ninonino

Nuovo Iscritto
Come si fa a sapere se la divisione millesimale del condominio è corretta oppure no? Esiste un metodo pratico per appurarlo avendo in mano i dati di una prima ripartizione e quelli di una seconda attuata perchè c'è stato un cambiamento d'uso di un sottotetto diventato mansarda? Grazie.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Temo che l'unica strada sia quella di richiedere ad un tecnico una nuova suddivisione (ovviamente preceduta da una serie di misurazioni) .... che costa un sacco di soldi! :?

;)
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Esatto...non cè un sistema "facile"...alcuni credono che i millesimi siano solo in rapporto con la metratura dell'appartamento...se fosse così chiunque potrebbe farsi la "tabella"...invece subentrano molti altri parametri di valutazione e spesso alcuni "discrezionali" che il geom o il tecnico incaricato di fare i millesimi ha più o meno valutato...percui bisogna anche sapere i coefficenti applicati per valutare cosa è stato colacolato per certe cose...inoltre una volta accettata la tabella e il regolamento contrattuale in sede di acquisto volerla "revisionare" comporta che tutti siano d'accordo e che effettivamente si possa provare che cè un ERRORE RILEVANTE e lesivo dell'equità a cui appunto la tabella dei millesimi condominiali deve adeguarsi....saluti!
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nel calcolo delle tabelle millesimali di proprietà, una volta seguiti i parametri (superfici, orientamento, esposizione, piano, luminosità ecc) la "differenza" la fa il tecnico che redige le stesse.
Da tecnico a tecnico possono esserci piccole differenze; in ogni caso si tratta sempre di un calcolo oggettivo e comunque talune piccole differenze, rientrano nella soggettività del tecnico che le redige. Diverso il caso in cui dette differenze risultano evidenti ................. All'unanimità dei componenti il Condominio, conviene sicuramente redigerle nuovamente.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Salve,
dove posso travere (in linea di masima) i coefficenti aplicati ? Ossia esiste una tabella base dei coefficenti ?
grazie
Tra i documenti del condominio dovrebbero esserci i calcoli dei millesimi del tecnico con tutti i coefficienti adottati.
Inoltre se in qualche documento c'è il nome del tecnico che fece i millesimi puoi telefonargli.
Non si tratta di calcoli magici. All'occorenza si riesce a ricostruire quali furono i coefficienti adottati.
Ma le prime due vie : calcoli originari e nome del tecnico sono le più semplici.
Quanti sareste i condomini favorevoli al cambiamento di tabella ?

Valuta se sia una strada percorribile.

Esiste una Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici per il calcolo dei millesimi, ma vi entra sempre la discrezionalità del tecnico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto