• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

viapirandello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, dovrei calcolare il valore catastale di un immobile per una successione e quindi per calcolare le relative imposte in autoliquidazione. Su internet vi sono delle pagine web che permettono di calcolare il valore catastale in automatico e facilmente ad esempio qui:

Calcolo Valore Catastale Immobili (prima e seconda casa) - Calcolo dell'Asse Ereditario

Il mio dubbio nasce dalla possibilità di spuntare o meno l'opzione "abitazione principale" che presumo faccia riferimento al fatto che l'immobile sia o meno prima casa. Non capisco però se questa voce faccia riferimento al soggetto venuto a mancare, o all'arede. Per il de cuis infatti l'immobile non era abitazione principale ma per l'erede lo diventerebbe. Si deve spuntare o meno questa opzione dato che a seconda dei due casi sia ottiene una valore castale dell'immobile diverso? Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ascolta fai fare la visura catastale dal notaio e lascia perdere il web. Tu sta calcolando qualcos'altro con quel sito sicuramente l'IMU.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Delibera reddituale UniCredit, tempistiche?
Buongiorno a tutti ho bisogno di una informazione:
per la cancellazione di una Ipoteca giudiziale ultraventennale non rinnovata si applica anche la procedura semplificata ex art.40 bis TUB? grazie in anticipo per la risposta! Saluti Diego
Alto