1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve a tutti amici,

    premesso che sono un privato che pian piano sto sistemando alcuni piccoli immobili avuti in eredità,

    ho deciso di mettere in vendita alcuni piccoli appezzamenti boschivi siti nel parco del Ticino a Vanzaghello (MI), per un totale di 2600 mq. Avrei bisogno di due piccoli consigli:

    1) giornali o siti dove si possono mettere annunci solo gratuitamente che possono dar riscontro in quella zona;




    2) oltre a chi commercia in legna, quali altri target potrebbero essere interessati ad un terreno boschivo sito nel parto del Ticino (con tutti i vincoli relativi)?
    Grazie mille...
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    magari un Agente Immobiliare della zona ti puo aiutare meglio;)
     
  3. m.barelli

    m.barelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Per quel che mi risulta al tuo posto mi muoverei così, poi vedi tu che conosci meglio luoghi e persone

    -oltre che rivolgerti ad un Agente immobiliare, cercherei se possibile di svolgere direttamente o fare svolgere anche le seguenti attività

    -fare mettere cartelli ben visibili dai luoghi di transito

    -cercare di contattare le proprietà vicine

    -in ambito rurale possono esistere degli intermediari storici che conoscono molte persone dell’ambiente per esempio per fare od avere fatto gli Amministratori (Fattori) di Aziende agricole, i gestori di frantoi od altre attività simili e che ti possono mettere in contatto con le persone giuste.

    -mettere avvisi presso i luoghi frequentati dai Coltivatori e Proprietari di fondi rustici tipo gli Empori di materiale agricolo forestale, i Consorzi, le Associazioni di Categoria come l’Unione Agricoltori, la Coldiretti ecc. che potrebbero avere delle bacheche a questo scopo disponibili nei propri Uffici aperti al pubblico e che hanno delle riviste periodiche per i loro associati, in cui potrebbe essere compresa una rubrica di annunci di compravendite di fondi, macchinari usati ecc.

    -molto si fa tramite conoscenze ed al riguardo ti potrebbero assistere anche le Associazioni di categoria anzidette

    -anche a motivo della crisi sono diventati, in generale, di attualità gli orti familiari per il reperimento e la assegnazione dei quali si interessano anche i Comuni. Cercherei di informarmi se ricorrono nel tuo Comune per capirne personaggi e dinamiche

    -altra fonte di contatti sono i Contoterzisti cioè Ditte che eseguono lavorazioni agricole su terreni di altri Proprietari su loro incarico. Per avere loro molti contatti con i Proprietari della zona sono al corrente di tante situazioni riguardo le dinamiche patrimoniali, poi possono essere loro stessi interessati.

    -cercherei di informarmi anche se ci sono delle centrali a biomasse nella zona od dei grandi impianti di riscaldamento a biomasse, per comprenderne personaggi e dinamiche.

    Un saluto a tutti
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  4. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao,
    x granducato: inizialmente ho deciso di muovervi in prima persona, se poi mi renderò conto di non essere all'altezza cercherò un agente.

    x barelli: grazie mille mi hai fatto un quadro molto chiaro delle varie possibilità.

    Quindi secondo voi è inutile mettere annunci su qualche sito specifico (tra l'altro quale?)?
     
  5. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    :D :applauso:
     
  6. m.barelli

    m.barelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    In generale volentieri tralascio i più noti portali immobiliari sui quali meglio si muovono gli Agenti immobiliari, che ritengo alleati più che opportuni di cui avvalersi da parte dei Proprietari che già devono districarsi fra tasse di ogni genere, lavori, incombenze di ogni tipo, incertezze, ostile ideologia espropriativa ecc.

    Tuttavia ciò non toglie che, in un’operazione patrimoniale, un Proprietario possa opportunamente seguire, dopo averlo concordato nel caso abbia al riguardo già incaricato l’Agente immobiliare di fiducia, una particolare pista propria personale.

    Nel caso tu non li conoscessi già, in tal senso volevo riportare alcuni siti che potrebbero essere consultati se non altro in via orientativa.

    Il Consorzio forestale del Ticino che, se non ho capito male, riguarda la tua zona http://www.consorzioforestaleticino.it/

    Forlener Foresta legno energia che è una importante fiera del settore che si svolge non lontano dalla tua zona proprio nei prossimi 27-29/09/13 a Caresanablot, in provincia di Vercelli http://www.forlener.it/default.aspx .

    Con l’occasione marginalmente volevo aggiungere i seguenti particolari, che almeno a me risultano

    - il recente D.L. 104/13 (Misure urgenti per Università e ricerca) oltre ad occuparsi di studio sembra con l’art. 26 abbia tolto, a partire dal 2014, le agevolazioni fiscali all’acquisto di terreni agricoli forestali che erano a beneficio dei Coltivatori diretti, I.A.P. Imprenditori agricoli professionali e Società agricole. Questo certamente non aiuterebbe a vendere a soggetti di queste categorie.
    - d’altra parte però all’acquisto di terreni agricoli forestali da parte di privati (che finora scontava l’assai alta imposta ordinaria complessiva d’acquisto del 18% del prezzo di compravendita del bene), se non ho capito male, si applicherà, sempre dal 01/01/14, l’aliquota complessiva del 9% uguale per tutti privati, Coltivatori diretti, A.I.P. Aziende agricole ecc. Quindi il privato da allora dovrebbe essere molto più incentivato all’acquisto.
    - poi i confinanti Coltivatori diretti ed altre particolari categorie hanno comunque il diritto alla prelazione e devono essere quindi preliminarmente consultati di tua iniziativa in fase di eventuale vendita.
    - analogamente alla prima casa, negli stessi termini è stato sospeso l’IMU sui terreni agricoli. Non ho ancora capito esattamente se poi subentrerebbe l’IRPEF da cui prima al riguardo c’era l’esenzione in ragione dell’IMU
    - infine dal 2007 sono state eliminate le agevolazione fiscali per la manutenzione dei boschi che erano analoghe a quelle per le ristrutturazioni delle abitazioni.

    Un saluto a tutti
     
    A ludovica83 e od1n0 piace questo messaggio.
  7. Silano

    Silano Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Tutti discorsi molto saggi ( soprattutto quelli del dott Barelli:ok: ) resta il fatto che in questo momento sono in campo molti speculatori disonesti e miserabili con offerte da strozzini mentre i veri compratori restano alla finestra in attesa di capire se siamo giunti alla fine del ribasso o meno.Solo quando torneranno i veri compratori il mercato ricomincera' a funzionare efficacemente:fico:
     
  8. Silano

    Silano Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Finche' i veri compratori nn prenderanno il sopravvento ,con offerte congrue e in linea con i prezzi dei venditori, cacciando dal mercato i disonesti e i miserabili che fanno offerte da strozzini nn potremo definirci una nazione civile;)
     
  9. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie mille per i consigli,
    li leggo molto volentiere e se qualcuno ne ha altri ben venga...
     
  10. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Scusate,
    ma chi a diritto alla prelazione deve essere solo un confinante oppure anche chi coltiva un terreno a qualche decina di metri?
     
  11. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    confinanti e devono essere coltivatori diretti (o silvicoltori in caso entrambi siano terreni boschivi).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina