Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
D'accordo sulla possibilità per i Notai di fare i Ponzio Pilato... ma quello che trovo veramente mostruoso è che i Comuni non provino nemmeno a inventare qualche soluzione per questi poveri acquirenti...

Farei pagare ai tecnici comunali la mancanza di assunzione di responsabilità in qualunque situazione !

X Donatella: si potrebbe provare una "class action", perlomeno provare è essenziale per creare un precedente !
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questa volta mi spiace ma non condivido l'approccio di Bagudi.

Lo scandaloso è la "irresponsabilità lautamente remunerata" dei notai, che ogni volta che sono tirati in mezzo vedono la soluzione per svicolare.

E' vero che anche noi cittadini siamo bravissimi a cercare scorciatoie, ma quando trovato l'inghippo si cerca di mettere un filtro tramite i notai, quuesti svicolano con una solenne dose di vaselina.

I tecnici comunali hanno le loro responsabilità, ma non possono andare a verificare casa per casa ogni cantiere: diverso invece il momento del rogito, dove si parla specificatamente dell'immobile ABC: li è evidente che se fosse pretesa sistematicamente una verifica di conformità, non si creerebbero situazioni del genere: se pensiamo di condonare tuttto e tutti non ci salviamo più dai lestofanti.
Anche gli acquirenti un pò devono svegliarsi.
In altra sede si parlava di associazioni....: mi chiedo cosa fanno le associazioni consumatori, i giornali ecc: si premuravano di consigliarci di stare attenti alla conversione lira-euro, ai centesimi, a non moltiplicare per 2000 invece di 1936,27... e nel frattempo nessuno diceva che certi prezzi stavano raddoppiando.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
I tecnici comunali hanno le loro responsabilità, ma non possono andare a verificare casa per casa ogni cantiere

Come non possono? Devono!
Sennò che ci stanno a fare?

Sai quanti controlli, verifiche, rotture di p@lle, asseverazioni, modulistica c'è da maneggiare in un cantiere anche se di piccole dimensioni?
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Resta un fatto importante da dire, ovvero che una casa senza agibilità non è vendibile e di conseguenza possono chiedere l'annullamento dell'atto.
(Almeno se non ricordo male dovrebbe esserci una sentenza della Cassazione che dispone quanto sopra)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è assolutamente possibile pretendere di assimilare gli immobili costruiti 50 anni fa con quelli di adesso e volere applicare le regole odierne a periodi passati: io lo trovo anticostituzionale.
Non è una battuta. E' una discriminazione esercitata nei confronti di proprietari di serie A e proprietari di serie B.
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
il problema e' che la maggior parte dell' industria dell' immobiliare non vuole fare le cose in regola adeguandosi alle nuove leggi e alle richieste degli uffici...si pensa piu' a come fregare questo o quello,a quante mazzette posso dare a questo o quello, a chi ti puo' dare una spintarella a far passare le pratiche... piu' che all'utenza finale e ai problemi che avra' se le cose non sono fatte come si deve e queste povere persone vengono anche vessate da questi costruttori/tecnici malefici che gli fanno credere di essere in torto e che loro sono nel giusto!!!!

io ho litigato a studio per una cosa simile...
immobile di nuova costruzione dovevo accatastarlo e vedo che le piante del permesso di costruire che dovevo usare per il docfa non corrispondono alle effettive piante dell'immobile...chiedo al tecnico che ha fatto la direzione lavori di darmi le piante della variante deposistata...mi viene risposto che non era stata fatta nessuna variante, di accatastare quello che avevo "tanto a chi importa del catasto" (vecchia mentalita') io gli ho risposto dicendo che e' ignobile mettere un nuovo immobile sul mercato gia' con problemi da dover far affrontare a chi vende...risposta...tanto loro per ora non debbono vendere per cui chi se ne importa se poi avranno problemi!!!!

questa e' la mentalita' orrenda di oggi...dovrebbero esserci piu' controlli e ai tecnici piu' anziani, sicuri del loro sapere, bisognerebbe far capire che la loro mentalita' e' ormai da archiviare e che si dovrebbero aggiornare e vivere nell'oggi non nel passato cercando di fare i furbetti perche' chi ci rimette poi sono le persone che investono tutto e vengono gabbate!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto