Marchi Giancarlo

Nuovo Iscritto
Professionista
salve, vorrei capire una cosa, mi potete aiutare. Grazie?
Allora, sto trattando un immobile, che è ormai al dunque, dopo che ho visto l'immobile un paio di volte con l'agenzia, dopo aver stipulato la proposta di acquisto, accettata dal venditore, SCOPRO DA SOLO, che l'immobile attuale non è nello stato di proggetto che risulta in Comune, che la depandance esterna è abusiva o comuqnue da sanare come l'immobile e che esiste una servitu di passo (anche se non esercitata negli anni, ma esiste). detto questo, l'agenzia non ha fatto nulla, mi sono dovuto fare le ricerche da solo presso la Conservatoria , presso il comune col mio geometra, le discussioni sono state svolte presso il mio studio.
ad oggi l'agenzia mi chiede il versamento di una bella ciffra come provvigione al Compromesso (quando lo effettueremo). A me mi stanno un po girando, perche dico, possibile che devo pagare l'agenzia, quando questi non hanno giustificato la somma che dovrei pagare con una attività di assistenza e raccolta dati, verifica dell'immobile che devo acquistare ecc...? ...mi chiedo esistono regole precise del mediatore?..e se sono obbligato a pagarle oppure posso rinunciare o dargli una somma inferiore (attulamente mi chiedono 7000 euro), o se rinuncio a pagarle e mi fanno causa in tribunale, dimostrando che non hanno fatto nessuna assistenza tecnica , sono obbligato a pagarle?...FATEMI SAPERE . GRAZIE.
 
M

marcellogall

Ospite
Sarebbe necessario vedere cosa hai firmato.
Se puoi posta la proposta eliminando i dati sensibili
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Prima un discorso generale.

L'agenzia non viene pagata per consulenza, ma per farti concludere un affare. Altrimenti si potrebeb dire che mai andrebbe pagata, visto che certe infomrmazioni poi l escova il geometra con le verifiche e con la relazione tecnica. Devi pagae l'agenzia SE concluderai l'affare. Se troverai delle colpe dell'agenzia che ti hanno portato danno potrai chiederne conto. L'insoddisfazione per la mancanza di alcune informazioni non tolgono diritti.

Se la pagassi per consulenza la dovresti pagare a prescindere dal risultato, ad esempio... un avvocato ha diritto a riscuotere dal momento ch erilascia un parere professionale, a prescindere dalal causa e dal suo esito.

Un agente deve solo creare i presupposti che pongono le basi della una conclusione di un affare.

un agente serio comunica e si informa a modo dando tutte le informazioni possibili (e nel caso era facile trovare l'abuso).

MA non deve dare assistenza tecnica, ma indicare i tecnici che possono erogarla, semmai.

Se poi ci sono cose tecniche che vengono fuori, tra l'altro mi pare risolvibili in qualche modo, non lo riguarda, infatti solo se queste non inficeranno l'affare egli riscuoterà, altirmenti non riscuoterà

Se io compro una casa e poi la faccio imbiancare, se viene imbiancata amle non posso dire "non pago la casa" ;) per capirsi.

Capisco che uno si aspetti tutto dall'agenzia, che dovrebbe assistere e guidare, ma l'agenzia ha dei compiti precisi, non deve fare cose da tecnici, al massimo può e deve indicare la via al cliente e a quali tecnici rivolgersi per avere rassicurazioni, o offrirne di propri (io lo sconsiglio, meglio prendere gente di sicuro slegata dalle agenzie se si compra).

Sul caso specifico: se c'è un abuso e non concludi non la paghi. Se l'abuso ti porta danno e l'agenzia poteva saperlo (probabilmente si) paga perfino i danni. ;)

E sì, un agente coscenzioso dovrebbe darti tutte le informazioni, ma anche i coscienziosi fanno bene a far controllare da un tecnico del cliente acquirente, perchè le sorprese ci sono... nel caso dopo aver fatto controllare, esca qualcosa, si spera che l'agente abbia fatto sottoscrivere un preliminare che tutela l'acquirente... e solo se tutto si sistema, poi, ad affare concluso davvero, riscuote.
 
Ultima modifica:

Marchi Giancarlo

Nuovo Iscritto
Professionista
Onestamente mi stai dicendo, che basta due visiti, e poi se l'agenzia se ne fregata di verificare l'immobile che ha in vendita , che non è in regola, il compratore la deve pagare l'agenzia, anche se cere cose sono venute fuori dopo la proposta, e le incongrienze, che tu chiami risolvibili, ma io dico gravi perche l'immobile è stato presentato in regola con tutto, se la prende nelle chiappe. io so il seguente:
Giurisprudenza
Il mediatore immobiliare è responsabile nei confronti del cliente se, conoscendo o potendo conoscere con l'ordinaria diligenza l'esistenza di vizi che diminuiscono il valore della cosa venduta, non ne informi l'acquirente; tale responsabilità si affianca a quella del venditore e può essere fatta valere dall'acquirente sia chiedendo al mediatore il risarcimento del danno, sia rifiutando il pagamento della provvigione (Cass., sez. III civ., sentenza n. 6926 dell'8 maggio 2012). Inoltre, secondo una recente pronuncia della giurisprudenza di merito, nel contratto di mediazione, l'incarico ricevuto dal mediatore comporta anche l'obbligo di attivarsi per favorire la conclusione dell'affare, comunicando alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione circa la sicurezza dell'affare che possono influire sulla conclusione di esso. Di certo, una corretta informazione consente al consumatore di valutare adeguatamente la convenienza dell'affare, tuttavia il mediatore, dopo aver accettato l'incarico volto alla conclusione dell'affare, non risulta obbligato a curarne l'esecuzione, ossia a svolgere una determinata attività giuridica. In buona sostanza, ai sensi dell'art. 1759, c.c. ed in osservanza dei generici obblighi di correttezza, diligenza e buona fede contrattuale, il mediatore è tenuto a comunicare ad entrambi i potenziali contraenti ogni circostanza, conosciuta o conoscibile secondo i canoni della normale diligenza relativa alla valutazione dell'affare ed alla sicurezza a conclusione di questo, affermando e rappresentando ciò che rientra nella sua sfera conoscitiva e di contro astenendosi dal comunicare ciò di cui non sia conosciuta o conoscibile la verosimiglianza e l'esattezza. In particolare, qualora la mediazione abbia ad oggetto una compravendita immobiliare, le risultanze delle visure catastali o ipotecarie, potranno costituire oggetto dell'obbligo di cui all'art. 1759, c.c. solo se richiamate in una specifica pattuizione, rientrando dette incombenze in indagini di natura tecnico-giuridica che esulano dei compiti propri dell'attività di mediazione. Di contro, potrebbe esemplificativamente rientrare negli obblighi del mediatore la comunicazione al venditore di un conosciuto o conclamato stato di insolvenza dell'acquirente. In ogni caso, la responsabilità per aver omesso di comunicare circostanze conosciute o conoscibili con la normale diligenza, potrà configurarsi solo ove dette circostanze fossero tali da influire sulla conclusione dell'affare e se la parte interessata dimostri di aver subito un pregiudizio per via della suddetta omissione (Tribunale di Foggia, sentenza n. 113 del 31 gennaio 2012).[DOUBLEPOST=1380729552,1380729433][/DOUBLEPOST]..e il fatto che l'agenzia non si è documentata sulla situazione dell'immobile che aveva in vendita, e che tale situazione ne sono venuto a conoscenza perche ho verificato io, mi sembra molto chiara!!! ...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Stiamo dicendo la stessa cosa, se c'è responsablità paga o non riscuote.
MA il concetto di responsabilità è preciso e non omnicomprensivo. :)

Quello che posti sono cose che, ti assicuro, ben conosco... (ho infettato le giornate di molti con discussioni su tema) ed è molto meno lineare di quanto pensi.

Son cose che nel forum trovi ovunque, quindi riassumendo: se hai motivi per pensare che ci sia una mancanza dell'agenzia che ti ha portato danno, questa ne risponderà, viceversa no. :)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'agenzia era a conoscenza dei problemi oppure no? Che certezze hai? Che tipo di proposta hai sottoscritto? Era vincolata al fatto che l'immobile fosse urbanisticamente in regola al momento della proposta oppure solo al rogito? Come suggerito da Marcello devi postare la proposta se vuoi un giudizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto