B

beppebre

Ospite
Ottima la scelta di gianluca78. Meglio cautelarsi prima che piangere dopo per essersi affidati a persone inesperte per pratiche che comportano esborsi anche notevoli.
Il notaio che teme di dover fare troppi controlli che cambi lavoro.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Loggino, stiamo parlando di preliminare, non di rogito... non so se la tua risposta vale altrettanto parlando di compromesso... o non ho capito io ???
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Loggino, stiamo parlando di preliminare, non di rogito... non so se la tua risposta vale altrettanto parlando di compromesso... o non ho capito io ???

Oopsss.... il Topic (com'è fatto un atto pubblico) mi aveva tratto in inganno.
Il mio post è riferito alla differenza tra ATTO PUBBLICO e SCRITTURA PRIVATA AUTENTICATA relativamente al rogito notarile.

Ma siamo sicuri che si possa fare un preliminare di compravendita in forma (con valenza) di atto pubblico!?!?!
E che senso avrebbe? Tanto vale aver fatto il rogito, credo!
Forse, in casi di questo genere, si puo' parlare esclusivamente di Scrittura Privata Autenticata.
Ma lo dico senza cognizione di causa... non saprei davvero.
 
U

Utente Cancellato 38532

Ospite
Per quelli che ho visto ti direi che hai ragione, nell'atto pubblico leggi "oggi ... sono comparsi inanzi a me i signori ... " mentre nella scrittura privata il notaio si limita all'autenticazione della firma quindi non può comparire una formula come sopra e nemmeno un descrizione in prima persona (singolare o plurale a seconda del notaio:D). Però hanno ragione gli agenti immobiliare che te ne fai di un preliminare in attopubblico al posto che per scrittura privata autenticata?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Teniamo presente, comunque, che al rogito, la formula della Scrittura privata autenticata non è frequente: si fa solo, per es., nei rogiti cumulativi, dove non compaiono tutti gli acquirenti contemporaneamente, ma in giorni e orari diversi....
 
U

Utente Cancellato 38532

Ospite
vero, ma al rogito occorrerà arrivarci... poi seppure è idonea alla trascrizione la scrittura privata autenticata non è che offra molte garanzie
 
U

Utente Cancellato 38532

Ospite
Nooooo qui pro quo (così si scrive?) dicevo che è vero che la vendita è ammsisibile anche per scrittura privata autenticata e che tale forma ne permette la trascrizione ma che non la farei volentieri poichè mancano le tutele. Altro discorso per il preliminare. Insitere sulla necessarietà dell'atto pubblico al posto della scrittura privata è mi pare solo voler spendere qualche soldo in più ... sig!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto