AUGUSTO63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno
vorrei sapere con quale criterio professionale effettuate la prima valutazione dell'immobile ad un cliente che (forse) lo deve mettere in vendita. Per meglio spiegarmi fate già una stima approfondita (che comporta costi e tempo) o ne fate una più semplice ? Ringrazio tutti quelli che vorranno postare in merito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se hai esperienza, quando vedi la casa sai già a quanto si potrà vendere.
Il problema è farlo capire al proprietario; per alcuni basterà una stima "semplice", cioè una spiegazione orale del perché si è arrivati a quella cifra ( caratteristiche dell'immobile, stato di manutenzione, posizione, prezzi di zona, etc).
Per altri serve un report scritto e pieno di dati...
Non c'è una regola valida sempre, secondo la mia esperienza personale.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se hai esperienza, quando vedi la casa sai già a quanto si potrà vendere.
Il problema è farlo capire al proprietario; per alcuni basterà una stima "semplice", cioè una spiegazione orale del perché si è arrivati a quella cifra ( caratteristiche dell'immobile, stato di manutenzione, posizione, prezzi di zona, etc).
Per altri serve un report scritto e pieno di dati...
Non c'è una regola valida sempre, secondo la mia esperienza personale.
Certo che a uno che forse vuole vendere mi fermerei alla prima ipotesi
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Concordo come nel 99.9% dei casi con Francesca. Devi e ripeto DEVI sapere TUTTI i "venduti" e TUTTI gli "invenduti" ALMENO degli ultimi due anni, meglio 5. Con TUTTE le variabili e TUTTI i correttivi possibili. Si chiama esperienza. ( se vuoi puoi iutarti con un piccolissimo computer. Agli inizi della carriera lo comprai..era piccoliismo ma in gradi di tenere un foglio di calcolo e un archivio...zona per zona via per via annotavo TUTTO ) SE vedo una casa dove conosco il mercato ti dico in 7 minuti ( il tempo di fare il giro ) QUANTO pui chiedere e QUANTO PROBABILMENTE realizzerai. 10 piu 15 meno. VALE? SI vale. Detto cio' casa mia l ho pagata CARA di almeno 10 k. Se dovevo la pagavo anche 20 i piu. Mi piaceva. Ecco...nessuno puo ""staccarsi ""completamente da cio che piace o no..( siamo umani ) Per questo dico..10+ 15-...e stai tranquillo che non sbaglio. PS prima che arrivi la leaflet band a precisare, preciso...su 350.000 euro,almeno intendo. Su valori minori e piu facile ridurre le percentuali i scarto. Su valori intorno al milione e piu difficile e soggettivo. Oltre, ancor di piu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto