• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Centrale

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi spiego meglio .., una mia cliente e' in affitto e ha la possibilità prevista nel suo contratto di sub-locare il suo immobile. Una studentessa dell'accademia di belle arti e' intenzionata a prendere una stanza all'interno dell'abitazione con contratto ad uso studenti universitari con cedolare secca al 10% ma c'e' da fare anche la "rispondenza" per poterne beneficiare e a livello fiscale come funziona? Riepilogo Conduttrice con diritto di sublocazione loca parte dell'immobile a una studentessa : chi deve produrre la "rispondenza" ? a chi deve essere intestato il contratto (conduttrice e studentessa)? chi pagherà le tasse e in che modo? p.s. la ragazza dell'accademia stara' nella casa per un periodo di 2 anni (sono previsti contratti di questa durata nel comune di carrara per studenti universitari?) Saluti
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quante domande!
Chiarisci cosa intendi per "rispondenza".
Per la sublocazione in questo caso il contratto va intestato alla studentessa( conduttrice) e alla tua cliente ( sublocatore). La tua cliente dovrá dichiarare nei suoi redditi il canone percepito. Nella sublocazione che io sappia, non viene riconosciuta la cedolare secca. Sublocare una stanza non rientra nella legge 431/98, per quello che ne so, per la sua durata, puoi fare come credi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto