Mauro Perrone

Membro Junior
Agente Immobiliare
Crepi ovviamente! Che strizza però...

Piccolo OT visto che ancora non posso accedere alle discussioni su questioni tecniche del forum: qualcuno di voi sa perché non si riesce ad aprire immobilio dall'applicazione tapatalk? Navigo principalmente sul tablet e seguire immobilio sui browser è un'agonia...
 

Mauro Perrone

Membro Junior
Agente Immobiliare
Spiego meglio, il forum di Immobilio viene caricato nella lista dei forum seguiti ma quando viene selezionato dice che c'è un errore sul server del sito.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
hanno tolto il plugin di tapatalk perchè pesante nel caricamento giornaliero e l'hanno sostituito con un layaut adaptive del sito molto più leggero e pratico nell'uso.

comunque sentiamo @il Custode
 

Mauro Perrone

Membro Junior
Agente Immobiliare
Cioè è stato ottimizzato per cellulari e tablet? A quale indirizzo? Con chrome o il browser di serie del galaxy faccio una fatica bestiale.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ciao Mauro, ci sono molti motivi per cui abbiamo deciso di non utilizzare TapaTalk per la navigazione da mobile. Te ne elenco qualcuno tra i più decisivi:

  • Dopo un primo periodi di utilizzo del forum con TapaTalk, abbiamo rilevato che solo l'1% dei nostri utenti mobili lo utilizzava. Tutti gli altri (parliamo di migliaia di visitatori mobili al giorno soprattutto nei weekend) preferivano la versione desktop persino da cellulare.
  • Nessuno degli utenti mobili tablet usava TapaTalk.
  • TapaTalk è gratuito solo per chi legge mentre per chi scrive è a pagamento. Questo è un ostacolo alla logica del forum che vuole premiare e non penalizzare gli utenti che scrivono.
  • TapaTalk è una app che funziona con i forum standard ovvero che non personalizzano alcuna funzione e non offrono nessuna funzione in più di quelle previste dalle piattaforme. immobilio è ricolmo di tailored features appositamente sviluppate per questa comunità incompatibili con TapaTalk.
  • TapaTalk è molto pesante. Aggiunge 1Mbyte di JavaScript al caricamento di qualsiasi pagina. Un suicidio per gli utenti mobili da browser e per la SEO oltre che per i server che gestiscono il sito.
  • Abbiamo investito quasi due anni di lavoro per rendere il sito navigabile da mobile. Ormai quasi tutti i tablet e cellulare dispongono di potenza sufficiente a rendere l'esperienza di navigazione decente o buona. In casa Apple, riteniamo che un iPhone 4S e u iPad2 siano perfettamente in grado di rendere navigabile il sito con sufficiente comfort. L'unico elemento effettivamente troppo impegnativo che però non ci siamo sentiti di disattivare data l'estrema comodità è la barra dei menu calamitata in alto. Non avendo ricevuto critiche in merito, abbiamo deciso di lasciarla per ora... attendendo maggiori feedbacks.
  • Abbiamo in previsione di sviluppare un App mobile custom, il progetto è già pronto. Mancano i soldi per essere chiari. Speriamo di riuscire a svilupparla quanto prima e metterla a pagamento per chi legge lasciandola gratuita per chi scrive ;)
Spiego meglio, il forum di Immobilio viene caricato nella lista dei forum seguiti ma quando viene selezionato dice che c'è un errore sul server del sito.
E' TapaTalk che non cancella gli account cancellati. Se lo facesse, perderebbe più di un terzo dei suoi siti. Essendo immobilio tra i 10 forum più importanti d'Italia, se lo tengono stretto anche se sono anni che non siamo più loro clienti.
hanno tolto il plugin di tapatalk perchè pesante nel caricamento giornaliero e l'hanno sostituito con un layaut adaptive del sito molto più leggero e pratico.
Si, esatto :)
Cioè è stato ottimizzato per cellulari e tablet? A quale indirizzo? Con chrome o il browser di serie del galaxy faccio una fatica bestiale.
Nessun indirizzo speciale. Il sito è adaptive, ovvero si adatta alle dimensioni dello schermo. L'unico elemento davvero lento, come dicevo, è la barra dei menu calamitata.
Sto cercando di capire se lasciarla attivata oppure disabilitarla sui dispositivi mobili per aumentarne la velocità di visualizzazione (in pratica c'è un ritardo con il riposizionamento della barra mentre si scrolla la pagina).

Se la navigazione sul tuo tablet è lenta, più lenta che con altri siti, ti consiglio due accorgimenti.
  • Prova a resettare tutto. I browser android (Dio li benedica :occhi_al_cielo:) accumulano tonnellate di spazzatura nel tempo e diventano lentissimi. Android è purtroppo un sistema operativo scritto in Java che soffre degli adattamenti ai vari dispositivi.
  • Usa esclusivamente il browser dei default. Chrome non ha accesso alle risorse più basse del sistema e va più lento. Anche su iOs Chrome è nettamente più lento di Safari, cioè il browser di default.
Terzo: Cambia tablet con uno più veloce :p
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Dovendo mantenere la compatibilità con diversi tipi di hardware deve per forza lavorare a un livello di astrazione più alto e per questo contiene grandi parti di SO scritte in Java quando normalmente per i sistemi operativi si usano linguaggi di livello più basso che garantiscono maggiore ottimizzazione, velocità e minor consumo di risorse. Ma necessitano di piattaforme hardware su misura.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Veramente per quel che ne so il kernel e anche Dalvik sono scritti in C
Il kernel si. Ma il kernel è solo il nucleo del sistema. Il 90% non è nel nucleo e gran parte di questo è scritto in Java (non JS, non confonderti). Il che non è male di per se, ma è un passaggio in più.

Inoltre di C ce ne sono diversi livelli di astrazione. In fondo anche Java è una sorta di C++ agli steroidi.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ho letto il link che hai postato, ma a parte la disquisizione accademica (anche interessante per chi come me viene da studi tecnico-scientifici) sposta il focus dalla questione principale, che al contrario dello sproloquio tecnico (corretto in se e per se), è davvero semplice e capibile anche di chi non ne sa nulla.

Un conto è se io devo fare un programma che gira su un tablet. E punto. Un conto è se lo devo far girare su qualsiasi dispositivo. E per qualsiasi intendo computer, telefoni, tablet indossabili, TV, elettrodomestici e set top box, di qualsiasi fabbricante con qualsiasi hardware.

La sfida non è la prestazione e l'efficienza che passano in secondo piano, ma la stabilità semmai. Lavoro di Google da paura. Ma non senza punti deboli, ovviamente :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto