luigiba

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum e vi propongo questo quesito :

mi è stato proposto l'acquisto di un appartamento con destinazione d'uso residenziale ma affittato con contratto di locazione come laboratorio odontotecnico (6+6).
Data la non regolarità della questione i miei dubbi sono :

1- posso acquistarlo con le agevolazioni prima casa intestandolo a mio figlio, che ha i requisiti richiesti dalla attuale normativa ?

2 - se invece cambio la destinazione d'uso in commerciale posso rivedere l'attuale canone trattando con l'inquilino un nuovo contratto d'affitto ?

3 - posso dare disdetta del contratto anticipatamente causa la difformità residenziale/commerciale. Se si a quali spese vado incontro ?

Grazie.
 

silvietta

Nuovo Iscritto
Buongiorno, rispondo in ordine alle Sue domande:
1. è possibile usufruire delle agevolazioni prima casa se entro 18 mesi dall'acquisto il proprietario trasferisce la residenza, qualora si acquisti un alloggio affittato le agevolazioni sono previste a condizione che si intimi lo sfratto all'inquilino, però attenzione: quando il contratto di affitto è ad uso commerciale, l'inquilino stesso è tenuto a starci fino a scadenza del contratto e/o può chiedere anche un indennizzo per eventuale danno economico;
2. in caso di cambio di destinazione d'uso comunque deve essere rispettato il contratto gìà in essere al momento dell'acquisto, quindi non può aumentare il canone se non dopo la scadenza del contratto;
3. no, quello che lei chiama difformità, non può rappresentare causa di risoluzione del contratto.
Cordiali saluti.
 

luigiba

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vista l'ora rispondo con un cordiale buonasera !!
Grazie per l'esauriente risposta, ora ho gli elementi necessari per valutare l'affare (il prezzo di vendita dell'immobile è molto attraente)
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo ci sia una imprecisione nel senso che per fruire delle agevolazioni prima casa non è necessario che l'immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari.
La legge parla di residenza in questi termini:
"deve essere ubicata nel Comune dove l'acquirente ha la propria residenza o in cui intende stabilirla entro 18 mesi dall' acquisto (il termine è stato elevato da 12 a 18 mesi dal 1° gennaio 2001), oppure nel Comune in cui l'aquirente svolge la propria attività;... per fruire delle agevolazioni prima casa non è necessario che l'immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari, tant'è che può essere acquistata con le agevolazioni "prima casa" anche un'abitazione affittata o da affittare dopo l'acquisto (circolari n. 38 del 12 agosto 2005, n. 19/E del 1° marzo 2001 e n. 1/E del 2 marzo 1994).
Sarà quindi sufficiente che l'acquirente dichiari nell'atto di compravendita (relativamente alla residenza) di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto