1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ciao Rizzuto, questa normativa è entrata in vigore con la Legge Bersani, i notai hanno l'obbligo di segnalare l'intermediario non in regola, non so in quanti lo facciano........ ma c'è!!!!
    Il tesserino come semplice strumento in sè, può non essere utile, ma se ci si presentasse al potenziale cliente mostrando la nostra tessera di iscrizione al ruolo, ( un pò come documento identificativo), e spiegando la differenza con altri intermediari che agiscono illegalmente) beh, penso che possa fare la differenza, soprattutto in una "piccola " provincia come la nostra. :ok: chiaro occorrerà anche un buon supporto di marketing e d'informazione, ma questo lo si potrà incrementare.
    Ciao :stretta_di_mano:
     
  2. rizzuto

    rizzuto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Progetto per contrastare l'abusivismo: Il tesserino di riconoscimento

    Ciao Isabella
    Sono a conoscenza della normativa e mi risulta anche che i Notai non segnalino gli abusivi anzi.
    quello che però mi continuo a chiedere come un patentino o un documento di riconoscimento ,possa in qualche modo contrastare gli abusivi a desistere nel fare la ns professione .Vorrei anche evidenziare che quanto qui si propone sia già,almeno dalle ns parti ,ben delineato,e nulla succede in tal senso .Grazie per aver risposto ai miei quesiti.
     
  3. Re: Progetto per contrastare l'abusivismo: Il tesserino di riconoscimento

    Benvenuto Mario :applauso: :applauso: ,ecco appunto nulla succede!!!!!!! e se ci impegnassimo a farlo succedere????
    Ho visto tanti sogni avverarsi, e non serve quanto tempo si impiega, l'avverarsi è già nel giusto obiettivo e nella faticosa strada.
    un abbraccio :innamorato:
     
  4. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Rizzuto mi permetto di risponderti anch'io :)

    Se riusciamo a dare in mano a tutti gli agenti immobiliari iscritti al Ruolo d'Italia un tesserino di riconoscimento "riconosciuto" possiamo costruire di conseguenza una campagna informativa efficace.

    Esempio: "Ti chiedono le provvigioni? Fatti mostrare il tesserino, altrimenti non sono dovute!"

    Al momento non è ben delineato per niente visto che molte camere di commercio NON DANNO il tesserino, e in generale le camere che invece lo danno forniscono tesserini diversi l'uno dall'altro, con dati discordanti.

    Queste sono le finalità del progetto :)
     
  5. rizzuto

    rizzuto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ok probabilmente sono io troppo pessimista nel pensare che un semplice documento di riconoscimento possa far desistere gli abusivi , voglio seguire il vs pensiero augurando alla categoria che in futuro il problema dell'abusivismo si possa risolvere .
    ciao e buon lavoro
     
  6. lalu71

    lalu71 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sono d'accordo (come sempre :D ) con il Custode... è chiaro che non è il tesserino, nello specifico, a combatte l'abusivismo ma una volta ottenuto un tesserino comune a tutte le Camere di Commercio (che oltre tutto, per loro, sarebbe anche economicamente vantaggioso, ma siano in Italia e figuriamo se le Camere di Commercio riescono ad organizzarsi tra loro!!!) si potrebbe davvero puntare su una campagna informativa al fine di trasmettere l'idea che l'agente immobiliare professionale può e deve essere riconosciuto :rabbia: !
     
  7. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Bravo Custode, intanto cominciamo con questo riconoscimento, poi strada facendo risolveremo anche gli altri problemi inerenti il nostro lavoro! :ok: Anna
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina