M

marcellogall

Ospite
Non confondiamo legittima con diritto all'eredità.
Se una persona senza coniuge, senza figli e senza genitori decide di lasciare tutto ad un ente o ad una qualsiasi altra persona può farlo tranquillamente con un testamento olografo o pubblico(con l'intervento di un notaio).
 

topcasa

Membro Storico
Non confondiamo legittima con diritto all'eredità.
Se una persona senza coniuge, senza figli e senza genitori decide di lasciare tutto ad un ente o ad una qualsiasi altra persona può farlo tranquillamente con un testamento olografo o pubblico(con l'intervento di un notaio).
Art.536 del Codice Civile - legittimari.
Le persone alle quali la legge riserva una quota di ereidtà o altri diritti della successione sono :
il coniuge
i figli legittimi
i figli naturali
gli ascendenti legittimi.


Qundi niente cugini, nè altri.[DOUBLEPOST=1367845130,1367845070][/DOUBLEPOST]
Art.536 del Codice Civile - legittimari.
Le persone alle quali la legge riserva una quota di ereidtà o altri diritti della successione sono :
il coniuge
i figli legittimi
i figli naturali
gli ascendenti legittimi.


Qundi niente cugini, nè altri.
 
M

marcellogall

Ospite
Proprio ieri sera assistivo ad una chiacchierata tra una signora che voleva lasciare tutto al ricovero per anziani dove era ospitata. Lei sosteneva che aveva fatto testamento e avesse deciso di lasciare tutto a questo centro (appartamento più soldi), e aveva altresì deciso di estromettere il suo unico parente in vita (un cugino) che da anni vive negli usa e con cui non ha mai avuto rapporti...io sostenevo che anche al cugino spettava la legittima e credo che anche ai discendenti di questo se il cugino non sia più in vita, mentre lei diceva di no!Non ho ben capito se sostenesse di no, perchè aveva trovato un sistema per "aggirare" il problema, diciamo così!

La risposta esatta è: in presenza di un solo parente (cugino) in vita la signora può, con testamento valido, lasciare il patrimonio a chi vuole, escludendo il cugino.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La risposta esatta è: in presenza di un solo parente (cugino) in vita la signora può, con testamento valido, lasciare il patrimonio a chi vuole, escludendo il cugino.
Ciao Marcellogall grazie, io avevo confuso l'erede legittimo con l'erede legittimario.:confuso:
Senza testamento il cugino andrebbe a succedere per legge, ma con il testamento non ha diritto a nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto