Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho letto l'art. 27 postato da Salves, che sicuramente è pertinente.
A braccio vorrei però aggiungere che da quando le procedure per i titoli edilizi sono stati semplificati, di fatto mi pare che si sia operata una sorta di ribaltamento delle responsabilità, a carico del progettista firmatario del progetto e richiesta di DIA o PdC. Se questo, il DL e l'impresa sono insolventi e sostanzialmente nullatenenti, vedo la situazione dura come il ferro.

E purtroppo per gli ignari acquirenti non me la prenderei nemmeno troppo con gli articoli giornalistici locali, che almeno aprono gli occhi per il futuro.

Credo il rimedio lo eserciteranno i potenziali futuri acquirenti se si farà opera di educazione: come dobbiamo imparare a seguire l'amministrazione condominiale, dovremo anche imparare a seguire i lavori edili, confrontando la documentazione del PdC con le opere che si stanno realizzando.

Magra consolazione, ma per gli impresari non in grado di rifondere il mal tolto prevederei l'arresto e butterei la chiave.
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
ciao...concordo con tutto tranne che sul fatto che quando depositi un permesso di costruire o una dia la responsabilita' e' ancora del progettista/d.l....le regole sono cambiate solo per quando fai delle ristrutturazioni dentro casa o comunque opere di piccola entita'!!!
e purtroppo cio' che dici del fatto che siano nullatenenti e per cui non ti puoi rivalere su di loro e' proprio vero com'e' vero che anche io prevederei l'arresto e butterei la chiave!!!!!:confuso:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Mi associo al dispiacere per queste persone prese (ma la parola giusta è truffate) fra impresari dionesti, menefreghismo degli uffici tecnici locali e dei notai, per non dire collusione.

Però:
Strano ma vero: in tutto il complesso NON c'è tra gli acquirenti UN solo Tecnico (troviamo tutte le Professioni, ma non quella di Arch-Ing.Civ-Geom).

Non è strano!
Spesso qui su immobilio, ma anche a studio da noi, si presenta qualcuno con proposte di acquisto / costruzione al limite della legalità, con sottotetti che diventano piani notte, cantine trasformate in salotti... addirittura una volta un losco figuro cliente ci voleva dare a bere che aveva realizzato la zona notte "alla svedese" cioè... sottoterra!!

I consigli sono sempre gli stessi:
  1. "prima di fare un acquisto che ti vincola con un mutuo per magari 30anni chiama un tuo tecnico e fagli visionare il progetto"
  2. "durante la costruzione pretendi di poterti fare affiancare da un tuo tecnico che sorvegli il progetto"
  3. "No, le leggi urbanistiche non funzionano con il buon senso"
mi rendo conto che è un pò come dire: Te l'avevo detto io...


Vorrei anche fare una riflessione secondaria:
quando si edifica si hanno determinati mc/mq che sono detatti dai prg locali e su cui si dovrebbero dimensionare le urbanizzazioni primarie e secondarie: fognature, parcheggi, scuole, asili, strade ecc.
Se alla fine della costruzione negozi e soffitte diventano abitazioni, gli utenti raddoppiano, c'è meno spazio per tutta la comunità.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ringrazio tantissimo per tutti i preziosi interventi, però c'è una considerazione che non riesco a soffocare : è quella che i riguarda i notai :cauto:.

Io penso che ....quando si va per transazioni commerciali....la possibilità di aver a che fare con interlocutore truffaldino si debba sempre metterla nel conto, no?
Trovo invece del tutto inconcepibile che le "mejo sole" siano consacrate, timbrate, trascritte e STRA-STRA-pagate a chi è vissuto dall'untenza e dalla legge come colui che garantisce la pubblica fede degli atti negoziali , e che per assolvere questa preziosa funzione ...beneficia di ancor più preziosi : riserva territoriale, numero chiusisssimo, e onorari da capogiro!!!!! :p
Si fa un gran parlare della responsabilità dei magistrati, e ok. Ma quella dei notai, dov'è????
In un altro condominio avevo una unità immobiliare, un appartamento anche grandino, (compravenduta almeno 3 volte in trent'anni....che al catasto non è mai esistita!!!!)...
Nel complesso di cui parlo in questo 3d ...qualcuno ha pensato di vendere, e ci è riuscito. Il notaio non ha spiegato al venditore che si tratta di una vittoria di Pirro, e che....se si tiene la sola, quanto meno non paga altri danni. Ma se 'sta cosa dell'gibilità non si risolve (come pare davvero impossibile risolverla) al venditore che ha garantito in atto che fornirà l'agibilità...toccherà pagare più o meno il doppio all'acquirente in rivalsa!!! Evviva i notai!!!!
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
esatto...:cauto:

sai qual'e' il problema e' che se noti bene i notai scrivono...come asseverato da...come dettomi da...come firmato da...diciamo che ragionano piu' o meno cosi',c'e' un tecnico o chi per lui che mi assevera anche il falso per vendere???bene...e' lui che si accolla la responsabilita' mica io notaio!!!!!!
se ogni tecnico si rifiutasse ecco li che,probabilmente, le magagne verrebbero a galla prima!!!!!
comunque gli atti possono essere annullati per vizi di forma, leggiti bene gli atti e vedi tutti i riferimenti legislativi e chi ha asseverato cosa segnati tutto e parla con l'avvocato!!!!
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Il problema non è dell'agibilità difficile da ottenere... hai detto che c'è un ordine di demolizione da parte della magistratura??? Allora adesso solo gli avvocati e i giudici possono dirimere la questione... e ho detto tutto.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
@ antonellapane : parlo di una situazione che si verifica in Abruzzo. Scusami ma ...sono questioni di cui sono a conoscenza per lavoro, e non credo corretto nei confronti dei miei clienti entrare in maggiore dettaglio senza loro consenso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto