ho visto spesso avverarsi le previsioni di professionisti operanti in un determinato settore e riguardante il settore medesimo, ho visto avverarsi le previsioni di professionisti che investivano oltre che far investire nel settore di loro interesse ma mai ho visto avverarsi le previsioni dei cosiddetti esperti se non nei momenti di inerzia del mercato.
Facile era prevedere nel 2005 che il valore dei beni immobili sarebbe cresciuto...lo faceva a ritmo frenetico da tempo e anche un'eventuale arresto avrebbe prodotto un abbrivio tale da mantenere veritiera la previsione per il tempo necessario a qualsiasi pseudoesperto per disconoscerla mantenendo ancora una aurea di credibilità.
Diverso è fare previsioni nei momenti di criticità del mercato...ed è proprio questo uno di quei momenti in cui i maggiori esperti divengono meno credibili del macellaio all'angolo...
...e proprio quelli sono coloro che vedi alla televisione, che leggi sui giornali, che si atteggiano ad infallibili calcolatori...ed è proprio per questo che non solo disprezzo questo tipo di (troppo spesso corrotte ) previsioni ma tendo per mera legge probabilistica a comportarmi al contrario...e di solito ho ragione...
 

Gudi

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi piace molto come si sta diramando la discussione, personalmente sto imparando un sacco di cose di cui prima ero allo scuro :D

Però aiutatemi a chiarire una cosa, se nelle condizioni di Genertellife SICURAMENTE viene garantito un interesse minimo dello 0% significa che non potrò mai andare in perdita, no? Questo al netto di catastrofi economiche e fallimenti di stato insomma.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Perdonami ma non comprendo perché se il timore e' quello di un cedimento strutturale del sistema Europa pensare di investire in un fondo.
Prima di tutto bisognerebbe conoscere la composizione del fondo e le relative specificità.
Ricordo inoltre che un rendimento a zero implica comunque una perdita se non altro equiparabile all'inflazione reale.
In ogni caso se il timore e' quello di un eventuale default degli stati non sarebbe preferibile un investimento con all'interno una discreta quota obbligazionaria magari in valute diverse dall'euro e che investa in un mercato con migliori prospettive di ripresa nel breve periodo?
 

Surimi

Nuovo Iscritto
No ma io non ho timore, sia ben chiaro. Credo che la situazione al momento sia abbastanza solida e credo che potrebbe addirittura migliorare nei prossimi mesi, quando si potrebbero far sentire gli effetti delle riforme appena fatte.
Anzi il mio è un accorato appello a non farsi troppi problemi pensando che possa cedere tutto, ma investire e spendere.
 

Surimi

Nuovo Iscritto
Ma non vi sembra un po' generica come indicazione? Mi immagino la scena sul forum brasiliano che uno dice all'altro "investi su fondi italiani"....non completo neanche la scenetta, troppo ridicola :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto