1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gioiaziniti

    gioiaziniti Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ho affittato in regime di cedolare secca un appartamento a 3 ragazze universitarie con contratti individuali a scadenza annuale.Una di queste ragazze è in partenza per l’Erasmus (durata 6 mesi) ma vorrebbe cedere la sua stanza o ad uno studente straniero in Erasmus in Italia o ad una studentessa italiana e riprendere possesso della stanza al suo rientro.. Non so proprio come comporre la cosa stando nella legalità. Mi è stato consigliato di rinnovare il contratto alla ragazza lasciandole l’intera gestione della cosa. l’inquilino in subaffitto risolverebbe ogni questione economica direttamente con la ragazza, la quale a sua volta continuerà a corrispondermi la sua quota di affitto. Per me non ci sarebbe alcun obbligo se non quello forse di denunciare la presenza del nuovo inquilino alla questura. Avete dei consigli da darmi?
     
  2. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mi sembra un pazzle di contratto transitorio con uno di affittacamere. Nella legalità non ci sei proprio!
    La legge 431/98 che regola i contratti di locazione ad uso abitativo,non prevede che i privati possano affittare posti letti o camere a studenti ma tale opzione é riservata, secondo gli accordi territoriali, alle cooperative di locazione per studenti e agli Enti non lucrativi operanti nel settore ovvero società da esse controllate che offrano al locatore adeguate garanzie patrimoniali e svolgono attività complementari alla locazione in linea con il capitolato prestazionale e gli schemi contrattuali, potranno stipulare con i proprietari contratti per sublocare posti letto a studenti universitari applicando un canone incrementato in misura non superiore al 40% del canone di acquisizione, frazionandolo per i singoli posti letto ricavabili.:occhi_al_cielo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina