Ignatius

Nuovo Iscritto
elio lucarini ha scritto:
in olanda da oltre 300 anni anni praticano questo sistema, ossia inseriscono nel muro ad altezza di almeno due metri da terra dei tondini di rame,uno ogni 50 c. a questi collegano tramite saldatura a stagno o a rame un filo di rame della stessa sezione dei tondini, per finire attaccato a una palina di scarico a terra, conficcata almeno un metro sotto il livello del pavimento, sembra una barzelletta, ma tutta l'umidità delle pareti scende fino a un metro sotto il pavimento, se non riesci a trovare lo schema su inetrnet, me lo dici e ti mando uno schema vecchio che preso una trentina di anni fa da un libro.
saluti
Elio, ho provato a cercare su internet una descrizione del sistema praticato in Olanda, ma non l'ho trovata. Se mi dai qualche elemento in più utile per la ricerca in internet, o se addirittura mi mandi lo schema di cui parli, te ne sarei molto grato. L'indirizzo della mia e-mail è: ************. Grazie in anticipo. Ignazio.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon giorno,
ho letto tutti i messaggi e chiedo scusa se mi intrometto, per analizzare il problema, servirebbero alcune informazioni in più; ne cito alcuni: bisogna accertarsi che le pareti intorno al box siano rivestite da impermeabilizzante, poi verificare che la serranda del box abbia le aperture (per legge 1/100 della SNP), se vi sono tracce di infiltrazioni dalla copertura o dalle pareti (si evidenziano tracce di umidità nel soffitto e nelle pareti e non è importante l'altezza, quanto la presenza) e, non per ultimo l'altezza della falda freatica, ovvero se la falda è alta il terreno (che non ha un vespaio) assorbe l'umidità questo si può verificare dalle pareti in basso, di solito si hanno tracce di umidità in basso.
Una volta accertati queste condizioni si potrà parlare di umidità relativa UR.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in olanda da oltre 300 anni anni praticano questo sistema, ossia inseriscono nel muro ad altezza di almeno due metri da terra dei tondini di rame,uno ogni 50 c. a questi collegano tramite saldatura a stagno o a rame un filo di rame della stessa sezione dei tondini, per finire attaccato a una palina di scarico a terra, conficcata almeno un metro sotto il livello del pavimento, sembra una barzelletta, ma tutta l'umidità delle pareti scende fino a un metro sotto il pavimento, se non riesci a trovare lo schema su inetrnet, me lo dici e ti mando uno schema vecchio che preso una trentina di anni fa da un libro.
saluti

Sembra l'uovo di Colombo.

Comunque a Roma, di notte, l'umidità dell'aria va sempre oltre l'80% anche a livello del mare....è una situazione indigena di secoli, tanto è vero che fino a 100 anni fa, percorsi 10 km dal Campidoglio, le terre intorno a Roma erano quasi tutte malariche...
 

barbara s

Nuovo Iscritto
al di là degli aspetti strutturali in cui non entro una domanda di ignazio era relativa al deumidificatore, probabilmente questo ha una capacità oltre la quale non può andare, andrà in saturazione e non riesce più ad assolvere al suo compito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto