Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Vorrei fare una proposta d'acquisto per un immobile

Come al solito (è un problema che trovo quasi sempre) sembra non si possa mai essere certi della conformità urbanistica ed edilizia, e qualche volta nemmeno catastale..........quest'immobile ad esempio ha sicuramente circa 7-8 ripostigli costruiti quasi al soffitto, e non regolarizzati

Il mio dubbio poi è che sia stata spostata anche qualche tramezzatura, perchè ad occhio mi sembra strana la distribuzione degli spazi (poi magari, essendo io abituata a vedere costruzioni degli anni 50 e 60, essendo questa dell'80 magari mi sbaglio, magari hanno cominciato a costruire le camere da letto più piccole e i soggiorni più grandi, non lo so)

La situazione dei ripostigli comunque c'è
Le agenzie immobiliari sembrano sempre minimizzare questi aspetti, e spesso non capiscono perchè io mi fissi su tutte queste cose

Purtroppo si rischiano problemi non indifferenti in futuro, e io voglio evitare.........anche se mi sembra assurdo che un povero acquirente, persona non della materia, debba andare a controllare lui tutte queste cose e non è nemmeno detto che riuscirà sempre a farlo bene appunto per inesperienza, l'agenzia immobiliare purtroppo tende sempre a minimizzare per vendere

Ho pensato di vincolare la proposta d'acquisto alla sanatoria degli abusi, come scriverla bene? Anche per evitare che mi portano solo l'aggiornamento al catasto e non anche quello urbanistico al comune
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vorrei fare una proposta d'acquisto per un immobile

Come al solito (è un problema che trovo quasi sempre) sembra non si possa mai essere certi della conformità urbanistica ed edilizia, e qualche volta nemmeno catastale..........quest'immobile ad esempio ha sicuramente circa 7-8 ripostigli costruiti quasi al soffitto, e non regolarizzati

Il mio dubbio poi è che sia stata spostata anche qualche tramezzatura, perchè ad occhio mi sembra strana la distribuzione degli spazi (poi magari, essendo io abituata a vedere costruzioni degli anni 50 e 60, essendo questa dell'80 magari mi sbaglio, magari hanno cominciato a costruire le camere da letto più piccole e i soggiorni più grandi, non lo so)

La situazione dei ripostigli comunque c'è
Le agenzie immobiliari sembrano sempre minimizzare questi aspetti, e spesso non capiscono perchè io mi fissi su tutte queste cose

Purtroppo si rischiano problemi non indifferenti in futuro, e io voglio evitare.........anche se mi sembra assurdo che un povero acquirente, persona non della materia, debba andare a controllare lui tutte queste cose e non è nemmeno detto che riuscirà sempre a farlo bene appunto per inesperienza, l'agenzia immobiliare purtroppo tende sempre a minimizzare per vendere

Ho pensato di vincolare la proposta d'acquisto alla sanatoria degli abusi, come scriverla bene? Anche per evitare che mi portano solo l'aggiornamento al catasto e non anche quello urbanistico al comune

Se gli intermediari minimizzano, i clienti come te, sono convinti che fare una proposta sia sinonimo di andar al rogito.

Invece sei molto lontana cara.

Aldila' delle conoscenze sulla materia;

Pensare che un venditore, si precipiti a concedere la sua casa penzolando da qualsiasi proposta o condizione che gli venga presentata, deriva da una forma mentis ristretta.
Meglio faresti, ad aprirti le idee, evitando di percepire chiunque eo qualunque cosa, come una minaccia.

Non e' la prima volta, che pubblichi una discussione reiterando lo stesso argomento.

Per il quale avevi ricevuto, pure da piu' parti, ampio riscontro esaustivo.

Per questo effetto, e' inutile scagliarsi contro mediatori ed agenzie, per cio' che non comprendi.

In una proposta, non servono tante clausole o clausolette, specie della natura di quelle che hai richiesto.

Considerato, che intendi comperare l'immobile conforme e che su ogni modulo d'agenzia prestampato, anche tra quelli piu' sgangherati, e' sempre ben precisato che l'oggetto dovra' essere trasferito conforme.

Piu' nello specifico, potra' essere riportato nel contratto preliminare, che ogni onere o spesa urbanistico catastale, sia da imputare al venditore.
Sempre ammesso che la tua proposta iniziale sia stata accolta.

Vai a fare la proposta senza paura.

Diversamente, come ti sta accadendo, continuerai a non comperare mai nulla.
 
Ultima modifica:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vorrei fare una proposta d'acquisto per un immobile

Come al solito (è un problema che trovo quasi sempre) sembra non si possa mai essere certi della conformità urbanistica ed edilizia, e qualche volta nemmeno catastale..........quest'immobile ad esempio ha sicuramente circa 7-8 ripostigli costruiti quasi al soffitto, e non regolarizzati

Il mio dubbio poi è che sia stata spostata anche qualche tramezzatura, perchè ad occhio mi sembra strana la distribuzione degli spazi (poi magari, essendo io abituata a vedere costruzioni degli anni 50 e 60, essendo questa dell'80 magari mi sbaglio, magari hanno cominciato a costruire le camere da letto più piccole e i soggiorni più grandi, non lo so)

La situazione dei ripostigli comunque c'è
Le agenzie immobiliari sembrano sempre minimizzare questi aspetti, e spesso non capiscono perchè io mi fissi su tutte queste cose

Purtroppo si rischiano problemi non indifferenti in futuro, e io voglio evitare.........anche se mi sembra assurdo che un povero acquirente, persona non della materia, debba andare a controllare lui tutte queste cose e non è nemmeno detto che riuscirà sempre a farlo bene appunto per inesperienza, l'agenzia immobiliare purtroppo tende sempre a minimizzare per vendere

Ho pensato di vincolare la proposta d'acquisto alla sanatoria degli abusi, come scriverla bene? Anche per evitare che mi portano solo l'aggiornamento al catasto e non anche quello urbanistico al comune
nelle proposte è sempre indicato che l'immobile dovrà essere compravenduto conforme e che eventuali spese per regolarizzazioni sono da imputarsi al venditore prima del rogito.
se ti fa stare piu tranquilla, puoi provare a mettere una clausola sospensiva relativa alla conformità dell'immobile, che puoi far fare ad un tuo tecnico. Naturalmente sarà facoltà del venditore accettare o meno.
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
A me non risulta questa cosa, la proposta che vidi diceva solo che l'immobile viene trasferito nello stato di fatto e di diritto in cui si trova

E comunque a vendere immobili non conformi ci provano......pure le agenzie
Qualche mese fa volevano vendermi un immobile con un balcone abusivo, + anche altri guai fatti in casa come un ripostiglio sul bagno che addirittura copriva il finestrino........fecero venire il loro consulente del credito, e volevano comunque mutuarlo (loro direttamente, perchè semplicemente la banca a me non l'avrebbe concesso)

E quello era un immobile pieno di abusi che sarebbe stato venduto, si sarebbe trovato il modo, se solo io avessi voluto

Io temo di perdere i soldi della provvigione. L'immobile che stavo per comprare, di cui parlavo nella precedente discussione, è venuto fuori che era pieno di abusi non sanabili, e non abbiamo potuto fare più nulla per questo (la planimetria non c'era ancora per colpa del codice fiscale sbagliato, appena è arrivata si sono scoperti gli abusi, cose che dovrebbero essere controllate anche prima di prendere l'incarico). Eppure il direttore dell'agenzia mi spingeva a scrivere la proposta vincolandola solo al mutuo. Era anche un avvoltoio che cercava di spillarmi più soldi possibile, si vedeva.

Di truffe immobiliari ce ne sono state, e io ho paura
Mi sembra normale voler controllare una serie di cose, una volta fatta la proposta e pagata la provvigione all'accettazione, qualsiasi problema dovesse accadere che il proprietario non vorrà risolvere, l'agenzia vorrà comunque essere pagata perchè ha lavorato. E sono circa 5000€, non è proprio una cifra da niente
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
A me non risulta questa cosa, la proposta che vidi diceva solo che l'immobile viene trasferito nello stato di fatto e di diritto in cui si trov

l'obbligo e' dettato anche dalla norma.
Il venditore resta obbligato e responsabile fino a dieci anni dopo l'atto.

La proposta vincolata di sicuro ti tutela.
Perche' la banca che ti finanzia pretende l'immobile conforme da prendersi a garanzia del pagamento.

Conformita' che deve essere posta in essere al rogito.

Prima di questo, ciascuno a casa propria, e' libero di fare cio' che vuole e di tenersi la propria casa difforme, senza che tu, la tua banca, le agenzie o tua nonna,. possano mettersi a sindacare su tale circostanza.
Ecco perche' non serve, quanto meno nelle fasi preliminari, che l'agenzia controlli o si adoperi per la conformita'.
Che resta onere ad esclusiva cura e a spese del venditore.
Che, se non ottempera, paghera' le provviggioni, le tue e le sue.

Detto questo, e' chiaro, che la stragrande maggioranza delle case che vai a vedere, se sono state realizzate e progettate dieci, venti o trent'anni prima, non possono rispettare i requisiti previsti oggi.

Perche' per logica, resta impensabile, che possano osservare delle norme, che a quel tempo non erano neppure state concepite.

Parlare di truffe, che sarebbero perpetrate dagli uagenti immobiliari, su questioni urbanistico catastali, e' semplicemente ridicolo.

Come se i mediatori, dovessero andare ad insegnare l'educazione civica, ai loro concittadini, clienti/venditori.

Come sostenere, che se in un determinato contesto, i semafori rossi non esistono;
Se i botti, le sigarerette di contrabbando e i fiumi di droga, si compravendono alla luce del sole, la colpa e la responsabilita', sia delle forze dell'ordine, che non controllano.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me non risulta questa cosa, la proposta che vidi diceva solo che l'immobile viene trasferito nello stato di fatto e di diritto in cui si trova
non è possibile.
se hai mille paure metti una sospensiva, se il venditore non accetta cambierai immobile anche se è un consiglio che non mi piace dare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto