1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lauracosta

lauracosta Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao a tutti!!!
    allora il mio problema è questo: tizio vende a caio e sempronia un immobile, n questo immobile è presente una pensilina sopra la portadi ingresso di un metro per un metro, abusiva, l'ha costruita poco prima di vendere, il compratore l'ha vista.
    il contratto di compravendita è nullo? o il venditore puo sanare a posteriori l'abuso??e un'altra cosa, il geometra che nulla ha detto sull'abusività di detta pensilina è responsabile?? o è responsabile solo il venditore???'

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    se hai timore falla togliere la pensilina e tutto ritorna allo stato originale.
    e' responsabile il venditore ma il geometra mi sembra strano che abbia sbagliato, probabilmente non e' un abuso.

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Fai fare un certificato di conformità urbanistica da un tecnico abilitato. ti toglierai ogni dubbio.
    In tal caso il geometra sarà responsabile anche penalmente di quanto dichiara

4. lauracosta

lauracosta Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    il fatto è che io ho già venduto, e quindi la compravendita risulta nulla, volevo sapere se posso sanare il piccolo abuso

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    La nullità non è automatica: deve essere fatta valere da qualcuno. L'abuso deve sanarlo il compratore oppure abbattere la piccola tettoia. Era stato fatto un certificato di conformità urbanistica?

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il compratore ha denunciato l'abuso ? Oppure è una tua paura ?

Silvana

7. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non sono d'accordo, un atto nullo lo è fino dalla nascita; semmai è l'annullabilità che deve essere fatta valere.

Per quanto riguarda la pensilina, dato che non va riportata nella planimetria catastale non dovrebbe costituire elemento di nullità dell'atto.

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    deve essere fatta valere nel senso che non è automatica. se nessuno ci guarda come fai ad annullare un atto?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina