1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    salve,
    sto cercando di capire quanto potrebbe valere un terreno boschivo che possiedo..oltre a interpellare un'agenzia immobiliare del posto che ho già sentito, quali altri fonti possono aiutarmi a capire l'esatto valore di mercato?

    Sapete se l'agenzia delle entrate del posto può indicarmi un valore?
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Dimmi dove si trova il terreno boschivo[DOUBLEPOST=1367776843,1367775782][/DOUBLEPOST]Di regola per la valutazione dei terreni boschivi si tiene conto di:
    Caratteristiche della zona. Ovvero fattore posizionale, e del tipo di coltura/Bosco, dato che trovi nel certificato catastale assieme alla dimensione e al R.D. ed al R.A.


    La zona in cui è ubicato il terreno se risulta abbastanza apprezzata in quanto vicina al centro abitato e servita da una strada vicinale. Inoltre, la vicinanza con insediamenti residenziali di buon livello, ne vede aumentare la sua appetibilità. Si deve inoltre evidenziare la buona qualità dell’ambito territoriale di che trattasi, caratterizzato da insediamenti residenziali a scarsa densità fondiaria

    cioè il parametro rappresentativo dei caratteri della microzona nonché dello stato e della qualità dei luoghi circostanti ed attraverso le sue CARATTERISTICHE BOSCHIVE INTRINSECHE, si ritiene che determinano il valore venale.
     
  3. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    l'unico riferimento oggettivo è rappresentato dall'analisi reale del mercato immobiliare locale.
    Vedi questo esempio
    Solo sui dati immobiliari puntuali puoi fondare valutazioni e decisioni certe


    Vedi che ti propongano indagini reali, non prezzi medi :confuso: , indici :confuso: , quotazioni ...:confuso:
    I Valori Agricoli Medi sono stati dichiarati incostituzionali :innocente::innocente:
    Affidati ad un professionista che sia in grado di dimostrarti la reale indagine di mercato, diffida da chi non è in grado di farlo :confuso: o usa prezzi medi :innocente: e rapporti accademici/scolastici e quindi non mercantili :cauto:
    L'indagine di mercato è un diritto del cliente e può essere eseguita subito, dal professionista o dal cliente ;)
    Diversamente sei consapevole di tutti i rischi conseguenti :fico:
     
  4. Kurt

    Kurt Membro Attivo

    Altro Professionista
    Per gli scopi personali uso anche un sistema empirico che ha dimostrato di funzionare. Mi leggo le perizie allegate alle vendite all'asta di beni similari pubblicate dal Tribunale del luogo.

    Chiaramente ogni immobile fa storia a se ma in ogni caso è un'utile bussola che serve a dirmi dov'è il nord anche se non mi porta esattamente dove voglio (in quel caso userei un GPS).
    Kurt
     
  5. selah

    selah Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    e per un terreno edificabile in un centro abitato? Dove si può trovare una quotazione al metro quadrato da applicare alla superficie di interesse?
     
  6. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    da un buon AI del posto
     
  7. planet01

    planet01 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    a tutti gli AI intervenuti in questa discussione, ma come fate a mettere in vendita un terreno secondo un congruo valore di mercato senza, come nella maggior parte dei casi, farlo dormire in bacheca per due o tre anni, fino ad indovinare, con una serie di ribassi, il valore di mercato?[DOUBLEPOST=1367855719,1367855446][/DOUBLEPOST]x cooks: il reale valore di mercato di qualsiasi immobile si determina secondo metodi di stima che fanno parte di una disciplina, che come vedo molti non conoscono, l'Estimo. Forse se si rivolge ad un tecnico estimatore, riuscirà a conoscere il reale valore di mercato del suo terreno boschivo.
     
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La risposta si trova nell'applicazione dell'Estimo............vado a ripassarlo
     
  9. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    l'idea è buona, attenzione però, verifica che tutto sia dimostrato altrimenti rischi di prendere lo stesso abbaglio che ha preso il CTU
    Prezzi medi, rapporti mercantili & c devono essere dimostrati, l'analisi di mercato pure ... dalle mie parti questo non accade mai e quindi la perizia non è più attendibile[DOUBLEPOST=1367856899,1367856823][/DOUBLEPOST]
    diffida di tutti gli indici, prezzari, quotazioni che non siano dimostrati e dimostrabili
    C'è la possibilità di rilevare i dati reali di mercato, chiedi al professionista che ti documenti l'indagine di mercato :fico:[DOUBLEPOST=1367857004][/DOUBLEPOST]
    condivido
    la valutazione è la base soprattutto per i professionisti della vendita.
    unica nota che mi permetto di fare è che il valore di mercato non si indovina ma si costruisce su dati reali e utilizzando metodologie estimative condivise ;)[DOUBLEPOST=1367857137][/DOUBLEPOST]
    personalmente non ne faccio una questione di professione ma di competenza, di aggiornamento e di capacità.
    vero è che gli AI, purtroppo, sono quelli che meno si interessano all'estimo e si affidano troppo al naso, all'occhio ... ma pure gli altri professionisti, purtroppo, non fanno meglio, anzi, commettono spesso molti errori .. tutto documentato dai mezzi di comunicazione ;)
     
  10. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti per le risposte.
    Riassumendo: la cosa migliore sarebbe una reale indagine di mercato da parte di un professionista oppure tramite l'estimo.

    Domanda: da privato come posso approfondire entrambe le prospettive senza spendere soldi e, non avendo ancora deciso se vendere ora, senza fare un contratto con un agenzia immobiliare?
     
  11. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    fatti prestare un libro d'estimo di un agente immobiliare
     
  12. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    non si tratta di due attività alternative ma conseguenti
    l'estimo si fonda sull'indagine reale del mercato ;)


    missione impossibile
    lo stesso professionista per diventare tale, per rimanere aggiornato e per effettuare l'indagine di mercato ... sostiene dei costi. Non vedo proprio nessuna alternativa per un privato: affidati ad un professionista, risparmi sicuramente
     
  13. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    O.k grazie mille Carlo, sei stato chiarissimo....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina