cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Spiego meglio: mi ha chiamato un cliente che ha una Società con oggetto sociale acquisto e locazione appartamenti per uso turistico, interessato all'acquisto di un appartamento tramite leasing

Mi diceva che essendo acquisto fatto da Società, per motivi fiscali e legali, o perché altrimenti il leasing non finanzierebbe, dovrebbe fare un cambio di destinazione d'uso da residenziale a RTA per renderlo un bene strumentale.... ma a me sembra un non senso. Tra l'altro tutta la palazzina è in A/2 quindi non penso che un cambio d'uso di questo tipo sarebbe concesso dal comune
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
solo per sgomberare il campo da possibili ostacoli

il tuo cliente ti ha accennato ad un appartamento

immagino che l'appartamento faccia parte di un condominio residenziale

il cliente ha già visionato l'eventuale regolamento?

contrattuale od assembleare?

ci sono eventuali divieti circa attività di pensioni, locande, turistico- alberghiero?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Semplifico il più possibile

SE le seguenti sono rispettate, non dovrebbero esserci problemi:
- il regolamento condominiale (dev'essere contrattuale) non vieta il cambio d'uso.
- il PRG (o piano strutturale o regolamento urbanistico) non vietano il cambio d'uso.
- le caratteristiche (aeroilluminanti, impiantistiche etc etc) dell'immobile lo consentono
allora:
è possibile il cambio d'uso.

Se il prezzo offerto è buono per il venditore, convien interpellare un tecnico di zona che possa dare risposta precisa sulla possibilità di trasformazione. Suggerisco di far si che dette spese di studio siano a carico del proponente, eventualmente scontabili al buon fine dell'operazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dovrebbe fare un cambio di destinazione d'uso da residenziale a RTA per renderlo un bene strumentale.... ma a me sembra un non senso. Tra l'altro tutta la palazzina è in A/2 quindi non penso che un cambio d'uso di questo tipo sarebbe concesso dal comune
Anche a me non pare poter filare.
Le residenze turistiche alberghiere sono tali per intero ( cioè tale destinazione riguarda tutto il complesso edilizio nel suo insieme), e non può riguardare la singola unità immobiliare ( perlomeno per quanto ne so io).
Con tutte le rta che ci sono nel territorio del lago, in cui molti privati vorrebbero comprare , per poi scoprire che non è possibile commercializzarli come appartamenti “normali” in un condominio “normale”, questo è il caso opposto…
Suggerirei di consigliare al cliente di volgere la sua attenzione ad un immobile all’interno di una rta esistente, senza andare a complicarsi inutilmente la vita, e complicarla a te 😉
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto