prototipo88

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi volevo fare i complimenti, ho trovato un sacco di informazioni utilissime!

Ad Ottobre farò il rogito insieme alla mia ragazza (andremo a convivere) per un appartamento nuovo (al momento in possesso dell'impresa costruttrice).
Io non posso accedere all'agevolazione prima casa, lei sì. Quindi io pagherei il 10% di IVA, lei il 4%.

Vorremmo pagare al 50%, il valore dell'immobile è 130.000, quindi lei 65.000 e io 65.000. Io pagherei 6.500 di IVA, lei 2.600. Sono 3.900 euro di differenza!

Come dovremmo intestare la casa per poter risparmiare un po'?

1. diverse percentuali
2. intestata solo a lei con qualche clausola (se sì, quale)

3. non risparmiare su queste cose ed intestare ad entrambi al 50%

4. Altro


Accetto molto volentieri suggerimenti :)
 
A

Abakab

Ospite
Come dovremmo intestare la casa per poter risparmiare un po'? 1. diverse percentuali
Si, può essere fattibile.
2. intestata solo a lei con qualche clausola (se sì, quale)
.. lascia stare ..gli eventuali accordi extra rogito servono solo come appiglio ad eventuali lunghe battaglie legali e sicuro esborso economico.
non risparmiare su queste cose ed intestare ad entrambi al 50%
sarebbe la cosa più corretta.
vendere la tua prima casa :sorrisone:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ad Ottobre farò il rogito insieme alla mia ragazza (andremo a convivere) per un appartamento nuovo (al momento in possesso dell'impresa costruttrice)
quoto tutto abakab,

aggiungo un pensiero:

hai detto che l'immobile è "in possesso dell'impresa costruttrice",
informati se la ditta costruttrice ha terminato la costruzione dell'immobile da più di 5 anni allora si può sostituire la tassazione con IVA 10-4% con la più conveniente "imposta di registro" 10-3% calcolata sul valore catastale
 

prototipo88

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti :)

L'immobile è recente, un anno di vita.

Allora opterò per la soluzione 3 o la 1, l'importante a questo è che sia cointestata proporzionalmente ai reali soldi messi... anche se sono sicuro al 100% che è la donna della mia vita ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto